Motore Affaticato

Dam74

Nuovo Alfista
12 Marzo 2015
14
0
1
Bergamo
Ciao a tutti, vi sottopongono ciò che mi sta succedendo negli ultimi giorni: ho un GT Q2 Quadrifoglio Verde, 170cv, 196000 km tutti tagliandati Alfa; ultimamente quando avvio il motore dopo una lunga sosta fa una fumata grigina e il motore gira male come fosse "zoppo", dura pochi minuti e poi passa.
L'altra mattina dopo aver superato un dosso (a passo d uomo) il motore non prendeva più giri, anzi se cercavo di accelerare sembrava si ingolfasse. Ho quindi portato la mia adorata da un meccanico in zona che ha collegato il PC alla vettura ma senza rilevare alcuna anomalia. In breve dopo alcune ore di fermo il problema è scomparso (!!??) tuttavia ad oggi la vettura ha persdo brio in accelerazione... Come avesse perso un certo numero di cv.
Avete idea di cosa possa essere successo? Potrebbe essere la EGR? O il debimetro? Help
Grazie
 
No il debimetro è quello originario. Proverò a dare una bella pulits slla valvola Egr; quello che mi preoccupa è che il test con il pc non ha rilevato nessuna anomalua.
Grazie. :OK)
 
Perchè taci????starao mica pensando alla teoria assurda dei tuoi meccanici???? :asd)
Sii serio.....
 
Non è che ci sono problemi con le valvole swirl? Mi sembra ci sia qualcosa nella sezione 147 con problemi simili che sembravano capitare a caso.
 
:scratch) :scratch) :scratch) la QV dovrebbe avere gia' il meccanismo delle swirl modificato......
di solito e' l'astina ad uscire di sede e a creare problemi.....ma sui collettori modificati non c'e' piu' l'astina....
la QV in oggetto di che anno e'....2007...2008?????
Dam74....hai il collettore di aspirazione in alluminio o in plastica nera.,..????
 
patrick76":2wq7d1wt ha detto:
Perchè taci????starao mica pensando alla teoria assurda dei tuoi meccanici???? :asd)
Sii serio.....

... rietro proprio oggi da una chiacchierata con un dirigente del centro tecnico di un`azienda che si e` occupata di una ricerca sull`invecchiamento di "alcuni" motori... ripeto: Io taccio. E non parlero` neppure sotto tortura
:smokin)
 
Ciao ragazzi, scusate la latitanza. ... allora il mio QV è del 2009 il collettore è di plastica nera.
Comunque lunedì ho appuntamento in Alfa ...speriamo di trovare il bandolo della matassa.
P.S. Lamretta74 sei alquanto "ermetico" nei tuoi post..... :sgrat)
 
lambretta74":2t640njg ha detto:
patrick76":2t640njg ha detto:
Perchè taci????starao mica pensando alla teoria assurda dei tuoi meccanici???? :asd)
Sii serio.....

... rietro proprio oggi da una chiacchierata con un dirigente del centro tecnico di un`azienda che si e` occupata di una ricerca sull`invecchiamento di "alcuni" motori... ripeto: Io taccio. E non parlero` neppure sotto tortura
:smokin)

io invece sono rientrato adesso dopo un colloquio con il responsabile di un'officina il cui titolare, imparentato con un cugino di secondo grado della cognata del Presidente della Fiat (J.E.) si è occupato di un caso analogo. M non mi ricordo più cosa mi ha detto.. :ignore)
 
lambretta74":1xa74xvl ha detto:
patrick76":1xa74xvl ha detto:
Perchè taci????starao mica pensando alla teoria assurda dei tuoi meccanici???? :asd)
Sii serio.....

... rietro proprio oggi da una chiacchierata con un dirigente del centro tecnico di un`azienda che si e` occupata di una ricerca sull`invecchiamento di "alcuni" motori... ripeto: Io taccio. E non parlero` neppure sotto tortura
:smokin)

Per caso potrebbe riguardare anche me? Mi sembra che fossimo sulla stessa barca, una di quelle alcune che non invecchia tanto bene :ignore)
 
Dam74":1mmy87mx ha detto:
Confermato, valvola EGR ripulita e il QV e' tornato ad essere un treno.... :A) :clap)
come volevasi dimostrare, al netto di persone che si fanno portatrici di chissà quali tristi segreti su questi motori, i "problemi" più comuni sono sempre i soliti, ovvero egr, debimetro, sensore di pressione, tubi ic, insomma, argomenti trattati centinaia di volte, sono contento che la tua qv sia ritornata in forma e vedrai che il motore resterà tale fin quando la venderai e continuerà con il prossimo proprietario :D
Ma poi la tua qv se non sbaglio dovrebbe montare anche il dpf, cioè il filtro antiparticolato no?
 
Top