Motore 1.9 JTD che "picchia in testa" possibile?

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buona sera.

Ho usato poco oggi la macchina. Con motore freddo e "semi-freddo" in salita e schiacciando a fondo l'acceleratore mi è sembrato di sentire il vecchio battito in testa (picchiare) dei motori a benzina tipo quando lo spinterogeno veniva anticipato troppo.
So riconoscere bene questo rumore in quanto sul boxer era una croce.

Ora un motore a benzina può essere, ma sul diesel? Può esistere il battito in testa?
In questa condizione dal posteriore copiosa fumata nera.

Sarà la nafta scadente???
 
... :scratch) :scratch) potrebbe anche essere.....in realtà anche la puleggia albero motore provoca una sorta di battito (la prima volta che mi capitò questo tipo di difetto era nel 2003 sulla marea aziendale......sembrava il battito tipico di una bronzina fusa..... :jaw) :jaw) )....però cosi' a senso,da come è stato descritto il rumore,e dal fatto che in concomitanza del battito la macchina fuma,mi è venuto in mente qualche iniettore che non spruzza bene.....mi capitava a volte sempre con la storica marea......risolvevo con degli additivi "pulisci iniettori".....non revisionammo mai gli iniettori....poi a 300.000km la cambiammo......
@mjman:ma il battito è sporadico o lo fa sempre????'
 
Non parliamo di additivi nel serbatoio, divento un dinosauro solo a sentir parlare di queste schifezze.

Il difetto lo fa solo a motore freddo e "semi-freddo". Sarà che usando molto meno la macchina gli iniettori si stanno intasando.
 
MJman":2hkvoat9 ha detto:
Non parliamo di additivi nel serbatoio, divento un dinosauro solo a sentir parlare di queste schifezze.

Il difetto lo fa solo a motore freddo e "semi-freddo". Sarà che usando molto meno la macchina gli iniettori si stanno intasando.
in realtà sono anch'io contrario agli additivi,,,tant'è che sui miei mezzi non ho mai messo nessun additivo o gasolio superperformante...però sulla marea funzionava......dovresti far attaccare la diagnosi e far leggere i valori di compensazione tra i vari iniettori......
 
ho avuto anch io un problema del genere.....

.....successe a seguito di uno spegnimento per fine riserva......
probabilmente l iniezione inghiotti un bel po di schifezze e il
risultato battitto in testa fortissimo .........sembravano martellate
sulla testata.....lo faceva a freddo e quando poi si riscaldava (per bene)
diminuiva ma nn scompariva del tutto.......

sono stato qualche giorno in balia dei peggiori pensieri a riguardo...
la prima tranquillizzazione me la diede il capo officina Alfa di fiducia che
al telefono nn mi fece manco finire di spiegargli i sintomi ed esordi:

"c hai qualche iniettore che schiokka.....causa carbirante pessimo o
schifezze depositate sul fondo del serbatoio...
aspetta qualche giorno...o va via oppure devi far revisionare gli iniettori....."

andai dopo qualche giorno in un officina nominata in zona Salerno....
era da poco che abitavo a Cava de Tirreni....ed il meccanico mi disse la stessa cosa....

morale della favola dopo un paio di giorni ancora il forte battito scomparve per non
ripresentarsi piu.......son passati quasoi due anni nel frattempo....


al mattino mi fermavo al bar per la colazione e rimanevo la car in moto
per farla riscaldare x bene e.....

solita affermazione da chi si trovava nei paraggi....
"ma questa macchina è sbiellata !!!"

:mad2)

comunque tutto e bene quel che finisce bene....
:OK)
 
Top