Motore 1.6 TS 105 CV: detonazione del motore

Teo76

Nuovo Alfista
13 Aprile 2005
141
0
16
Sirtori - LC
Ciao a tutti,
scrivo la mia esperienza per raccogliere pareri ed esperienza vostre.
Ho notato che ultimamente, forse è un caso, dopo il tagliando dei 60000 Km (cambio candele, cinghie distribuzione e servizi, ecc..), che il motore "batte in testa" (detona) un po' più spesso del dovuto nelle accelerazioni decise e nelle richieste con carichi elevati.
Non ho mai notato questa tendenza così marcata.... con o senza condizionatore acceso non cambia: anche in 4a marcia un po' lanciato e motore a 2200-2500 RPM se schiaccio per un breve allungo spesso si sente il tipo rumore metallico (un battito o due, nn dura mai più di 2 sec circa).
Il meccanico mi ha detto che dipende anche dalla mappatura motore e dalle usure prese col tempo (secondo me a 60000 km sto motore benza è ancora in ottima forma) se nn lo scanni in pista e lo curi.
In centralina non è stato trovato nulla di anomalo durante il tagliando.
Voi che dite? è facile sul 1.6 senza variatore? consigli? Prove da fare?
Grazie a tutti,
buona strada

:)

Il motore detona? :confusbig)

Metti la V-power e qualcosa risolvi! O meglio ancora il gpl con i suoi 114 ottani!!! :asd)

Sicuramente con benzine a più alto numero di ottano la detonazione diminuisce, però io andrei per gradi nel senso che partirei con la Blusuper dell'Agip che ha 98 ottani e costa molto meno della V power, se poi il battito si ripresenta passerei alla 100 ottani, ma visto che adesso c'è anche la wr100 di tamoil che costa meno di V power proverei con questa.

switing63":12x1tzs0 ha detto:
Sicuramente con benzine a più alto numero di ottano la detonazione diminuisce, però io andrei per gradi nel senso che partirei con la Blusuper dell'Agip che ha 98 ottani e costa molto meno della V power, se poi il battito si ripresenta passerei alla 100 ottani, ma visto che adesso c'è anche la wr100 di tamoil che costa meno di V power proverei con questa.

Bhè, grazie per le mezze risposte un po' scherzose, ma mi sembra che venga dato per normale il "battito" sul 1.6 105 CV o sbaglio...? Voglio dire, fare battere un motore in testa ci vuole poco (marcia lunga e velocità bassa, gas e il gioco è fatto...), ma dal momento che la centralina avverte proprio sti problemi e regola di conseguenza anticipi e/o ricchezza della miscela, mi pare che il mio detoni un po' più spesso rispetto a prima.... in condizioni che non avevo riscontrato.
A motore caldo è più facile il fenomeno (e non ci vuole una laurea per capire il perchè)... ad alte velocità invece escludo il fenomeno (a orecchio nn lo sento, ma resta sempre difficile sentirlo agli alti regimi)...
Altro? nessuno ha riscontrato niente di simile? Esempio: 4a marcia, 70-80 km/h il motore a 2500 RPM circa, colpo di pedale per ripresa veloce e "tak"... senti il "bicchierino di metallo" che sbatte...
Allora motoristi!
:shine)

A volte i T.S. battono in testa anche da originali,ma non dopo 60.00km..fai benzina sempre nello stesso distributore..?Cmm potrebero aver sbagliato la messa in fase durante la sostituz. della cinghia..le candele sono originali?

teknomotion":345ib52s ha detto:
A volte i T.S. battono in testa anche da originali,ma non dopo 60.00km..fai benzina sempre nello stesso distributore..?Cmm potrebero aver sbagliato la messa in fase durante la sostituz. della cinghia..le candele sono originali?

Esatto , 1:controllo della messa in fase, 2: cambia meccanico ,un'affermazione di usura del motore a 60.000km, e per me' ha chiuso..per sempre..

teknomotion":160q5nxe ha detto:

Sono completamente daccordo con te, dai un'occhiata particolare alla messa in fase: è un'operazione "idiot proof" ma ancora molti meccanici sbagliano. :mecry)

TwinSpark82":2n7jmfly ha detto:
teknomotion":2n7jmfly ha detto:

Sono completamente daccordo con te, dai un'occhiata particolare alla messa in fase: è un'operazione "idiot proof" ma ancora molti meccanici sbagliano. :mecry)

Già, ho pensato anche io ad un errore sulla fasatura motore, però sai... il meccanico che mi ha fatto il lavoro è di fiducia... però... un errore può capitare a tutti.
Sì cmq, la benzina la faccio sempre da ERG per via dei punti sulla tessera... credo sia strano che una partita di benza abbia un po' di diversità dal solito... però capita, dipende anche dalle vasche del distributore.
Aspetto di fare un nuovo pieno e poi vedo... se continua con sto andazzo consulto il meccanico e vediamo.
Grazie!

teknomotion":2yr2mln1 ha detto:

Sì, il meccanico è autorizzato Alfa, non è un casinato sottoscala... ci ho messo un po' a trovarne uno decente, con prezzi decenti.. sappiamo come va no con i meccanici.
Cmq la mia versione aveva le candele ancora NON a lunga durata, me le ha cambiate con le orginali sì...
La benza la faccio sempre dallo stesso benzinaio, come detto prima.
Può essere che ci sia un errore nella fasatura, ma il motori TS recenti non hanno sensore di fase sull'albero a camme? se sì come potrebbe andare allora? la centralina dovrebbe segnalare l'errore...
:up) :up) :up)