Motore Alfa 1.6 105 Cv

Gaetano105cv":28xburf3 ha detto:
il 105 Cv è lo stesso motore del 120 ma con una differenza di Messa a punto:

come è stato detot prima, il 1.6 da 105Cv non ci azzecca niente con il 1.6 da 120Cv

il primo era il motore della bravo
il secondo è il proseguimento dei vari T.Spark

Per quanto riguarda le modifiche, secondo il mio modestissimo parere, fai prima a comprare un 1.6 da 120Cv Revisionato e fare lo swappo :p

Gaetano105cv":2fngd94u ha detto:
il 105 Cv è lo stesso motore del 120 ma con una differenza di Messa a punto:

Manca il variatore di fare
albero a camme diverso
collettori di scarico 4 in 1 invece che 4-2-1
Inettori + piccoli
differente messa a punto dell'elettronica.
utilizzo di candele differenti

per il resto è identico, cilintrata, rapporti geometrici, condotti di aspirazione e scarico, utilizzo di materiali :OK)

Perfetta spiegazione!! :OK)

Anche io ero convinto fosse lo stesso della Bravo, però qualcuno mi aveva fatto notare che nemmeno alesaggio e corsa erano uguali, mentre erano uguali al quelli del 120.
Sicuramente non è quello della 145 che era praticamente il 120 di adesso (per dirla tutta uguale alla 156), mentre il 1.6 105 della 145, se non mi sbaglio, era il boxer.
Facevano anche la 1.3 con il motore della 33: si riconosceva dal finalino schiacciato.
Ci ho preso?

Il basamento del motore è fiat!!!! ma la testa del motore è assolutamente Alfa!!! mentre ad esempio il basamento di Twin spark della 155 era ancora il vecchio in alluminio!!!! :OK)

sbenga":2amncn8n ha detto:
Anche io ero convinto fosse lo stesso della Bravo, però qualcuno mi aveva fatto notare che nemmeno alesaggio e corsa erano uguali, mentre erano uguali al quelli del 120.
Sicuramente non è quello della 145 che era praticamente il 120 di adesso (per dirla tutta uguale alla 156), mentre il 1.6 105 della 145, se non mi sbaglio, era il boxer.
Facevano anche la 1.3 con il motore della 33: si riconosceva dal finalino schiacciato.
Ci ho preso?

si

del resto quoto gaetano :nod)