MJman":1sa703a4 ha detto:
Niente di questo.
Anni fa trapiantai il 1.7 boxer sul cambio 1.3.
La macchina non era per niente "goduriosa"
Anzi. La prima troppo corta obbligava a partire di seconda.
In quinta il motore "soffriva".
Consumi moltiplicati.
Poi aprire il cambio è montare la 5 lunga costa. Gli ingranaggi hanno un bel costo.
Poi se non si calcola bene il tutto sai che succede?
Fai la tirata del ciuccio fino alla quarta, motore a l'imitatore e poi con la quinta lunga ti si ammoscia sotto!
Il cambio è una progressione geometrica.
Va sempre abbinato al motore con cognizione di causa.
Se proprio si deve fare meglio lavorare sulla coppia conica. I rapporti restano uguali cambia l'ultima riduzione.
Sulla GT ho fatto proprio questo per sfruttare al meglio la coppia in più offerta dalla riprogrammazione.
Nel caso specifico, lavoro per lavoro...che senso ha scambiare un 1.6 con un 1.8? Non è abissale la differenza. A sto punto visti i costi butterei direttamente su il 2.0 turbo della Lancia Delta.
Allora si. Spesa simile, lavoro pure, ma resa enorme :OK) :A)
Se non sbaglio il 1.7 aveva il cambio più lungo di tutte le versioni, immagino che passare a quello del 1.3 è stato un po' come mettere la ridotta :lol: Non credo che in questo caso ci sia tutta questa differenza, e poi non c'è bisogno di aprire il cambio
Comunque sì, ci sarebbe troppa differenza tra 4 e 5 se si usano i kit che vendono per le conversioni sovralimentate, oltre a costare un botto non avrebbe ripresa e perderebbe in velocità massima. Sarebbe una marcia da riposo, anzi da coma :matto)
silverxstone":1sa703a4 ha detto:
Outrun":1sa703a4 ha detto:
Devi anche vedere se col motore di danno i collettori di aspirazione, e poi ti serve un corpo farfallato. Potresti usare i tuoi ma perderesti la geometria variabile ed il corpo farfallato sarebbe troppo piccolo. Il cambio se non ti danno fastidio i rapporti corti puoi tenere il tuo, al limite potresti comprare una quinta marcia allungata (anche se poi potrebbe essere troppo lunga), per montarla non c'è bisogno di smontare tutto il cambio, si apre la paratia lato ruota. La centralina rimappi la tua. Questo è quello che mi è venuto in mente al momento
come da altro mio post
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=141270
il motore originale si può considerare "defunto" e non ho intenzione di spendergli dietro,
invece ho trovato questo 1.8 ts cf2 (mi arriva fra 2 giorni) motore con un minimo di garanzia
il motore e "completo" cioe alternatore, mot avviamento collettori aspir. e scarico, cambio, centralina iniettori
se lo monto con la sua centralina sicuramente non partirà causa codice immobilizer :mecry)
chi mi da qualche dritta ?
Ti serve:
- un corpo farfallato di un 2.0 CF3 (o 2.0 JTS)
- la tua centralina che va riprogrammata (ma non so se i cablaggi del cf2 vanno bene)
- dei far fare i fori ai collettori di scarico per mettere le due lambda di carburazione della tua
- non ricordo se nel cf2 le bobine siano cablate come il cf1 o il cf3, in caso devi usare le tue o ricablare le sue
- lo scarico del 1.6 credo sia più stretto del 1.8 quindi dovresti sostituirlo con quello dei una 147 2.0 (dai collettori in poi)
Se l'obiettivo è spendere il meno possibile per avere l'auto marciante, potresti usare collettore, corpo farfallato e scarico della tua, nel senso che meccanicamente dovrebbero andarci, e può anche darsi che la centralina si adatti entro i parametri originali senza riprogrammarla, ma dovresti almeno verificare che non smagrisca mai. Ma con queste non avresti le prestazioni del 1.8 e probabilmente anche consumi peggiori.
Al momento non mi viene in mente altro. Aspetta che leggano altri per aggiunte o correzioni a quello che ho scritto :OK)