Come noto, il motore jtd 1.9 di casa Fiat trova alloggio in molti modelli non solo Fiat, Lancia & Alfa, ma anche Opel e Saab.
Per quanto ne so, la versione più potente di questo motore ha 150 cavalli di potenza massima a 4000 giri/minuto.
Bene, però non tutti i 1.9 da 150 cv sono uguali, dal momento che la coppia massima varia da modello a modello (dati riportati da Quattroruote). La 147 e la GT hanno - come la Stilo - solo 305 Nm a 2000 giri/min, mentre le Opel (Astra e Zafira) ne hanno 320 Nm e le Saab 315 Nm a 2000 giri/min. Restando in casa Alfa ho visto che anche la 159 ha una coppia massima di 320 Nm sempre a 2000 giri/min.
Dal momento che la coppia non è altro che la potenza divisa per il numero di giri, deduco che a 4000 giri/min tutti questi motori raggiungono la stessa potenza (e quindi la stessa coppia) ma che a bassi giri (intorno a 2000 al minuto) le potenze sono diverse perché, come dicevo, diverse sono le coppie. In altre parole, la potenza, benché raggiunga lo stesso valore massimo, arriva al suo max con andamenti diversi. E fra i modelli che montano il 1.9 150 cv la 147 (e la GT) sono tra quelle con la più bassa potenza a bassi giri.
Mi chiedo quindi:
(1) E' previsto il montaggio del 150 cv da 320 Nm anche sulla 147?
(2) Se il montaggio della versione meno potente sulla 147 è sorprendente, sulla GT è un delitto (e già secondo me la GT soffre del fatto che non è disponibile un diesel con più cavalli).
Per quantificare la differenza, sempre stando ai dati dichiarati dall'Alfa pubblicati da Quattroruote e tralasciando altre diversità possibili, la 159 col 1.9 150cv 320Nm ha uno 0-100 migliore (9.4" contro 9.6") della GT pur pesando ben 170 kg di più.
Per quanto ne so, la versione più potente di questo motore ha 150 cavalli di potenza massima a 4000 giri/minuto.
Bene, però non tutti i 1.9 da 150 cv sono uguali, dal momento che la coppia massima varia da modello a modello (dati riportati da Quattroruote). La 147 e la GT hanno - come la Stilo - solo 305 Nm a 2000 giri/min, mentre le Opel (Astra e Zafira) ne hanno 320 Nm e le Saab 315 Nm a 2000 giri/min. Restando in casa Alfa ho visto che anche la 159 ha una coppia massima di 320 Nm sempre a 2000 giri/min.
Dal momento che la coppia non è altro che la potenza divisa per il numero di giri, deduco che a 4000 giri/min tutti questi motori raggiungono la stessa potenza (e quindi la stessa coppia) ma che a bassi giri (intorno a 2000 al minuto) le potenze sono diverse perché, come dicevo, diverse sono le coppie. In altre parole, la potenza, benché raggiunga lo stesso valore massimo, arriva al suo max con andamenti diversi. E fra i modelli che montano il 1.9 150 cv la 147 (e la GT) sono tra quelle con la più bassa potenza a bassi giri.
Mi chiedo quindi:
(1) E' previsto il montaggio del 150 cv da 320 Nm anche sulla 147?
(2) Se il montaggio della versione meno potente sulla 147 è sorprendente, sulla GT è un delitto (e già secondo me la GT soffre del fatto che non è disponibile un diesel con più cavalli).
Per quantificare la differenza, sempre stando ai dati dichiarati dall'Alfa pubblicati da Quattroruote e tralasciando altre diversità possibili, la 159 col 1.9 150cv 320Nm ha uno 0-100 migliore (9.4" contro 9.6") della GT pur pesando ben 170 kg di più.