Ciao a tutti,
scrivo la mia esperienza per raccogliere pareri ed esperienza vostre.
Ho notato che ultimamente, forse è un caso, dopo il tagliando dei 60000 Km (cambio candele, cinghie distribuzione e servizi, ecc..), che il motore "batte in testa" (detona) un po' più spesso del dovuto nelle accelerazioni decise e nelle richieste con carichi elevati.
Non ho mai notato questa tendenza così marcata.... con o senza condizionatore acceso non cambia: anche in 4a marcia un po' lanciato e motore a 2200-2500 RPM se schiaccio per un breve allungo spesso si sente il tipo rumore metallico (un battito o due, nn dura mai più di 2 sec circa).
Il meccanico mi ha detto che dipende anche dalla mappatura motore e dalle usure prese col tempo (secondo me a 60000 km sto motore benza è ancora in ottima forma) se nn lo scanni in pista e lo curi.
In centralina non è stato trovato nulla di anomalo durante il tagliando.
Voi che dite? è facile sul 1.6 senza variatore? consigli? Prove da fare?
Grazie a tutti,
buona strada

scrivo la mia esperienza per raccogliere pareri ed esperienza vostre.
Ho notato che ultimamente, forse è un caso, dopo il tagliando dei 60000 Km (cambio candele, cinghie distribuzione e servizi, ecc..), che il motore "batte in testa" (detona) un po' più spesso del dovuto nelle accelerazioni decise e nelle richieste con carichi elevati.
Non ho mai notato questa tendenza così marcata.... con o senza condizionatore acceso non cambia: anche in 4a marcia un po' lanciato e motore a 2200-2500 RPM se schiaccio per un breve allungo spesso si sente il tipo rumore metallico (un battito o due, nn dura mai più di 2 sec circa).
Il meccanico mi ha detto che dipende anche dalla mappatura motore e dalle usure prese col tempo (secondo me a 60000 km sto motore benza è ancora in ottima forma) se nn lo scanni in pista e lo curi.
In centralina non è stato trovato nulla di anomalo durante il tagliando.
Voi che dite? è facile sul 1.6 senza variatore? consigli? Prove da fare?
Grazie a tutti,
buona strada