moto ducati ... superata o no ?

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Premetto subito di non essere imparziale ... il mio papi e l'anno scorso anche io abbiamo avuto l'ONORE di possedere ducati ...

ALLORA :

- Ho avuto modo di leggere un'articolo su un giornale in cui si parlava che la distribuzione DESMOdromica ha i suoi limiti costruttivi ... è macchinosa ... e tutto sommato non da piu benefici dell'azionamento delle valvole a molla (comune in tutte le marche Japan che ritengo MOLTO valide) .


- fino a questo punto mi dispiace dirlo ma non ho trovato realta in queste parole ... basta considerare che siamo arrivati a regimi di rotazione(13
000 giri) , potenze ed erogazioni impensabili per un bicilindrico ...

considerando bene anche il fatto di essere l'unico bicilindrico a battersi alla pari o quasi con dei quattro cilindri spaventosamente potenti ... !

senza pio considerare aspetti puramente tecnici che mi porterebbero a prolungamenti che diventerebbero quasi noiosi ...

Io penso che alcuni giornalisti non dovrebbero entrare troppo in discussioni tecniche senza sapere bene bene la cosa ...


VORREI SAPERE COSA NE PENSATE VOI A QUESTO PROPOSITO ...

GRAZIE :)
 
io penso che i giapponesi si devono solo inchinare ai motori ducati!!basta guardare il desmosedici con il suo motore spaventoso!!
trovo la distribuzione desmodromica molto interessante e dai numeri direi anche molto efficente :OK)
 
Tipico discorso da bar. E' palese a chiunque che un 4 cilindri raggiunga prestazioni che un due, semplicemente, non può avvicinare.

poi i vantaggi del desmo etc.etc. non fanno altro che tentare di "coprire", a mio modestissimo avviso, l'incapacità di fare dei "veri" 4 cilindri di prestazioni analoghi o superiori ai mitici jap.

Oggettivamente è così.
 
fillojtd":2vr3bzb5 ha detto:
io penso che i giapponesi si devono solo inchinare ai motori ducati!!basta guardare il desmosedici con il suo motore spaventoso!!
trovo la distribuzione desmodromica molto interessante e dai numeri direi anche molto efficente :OK)
sono d'accordo sulla seconda parte, ma sulla prima francamente no.
 
InterNik":1mqehoxa ha detto:
fillojtd":1mqehoxa ha detto:
io penso che i giapponesi si devono solo inchinare ai motori ducati!!basta guardare il desmosedici con il suo motore spaventoso!!
trovo la distribuzione desmodromica molto interessante e dai numeri direi anche molto efficente :OK)
sono d'accordo sulla seconda parte, ma sulla prima francamente no.
motivo??
il primo anno in motogp la ducati ha fatto vedere prestazioni mai raggiunte prima come la velocità di 347km/h!!poi ricordo ancora capirex la sverniciata che aveva dato a gibernau sul rettilineo per il terzo posto!!e qui era solo motore :OK)
 
fillojtd":34ryrxlx ha detto:
motivo??
il primo anno in motogp la ducati ha fatto vedere prestazioni mai raggiunte prima come la velocità di 347km/h!!poi ricordo ancora capirex la sverniciata che aveva dato a gibernau sul rettilineo per il terzo posto!!e qui era solo motore :OK)
Non mi sembra che le motogp siano bicilindriche...

a parte questo per le stradali (supersportive etc) non mi pare proprio che ducati abbia i motori dalle prestazioni più elevate (questo non significa affatto che, complessivamente, le moto non siano ottime).
 
InterNik":scu0ctpe ha detto:
fillojtd":scu0ctpe ha detto:
motivo??
il primo anno in motogp la ducati ha fatto vedere prestazioni mai raggiunte prima come la velocità di 347km/h!!poi ricordo ancora capirex la sverniciata che aveva dato a gibernau sul rettilineo per il terzo posto!!e qui era solo motore :OK)
Non mi sembra che le motogp siano bicilindriche...

a parte questo per le stradali (supersportive etc) non mi pare proprio che ducati abbia i motori dalle prestazioni più elevate (questo non significa affatto che, complessivamente, le moto non siano ottime).
lo sò ma tu hai detto che non fanno 4 cilindri perchè probabilmente non ne sarebbero capaci ma in motogp hanno fatto vedere il contrario!!
cmq chiaramente a prestazioni pure le bicilindriche sono inferiori ai 4 giappo!!staremo a vedere con il desmosedici stradale che oltrepassera i 200cv e li si che le giappo devono cominciare a preoccuparsi :D
 
mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

- La honda ha provato a fare un bicilindrico .. ha vinto un campionato(di un soffio) che la vedeva favorita per il semplice motivo di aver avuto un pilota con voglia di riscatto ... e un pilota ducati un pochino in declino ..

- un vero quattro cilindri lo hanno costruito in base a un regolamente redatto a favore palese di Honda ed è senza dubbio un progetto vincente

- è l'unica casa costruttrice a portare il desmo a rotazioni e intervalli di apertura e chiusura valvole che altre case non riescono (la honda ha tre brevetti su questo tipo di distribuzione ma non hanno trovato un'evoluzione) ...

- UNA PRECISAZIONE ... é la DUCATI che non riesce a fare un 4 cilindri o le alre case a star dietro a un bicilindrico italiano ?...

- ultima cosa : sul giornale era una tipica discussione da bar ... io vorrei portarla su un livello leggermente piu specifico ... per capire cosa ne pensate ... valvola a molla oppure DESMO ?
 
Janpaul":1o23c2me ha detto:
fillojtd":1o23c2me ha detto:
staremo a vedere con il desmosedici stradale che oltrepassera i 200cv e li si che le giappo devono cominciare a preoccuparsi :D
:?: :?: :?:

a quando ??
verrà presentata ufficialmente questa estate e poi venduta nel 2007 però ad un costo di 50000euro :eyecrazy)
 
Re: mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

Lorenzo":3vw6mbrx ha detto:
-

- ultima cosa : sul giornale era una tipica discussione da bar ... io vorrei portarla su un livello leggermente piu specifico ... per capire cosa ne pensate ... valvola a molla oppure DESMO ?
il desmo dovrebbe essere migliore perchè elimina i tempi morti della molla velocizzando cosi la distribuzione
 
Re: mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

Lorenzo":1khwr8r3 ha detto:
- UNA PRECISAZIONE ... é la DUCATI che non riesce a fare un 4 cilindri o le alre case a star dietro a un bicilindrico italiano ?...
mi intendo pochissimo di moto, tuttavia molto di più di semplice logica.

se 4cilindri migliore di 2 (e penso che questo non sia in discussione) -> via ai 4 e pensionare i 2. E' semplice cardinalità. Altrimenti ci si trova sempre a dover "inseguire", "inseguire", "inseguire" invece di essere "in testa".

mentre per una casa di nicchia tipo guzzi è comprensibile il legame a certi schemi, per le supersportive i discorsi stanno a zero: 4cilindri=prestazioni maggiori.

Perchè poi ducati non li commercializzi (ovvio che "sappiano" farli, il punto è "venderli") è il motivo che mi lascia dubbioso
 
basta guardare a i migliori motori attualmente esistenti per sapere qual è la distribuzione migliore per ottenere il massimo delle prestazioni: quella pneumatica! E' anche grazie a quella che è stato possibile raggiungere "facilmente" i 19000 giri. Pur se secondo me la desmo è una cosa molto interessante e probabilmente può garantire alcuni vantaggi significativi rispetto alla molla nelle applicazioni stradali, ho seri dubbi che una tale complicazione meccanica rimarrebbe accettabile, specie per l'affidabilità, qualora i motori motogp si avvicinassero davvero all'esasperazione della F1
 
Re: mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

InterNik":ipr8ld94 ha detto:
Lorenzo":ipr8ld94 ha detto:
- UNA PRECISAZIONE ... é la DUCATI che non riesce a fare un 4 cilindri o le alre case a star dietro a un bicilindrico italiano ?...
mi intendo pochissimo di moto, tuttavia molto di più di semplice logica.

se 4cilindri migliore di 2 (e penso che questo non sia in discussione) -> via ai 4 e pensionare i 2. E' semplice cardinalità. Altrimenti ci si trova sempre a dover "inseguire", "inseguire", "inseguire" invece di essere "in testa".

mentre per una casa di nicchia tipo guzzi è comprensibile il legame a certi schemi, per le supersportive i discorsi stanno a zero: 4cilindri=prestazioni maggiori.

Perchè poi ducati non li commercializzi (ovvio che "sappiano" farli, il punto è "venderli") è il motivo che mi lascia dubbioso

dici bene, il punto è venderli: l'immagine e la tradizione Ducati sono legate al bicilindrico e le Ducati vendono proprio perchè sono diverse dalla solita giap perfetta. Un po' come il busso: magari non è perfetto come certi motori moderni, ma sa dare emozioni; così pure il bicilindrico tradizionale della Ducati
 
Re: mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

Diabolik":ascbsk2i ha detto:
InterNik":ascbsk2i ha detto:
Lorenzo":ascbsk2i ha detto:
- UNA PRECISAZIONE ... é la DUCATI che non riesce a fare un 4 cilindri o le alre case a star dietro a un bicilindrico italiano ?...
mi intendo pochissimo di moto, tuttavia molto di più di semplice logica.

se 4cilindri migliore di 2 (e penso che questo non sia in discussione) -> via ai 4 e pensionare i 2. E' semplice cardinalità. Altrimenti ci si trova sempre a dover "inseguire", "inseguire", "inseguire" invece di essere "in testa".

mentre per una casa di nicchia tipo guzzi è comprensibile il legame a certi schemi, per le supersportive i discorsi stanno a zero: 4cilindri=prestazioni maggiori.

Perchè poi ducati non li commercializzi (ovvio che "sappiano" farli, il punto è "venderli") è il motivo che mi lascia dubbioso

dici bene, il punto è venderli: l'immagine e la tradizione Ducati sono legate al bicilindrico e le Ducati vendono proprio perchè sono diverse dalla solita giap perfetta. Un po' come il busso: magari non è perfetto come certi motori moderni, ma sa dare emozioni; così pure il bicilindrico tradizionale della Ducati
esatto la tradizione ducati è telaio in traliccio di tubi,bicilindrico e desmo e dubito che escano da questi schemi!!
la prima 4cilindri è appunto la desmosedici stradale e vedremo come verrà accolta dal pubblico!!
 
Re: mmm ... non è oggettivamente cosi per me ...

Diabolik":3p73tdrp ha detto:
dici bene, il punto è venderli: l'immagine e la tradizione Ducati sono legate al bicilindrico e le Ducati vendono proprio perchè sono diverse dalla solita giap perfetta. Un po' come il busso: magari non è perfetto come certi motori moderni, ma sa dare emozioni; così pure il bicilindrico tradizionale della Ducati
il discorso non fa una grinza: inutile "clonare" una jap (che ogni 6 mesi fanno uscire il modello nuovi coi pistoni che pesano 3 gr in meno alla volta), meglio "distinguersi".

Questo, ad esempio per guzzi, lo capisco benissimo, un po' meno per le "supersportive" ducati, ma questo è "pane" per i denti dei motociclisti, non certo un fifone come me :lol:
 
La Ducati è una fede,una religione,uno stile di vita.
Non puo' essere oggetto di discussione.
Ad esempio come la Ferrari.
La Ducati è coppia,sparate al semaforo,derapate...stile nella guida e nel telaio.
Chi cerca la pura potenza dei Jap non deve orientarsi sulle Ducati.

Pur amando la Ducati,ho una gsx ma amo alla follia la mitica Yamaha Xjr 1300.
Tutto questo perche amo le supersportive degli anni 70-80.
La Ducati è passione!
 
dico solo una cosa:avendo provato un 999r anche se i ducati sono tendenzialmente meno potenti le trovo piu'coppiose e cosa molto importante che sfrutti tutto il range di giri,ovvero ha un'erogazione a dir poco perfetta a qualsiasi marcia in qualsiasi giro il motore e'fluido e tira sempre e senza incertezze,la mia e'una bomba,ha dei bassi spettacolari e un allungo da urlo pero'sul misto stretto il motore ducati e'molto piu'apprezzabile :nod)
 
Top