silverxstone":31thqvrk ha detto:
Outrun":31thqvrk ha detto:
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.
mah più "studio" questo trapianto e più mi convinco che devo trasformare il 1.6 120 cv in un semplicissimo 1.8
devo solamente aumentare di 200 cc la cilindrata devo mettere gli alberi camme e pignoni del 1.6 sul 1.8
e lasciare tutto come è. niente collettori vis
questa mi pare la modifica più "fattibile" un semplice aumento di cilindrata di 200 cc per il resto tutto rimane come era :sgrat)
se hai a disposizione il 1.8 monta quello, non stare ad aumentare la cilindrata sul tuo 1.6 originale....anche perché avresti modo di lavorare solo sull'alesaggio; sulla corsa dovresti far costruire un albero motore ad hoc, ma a quel punto c'è il 1.8 che verrebbe in tuo soccorso, essendo già bello che pronto.....
unica puntualizzazione è forse essersi affidato ad un meccanico "generico" alfa romeo, e non un preparatore appunto più smaliziato in queste cose