Motor Show, restano solo le esibizioni

Alex629

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2008
6,308
0
36
35
Schio (VI)
Auto
Alfa Romeo 147 1.6 TS Distinctive
Complice la crisi nel 2009 l'Italia perde il suo unico Salone dell'auto. Nessun costruttore, infatti, sarà presente al prossimo Motor Show di Bologna con l'esposizione statica dei propri prodotti.

La nota manifestazione motoristica, tuttavia, non chiuderà i battenti, ma si presenterà ugualmente in una edizione ridotta, giocata sulle gare sportive, sui test drive, sugli spettacoli e sull'intrattenimento. Più che un Motor Show sarà un Motor Sport: dimezzati i giorni di durata, da dieci a solo cinque, dal 4 all'8 dicembre prossimi; dimezzato il costo del biglietto, per attrarre comunque i giovani; più che dimezzate le aree espositive, solo sette padiglioni attorno al piazzale della fiera dove verrà allestita la pista per le gare.

L'annuncio della dolorosa svolta, dopo giorni in cui si rincorrevano voci sulla possibile cancellazione della rassegna, viene dato a Bologna da Giada Michetti, amministratore delegato di Promotor International, la società controllata da Gl Events che organizza la manifestazione. L'edizione 2009 sarà «un ritorno alle origini» , quando nel 1976 il Motor Show nacque come un concentrato di gare sportive su due e quattro ruote. «Sarà un'edizione straordinaria, che abbiamo deciso comunque di fare per il nostro pubblico, per la nostra storia e per il territorio».

A iniziare da gennaio Giada Michetti si è spesa in ogni modo per convincere le case automobilistiche a partecipare, offrendo spazi espositivi a prezzi scontatissimi. Nonostante questo a settembre è arrivato il no definitivo di Fiat e a seguire, con un «effetto domino», quello dei produttori stranieri.

Pur di non cancellare dal proprio bilancio l'edizione 2009 della manifestazione bolognese, il gruppo Gl Events, che ha acquistato nel 2007 il Motor Show da Alfredo Cazzola per circa 50 milioni di euro, è pronto a investire quest'anno una cifra significativa. Gli organizzatori per ora non vogliono rivelarne l'entità, ma potrebbe avvicinarsi a 10 milioni di euro. Del tutto incerta la convenienza economica dell'operazione che potrebbe chiudere in rosso. «È una sfida», il cui esito dipenderà dalla partecipazione del pubblico. Tra i motivi di attrazione vi sarà la giornata dedicata alla Ferrari, il 5 dicembre, con la presenza della casa di Maranello nella sua parte sportiva, con i pit stop e le vetture da Formula 1. Presenti anche i piloti e le auto da rally di Citroen, Subaru e Ford al Memorial Bettega.

La svolta del 2009 apre però molti dubbi sul futuro del Motor Show. Torneranno le case produttrici il prossimo anno, o prevarrà la tendenza a presentare i nuovi modelli con grandi eventi slegati dai saloni? Tra i motivi di incertezza anche voci, per ora smentite, della nascita di un nuovo salone dell'auto a Milano, per sfruttare la spinta propulsiva di Expo 2015. Per il territorio bolognese l'eventuale cancellazione della manifestazione, che nel 2008 ha catalizzato oltre 900mila visitatori, sarebbe una grave perdita. Secondo alcune stime infatti l'indotto diretto e indiretto dell'evento sarebbe pari a 100 milioni di euro.

:( :cry: che tristezza, a me piaceva il motor show :sic)
 
e hanno anche dimezzato i biglietti almeno!! 12 euro è una cosa più umana.

Che poi anche nell'ipotesi di un salone dell'auto milanese, possono provare a continuare lì con le gare ed esibizioni come una cosa a parte, mica deve morire per forza il motorshow. E se si sanno reinventare bene tirano avanti.. logico non fai 15 giorni di manifestazione, ma intanto inizia a proporre prezzi decenti e appunto i motori in primo piano, non le sfilate di veline, che fan piacere ma fino a un certo punto, visto che il tema centrale dovrebbe essere l'auto.
 
Diciamo che forse è anche meglio così, di fatto è giusto che l'essenza del Motor Show siano le gare. :)

Spero che questo spinga ad accelerare e a rendere concreta quell'idea di Salone dell'Auto di Milano di cui si è tanto parlato, oltretutto sfruttando così l'enorme potenziale della Zona Fiera.
 
visto come si era ridotto negli ultimi anni (una fiera di donnine in esposizione vicino ad auto chiuse, come avevo discusso in altro topic), meglio che torni a un Motor Sport Show, come agli albori, a un prezzo tra l'altro avvicinabile.
 
Io ci sono andato l'ultima volta nel 2006 e devo dire che non mi era sembrato poi così malaccio :scratch) quest'anno volevo tornarci ma a questo punto posso tranquillamente restarmene a casa al calduccio :sic)
 
io non ci sono mai andato ma ho visto parecchie foto....anzi nelle foto si vedevano culi con scorci di macchine....direi che alla lunga la formula ha portato al fallimento! Speriamo che dall'anno prossimo le cose si possano riequilibrare un po!
 
Non è vero, almeno non fino al 2006. O meglio era pieno di f..a ma c'erano anche diverse automobili. Insomma soddisfava un po tutti sia chi ci andava solo per la patata, sia chi solo per le auto sia chi ci andava per tutti e due i motivi :asd) . Se inizieranno a fare solo gare e test drive senza stand secondo me il motor show nn dura nemmeno 2 anni di fila
 
Alex629":2fk9o9uj ha detto:
Non è vero, almeno non fino al 2006. O meglio era pieno di f..a ma c'erano anche diverse automobili.
sì ok le automobili c'erano, ma una volta potevi almeno entrarci e tastarle, l' ultima volta che son stato (2004?!) no.
Allora me ne vado negli autosaloni!

Non sono d'accordo con la lettura data sui giornali a questo ridimensionamento: viene imputato ala crisi, ma ribadisco che secondo me la formula presa negli ultimi anni di MShow (tante donnine, biglietti sempre più cari) alla lunga non ha pagato... per vedere quello che si vedeva lì basta fare un giro (gratis) in qualunque periferia la sera....
 
giangirm":17974hyo ha detto:
Alex629":17974hyo ha detto:
Non è vero, almeno non fino al 2006. O meglio era pieno di f..a ma c'erano anche diverse automobili.
sì ok le automobili c'erano, ma una volta potevi almeno entrarci e tastarle, l' ultima volta che son stato (2004?!) no.
Allora me ne vado negli autosaloni!
Io son salito su diverse auto nel 2006 comprese BMW serie M ecc :ka)
Ovvio che marchi come rolls, porsche ferrari e lambo non ti fanno salire :asd)
 
no perchè se spostano a milano il salone dell'auto è come un cane che si morde la coda :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Alex629":2nlgpbua ha detto:
giangirm":2nlgpbua ha detto:
Alex629":2nlgpbua ha detto:
Non è vero, almeno non fino al 2006. O meglio era pieno di f..a ma c'erano anche diverse automobili.
sì ok le automobili c'erano, ma una volta potevi almeno entrarci e tastarle, l' ultima volta che son stato (2004?!) no.
Allora me ne vado negli autosaloni!
Io son salito su diverse auto nel 2006 comprese BMW serie M ecc :ka)
Ovvio che marchi come rolls, porsche ferrari e lambo non ti fanno salire :asd)
forse dipende dai giorni, io non sono riuscito a salire nemmeno sulle Matiz.
Anni fa era più libero...
Ora capisco tutto, le macchine lì, vengono frantumate dagli utenti... e fanno bene a chiudere. Ma io allora non ho motivo di andarci.
 
Mah. Io sono salito su tutte le bmw Comprese le M6, M5, Z4M e le altre, Volvo, Mini, Ford, Opel GT, Nissan Z350 e molte altre che non ricordo. E poi vabbè tutte le auto normali tipo monovolume, station ecc. Mi sembra strano che tu non sia riuscito a salire nemmeno su una :scratch)
 
Alex629":zz72p0ji ha detto:
Mah. Io sono salito su tutte le bmw Comprese le M6, M5, Z4M e le altre, Volvo, Mini, Ford, Opel GT, Nissan Z350 e molte altre che non ricordo. E poi vabbè tutte le auto normali tipo monovolume, station ecc. Mi sembra strano che tu non sia riuscito a salire nemmeno su una :scratch)
forse tu sei andato in giorno meno affollato, non so che dire :ka)
 
Beh non era sicuramente ne sabato ne domenica, in quei giorni non ci vado nemmeno se mi pagano :asd)
Sarà stato un mercoledì probabilmente :scratch)
 
Alex629":2xwijmbi ha detto:
Beh non era sicuramente ne sabato ne domenica, in quei giorni non ci vado nemmeno se mi pagano :asd)
Sarà stato un mercoledì probabilmente :scratch)
appunto io sono sempre andato il sabato o domenica ed era allucinante anche quando mi piaceva...
 
Ah ecco spiegato il perchè :asd)
Io se per caso mi ritrovavo a non potere andare giù durante la settimana saltavo direttamente all'anno prossimo, il sabato e la domenica proprio non se ne parla :asd)
Un anno sono addirittura riuscito ad andare nei giorni prima dell'apertura al pubblico, quei giorni riservati solo a stampa e addetti del settore :lol2)
 
Be' nemmeno io andavo al Salone di Torino il sabato o la domenica ma in settimana, altrimenti andare sarebbe stato un delirio. :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
 
Top