Motivazioni per lavorare in alfa, aiutatemi!!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, da appassionato alfa sto preparando un curriculum con lettera di motivazioni da spedire a una concessionaria alfa in cerca di personale! Qualcuno ha amotivazioni da suggerirmi? Ho cercato di unire concettualitá dei vecchi spot alfa romeo con motivazioni personali... tipo alfa=gioiello , cuore ragione e cosi via! Grazie!
 
capacità di lavorare in equipè, professionalità... cerca di valorizzare il fatto che sei italiano e vorresti operare al fine di accrescere l'esclusività del MADE IN ITALY
 
Bhè se vuoi usare qualchè aggettivo che usano in ALFA puoi scrivere SCRICCHIOLANTE RAGAZZO CERCA LAVORO, o se segui la nuova razza alfa...PESANTEMENTE MOTIVATO :sarcastic) :sarcastic)

Scherzo cmq....secondo me la migliore cosa è consegnare il curriculum a mano e farti vedere....è la migliore..se vedono che sei un ragazzo motivato e capace sei dei loro ;)
 
massmo_it_it":ohvwzu8d ha detto:
Bhè se vuoi usare qualchè aggettivo che usano in ALFA puoi scrivere SCRICCHIOLANTE RAGAZZO CERCA LAVORO, o se segui la nuova razza alfa...PESANTEMENTE MOTIVATO
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

pierluigi84":ohvwzu8d ha detto:
capacità di lavorare in equipè, professionalità... cerca di valorizzare il fatto che sei italiano e vorresti operare al fine di accrescere l'esclusività del MADE IN ITALY

:OK)

Dai White fatti assumere che poi vengo a fare 1000 test drive da te! :asd) :asd) :asd)
 
Avendo avuto rapporti di lavoro con una concessionaria alfa della zona e conoscendo la mentalità di chi dirige una concessionaria in generale direi che il punto chiave è...quante auto pensi di vendere? Cioè quante saresti in grado di venderne? Quanta gente conosci? Cercano giovani inseriti da ogni parte...più gente conosci e meglio è.. è importante essere inseriti ad esempio nel mondano..feste, discoteche e quant'altro magari a livello di PR e similari...già questo giocherebbe a tuo favore.
Poi è importante la presenza..quindi la persona si deve presentare bene, se giacca e cravatta alfa romeo anche meglio.
Poi se sei appassionato e conosci il prodotto a menadito meglio ancora ma non è un dato così richiesto..infatti ti sarai accorto che spesso si trovano venditori che sanno meno di noi in fatto di alfa..mooolto meno. ;)
Anzi talvolta una personalità troppo di passione verso il marchio viene vista pericolosamente..e ho il caso di un conoscente che lavorava ad una conce in toscana..perchè obiettivamente a LORO della passione non gliene frega nulla, sono imprenditori e gli interessa solo vendere, poi come vendi..cioè le tue strategie per vendere ci devono essere e sono tue..basta che quando si chude il mese ci sia il numero, si sia raggiunto l'obiettivo mirato! :nod)
Attenzione poi ai contratti di lavoro, io alla fine ho mollato perchè cercano di sfruttarti pagando il meno possibile, spesso i venditori in alfa lavorano solo a provvigione o talolta con una base più le provvigioni ma tornando a prima..se non vendi..
1) Ti fanno pressioni ogni sera prima di andare a casa..sollecitando le vendite esterne..tipo procacciatore..
2) Se nell'arco di un tempo non hai i numeri che interessano a lor ti scaricano o ti tirano il collo dandoti soo le provvigioni.

In ogni caso almeno all'inzio lo stipendio è basso e la vita è difficile soprattutto se ti capita un imprendtore come mi è capitato a me.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.. :p
 
scrivi che i loro dipendenti sono incapaci e non sanno assemblare decentemente le auto...visto che scricchiolano tutte e hanno assemblaggi penosi...
dici che tu lo faresti molto meglio e con amore...
 
mancio83":2txfkl23 ha detto:
scrivi che i loro dipendenti sono incapaci e non sanno assemblare decentemente le auto...visto che scricchiolano tutte e hanno assemblaggi penosi...
dici che tu lo faresti molto meglio e con amore...

E sicuramente non sarai assunto ,gettando fango su futuri colleghi/collaboratori :rotolo) :rotolo)

Certo che se proprio vuoi essere assunto, e presentare un curriculum
con motivazioni che dovrebbero partire da ns.spunti pvt e personali.........

Cerca di tirar fuori tutto ciò che senti per questo marchio al quale vorresti dedicare anche la tua professione e tutto te stesso,se veramente hai questo credo,non dovrebbe restarti particolarmente difficile.....IMHO....

Altrimenti se non sei veramente convinto al punto che gli altri ti debbano trovare spunti e motivazioni,cerca altro. :OK)

La mia non è una polemica,ma una semplice provocazione a fin di bene spero :OK)
 
147nos":1f4fzcf1 ha detto:
Avendo avuto rapporti di lavoro con una concessionaria alfa della zona e conoscendo la mentalità di chi dirige una concessionaria in generale direi che il punto chiave è...quante auto pensi di vendere? Cioè quante saresti in grado di venderne? Quanta gente conosci? Cercano giovani inseriti da ogni parte...più gente conosci e meglio è.. è importante essere inseriti ad esempio nel mondano..feste, discoteche e quant'altro magari a livello di PR e similari...già questo giocherebbe a tuo favore.
Poi è importante la presenza..quindi la persona si deve presentare bene, se giacca e cravatta alfa romeo anche meglio.
Poi se sei appassionato e conosci il prodotto a menadito meglio ancora ma non è un dato così richiesto..infatti ti sarai accorto che spesso si trovano venditori che sanno meno di noi in fatto di alfa..mooolto meno. ;)
Anzi talvolta una personalità troppo di passione verso il marchio viene vista pericolosamente..e ho il caso di un conoscente che lavorava ad una conce in toscana..perchè obiettivamente a LORO della passione non gliene frega nulla, sono imprenditori e gli interessa solo vendere, poi come vendi..cioè le tue strategie per vendere ci devono essere e sono tue..basta che quando si chude il mese ci sia il numero, si sia raggiunto l'obiettivo mirato! :nod)
Attenzione poi ai contratti di lavoro, io alla fine ho mollato perchè cercano di sfruttarti pagando il meno possibile, spesso i venditori in alfa lavorano solo a provvigione o talolta con una base più le provvigioni ma tornando a prima..se non vendi..
1) Ti fanno pressioni ogni sera prima di andare a casa..sollecitando le vendite esterne..tipo procacciatore..
2) Se nell'arco di un tempo non hai i numeri che interessano a lor ti scaricano o ti tirano il collo dandoti soo le provvigioni.

In ogni caso almeno all'inzio lo stipendio è basso e la vita è difficile soprattutto se ti capita un imprendtore come mi è capitato a me.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.. :p

Esattamente tutto quello che hai detto!
Cmq avendo fatto un colloquio in alfa a loro non interessa quanto tu sei appassionato.. ma contano i numeri che farai! ;)
 
147nos, bè in effetti quello che mi dici non mi consola molto, anche perchè temo vadano così le cose, poi io mando il curriculum con una bella lettera di motivazioni e vediamo che succede, però non ho molte aspettative anche per via dell'etá, ho 23 anni, e mi chedo, l'alfa è comunque un marchio di prestigio, un signore di una certa etá, che magari non s'intende di auto, ma che so, è attratto dalla bellezza della 159, si fiderá di farsi consigliare da un ragazzo giovane? Non ho esperienze dirette, solo passione, conoscenza, laurea in Lettere e Filosofia... questa concessionaria di Rho, nei pressi di Milano la conosco molto bene, acquistai li la mia 147, poi rivelatasi difettosa di fabbrica. Il direttore della concessionaria (che gira in maserati), e il venditore si sono fatti in 4 per cambiarmi subito la macchina, km 0, offrendomi un 120 cv contro un 105, 1500 euro per il disturbo e una GTV nuova di pacca nei 15 gg di attesa! Una domanda ancora, parlando di cifre e provvigioni, di che cifre indicative si parla? Un fisso simbolico? Ricordo che il venditore che mi seguì si occupava direttamente lui delle macchine, usati che fossero pensava lui a farla trovare pulita, con le gomme nuove, e che tutto fosse come da contratto. Grazie comunque a tutti voi!
 
white.oleander":qly6nks7 ha detto:
147nos, bè in effetti quello che mi dici non mi consola molto, anche perchè temo vadano così le cose, poi io mando il curriculum con una bella lettera di motivazioni e vediamo che succede, però non ho molte aspettative anche per via dell'etá, ho 23 anni, e mi chedo, l'alfa è comunque un marchio di prestigio, un signore di una certa etá, che magari non s'intende di auto, ma che so, è attratto dalla bellezza della 159, si fiderá di farsi consigliare da un ragazzo giovane? Non ho esperienze dirette, solo passione, conoscenza, laurea in Lettere e Filosofia... questa concessionaria di Rho, nei pressi di Milano la conosco molto bene, acquistai li la mia 147, poi rivelatasi difettosa di fabbrica. Il direttore della concessionaria (che gira in maserati), e il venditore si sono fatti in 4 per cambiarmi subito la macchina, km 0, offrendomi un 120 cv contro un 105, 1500 euro per il disturbo e una GTV nuova di pacca nei 15 gg di attesa! Una domanda ancora, parlando di cifre e provvigioni, di che cifre indicative si parla? Un fisso simbolico? Ricordo che il venditore che mi seguì si occupava direttamente lui delle macchine, usati che fossero pensava lui a farla trovare pulita, con le gomme nuove, e che tutto fosse come da contratto. Grazie comunque a tutti voi!

In effetti non è un lavoro tranquillo purtroppo.
Sul fatto che tu abbia 23 anni stai tranquillo perchè se sei capace sei migliore anche a uno che ne ha più di te..non è l'età che conta! ;)
Sul fatto che tu sei laureato in Lettere e Filosofia..beh complimenti in primis ma credo decisamente che la tua laurea sia sprecata in una concessionaria. ;)
Allora io ho 26 anni e ci provai tempo fa..le offerte così a occhio possono essere, ossia quelle che mi proponevano prendere o lasciare:
1) Contratto apprendista 5 anni Full time, 0 provvigioni..
2) Contratto apprendista 5 anni Part time, mezza giornata procacciatore d'affari con provvigioni..
3) Fisso simbolico tipo rimborso spese e provvigioni..

In ogni caso non è un bel guadagnare, anche perchè le alfa non è che si vendono come le fiat.. e poi c'è sempre questa pressione a vendere, vendere, vendere...imperativo VENDERE.
Da un lato è un lavoro bellissimo se hai passione di auto ma dall'altro è pieno di tranelli...anche solo il fatto di dover vendere un cesso di auto usata com se fosse la più bella e buona auto usata del mondo non è cosa facile..cioè se io sò che una certaauto usata ritirata sul nuovo è un cesso non riesco a dire che è buona ivece il vero venditore deve dire che il cesso è un'auto speciale! Quindi fidati la passione c'entra poco..bisogna esser bravi a far buon viso a cattivo gioco e soprattutto si fanno più ore che un orologio e si lavora spesso anche sabato e domenica spesso retrbuito 0, ossia solo se vendi.
Credo che un venditore avviato possa guadagnare dai 1100 ai 1600euro a seconda delle vendite, che non è male ma bisogna essere disponibili a qualsiasi orario, come dissero a me bsogna dimenticare la famiglia, il lavoro deve diventare l'attività predominante perchè pretendono tantissimo. Sinceraente per guadagnare "bene" fare il venditore bisogna trattare auto usate..tipo quei saloni che trattano anche auto d'importanzione, allora la musica cambia, conosco gente che porta a casa anche 5mila euro..
Per ultimo vorrei anche dirti che stando 2 mesi in conce alfa mi stava passando anche la passione, un conto è viverla come la viviamo noi e un conto è vedere la dentro com'è..ci sono troppe delusioni per un appassionato ...c'è stato un tempo in cui ero combattuto ma aesso non ho dubbi, questa passione meglio viverla da cliente! :OK)
 
Top