mostrina leva apertura sportello

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao amici
volevo chiedere conferma di una cosa che non so dove ho letto qualche tempo fa :sgrat)
il dubbio riguarda appunto le mostrine leva apertura sportello, quelle con tweeter integrato, relativamente al rivestimento differente tra serie 0 e serie successive, cioè quelle serie 0 dovrebbero essere semplicemente in plastica effetto goffrato e a differenza delle serie successive non sono verniciate con nessun effetto particolare che col tempo si deteriora rendendole brutte ed appiccicose come è successo a me :mad2)
qualcuno sa darmi conferma di questa differenza? ed eventualmente fosse così a ricambio c'è differenza di prezzo? dando per scontato che siano compatibili nel montaggio....
:grazie)
 
Credo che dopo un certo anno di produzione abbiano ricominciato a farle come le prime serie 0, infatti io sulla Q2 nera (ma in realtà mi sembra pure su quella grigia) le ho di plastica come sulla mia vecchia serie 0
 
Io potendo scegliere ho rimesso le vecchie in plastica gofrata con la retina del tweeter con bordo cromato!
Mi sono sembrate il miglior compromesso.
 
Ok confermo che le hanno rimesse in plastica dopo un certo anno di produzione. Comunque penso che se le smonti, le carteggi e le vernici con un nero opaco vengono bene, puoi provare così piuttosto che ricomprarle

Sulla Q2 grigia ho quelle orrende che si rovinano e sembrano quasi gommose:
DSC_1234.JPG


Sulla Q2 nera ho quelle in plastica della serie 0, decisamente meglio :nod)
DSC_1358.JPG
 
di che anno sono Traif ?

la mia 08 mostrine gommose senza bose griglia-cornice cromata .
 
Traif1502":2twoq7wh ha detto:
Comunque penso che se le smonti, le carteggi e le vernici con un nero opaco vengono bene, puoi provare così piuttosto che ricomprarle
si ci stavo pensando e credo proprio che proverò così almeno con una per vedere il risultato.......
ma secondo voi lo stesso procedimento è fattibile anche per pulsantiere alzavetri e maniglia chiusura sportello?? e la maniglia e separata dal pannello o è un pezzo unico??
 
Si si può fare anche sulle placchette alzavetri basta smontarle dal resto della pulsantiera,
le maniglie sono un pezzo a sè rimangono attaccate alla portiera quando smonti le mostrine.
 
amici mi serve aiuto
oggi ho provato a fare il lavoro cominciando dallo sportello post dx (quello peggio messo grazie a mia figlia :baby) ) sia per la mostrina apertura sportello che per la pulsantiera, risultato?? non ho combinato niente!!
la mostrina apertura sportello nn mi è riuscito di sverniciarla per bene in modo da poterla riverniciare ma ora è così rovinata da non poterle rimontare :cry:
la pulsantiera peggio ancora nel lavorarci ho spezzato delle alette e ora non è più utilizzabile :mecry2)
forse ho sbagliato a seguire il consiglio di un conoscente che mi ha detto di usare benzina per pulire le parti??
chi di voi ha fatto il lavoro come ha proceduto?? che prodotti a usato per eliminare quella patina schifosa??
per le mostrine mi sono quasi convinto a sostituirle magari con le serie zero :nod) , ma le pulsantiere e le maniglie del pannello per quelle devo trovare il modo di verniciarle :scratch)
avanti con i consigli
:grazie)
 
Per rimuovere la patina, va bene alcol etilico, oppure il rimuovi resina e catrame a spruzzo dell'arexson (è un liquido di colore giallo), una paglietta metallica tipo quella delle spugne per i piatti, oppure un semplice straccetto di cotone e mooolta fatica... puoi carteggiare e pulire il tutto con carta fine e paglietta metallica, però occhio a non rovinare le plastiche :nono) oppure se ti procuri le plastiche della serie zero montano tranquillamente...
 
salve amici
stamattina ci ho riprovato con del comunissimo alcol(quello rosa)(grazie Gasrapido) e con mia grande sorpresa in 40 min ho ripulito 3 mostrine tweeter e due pulsantiere :D anche se per le pulsantiere ho l'impressione che sia andata via la patina appiccicosa ma sia rimasto un primo strato di soft :ka)
ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che le mostrine tweeter ripulite sono praticamente le serie0 cioè goffrate e quindi le ho rimesse su così senza alcun trattamento ulteriore :OK), le pulsantiere invece vorrei verniciarle ma dite che posso procedere anche se c'è quello strato che vi dicevo prima o è necessario eliminarlo??
:grazie)
 
L'alcool rimuove perfettamente lo strato soft touch però è molto aggressivo con la plastica,
Quindi non c'è problema se si ha intenzione di riverniciare,
Però per quanto riguarda le mostrine dei pulsanti alzavetri io pulendo solo con sgrassatore e acqua calda ho avuto un risultato perfetto senza bisogno di riverniciare.
 
angelo295":2f6n6oh6 ha detto:
salve amici
stamattina ci ho riprovato con del comunissimo alcol(quello rosa)(grazie Gasrapido) e con mia grande sorpresa in 40 min ho ripulito 3 mostrine tweeter e due pulsantiere :D anche se per le pulsantiere ho l'impressione che sia andata via la patina appiccicosa ma sia rimasto un primo strato di soft :ka)
ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che le mostrine tweeter ripulite sono praticamente le serie0 cioè goffrate e quindi le ho rimesse su così senza alcun trattamento ulteriore :OK), le pulsantiere invece vorrei verniciarle ma dite che posso procedere anche se c'è quello strato che vi dicevo prima o è necessario eliminarlo??
:grazie)

anche a me sul lato passeggero è rimasto il primo strato di gomma, siccome era ben saldo e cmq liscio, ho preferito non eliminarlo per non intaccare la plastica sottostante, ma ho optato per la veniciatura. Una velata di stucco spray sottile, che funge da aggrappante, e poi un paio di mani sottili di nero opaco...è venuto un bel lavoro, sembra no di plastica originali ;) l'unica cosa è che sul lato guidatore diciamo che non si può verniciare, altrimenti copri le lettere luminose della regolazione specchietti retrovisori, oppure le dovresti mascherare ma a mio avviso non viene un bel lavoro
 
Re: R: mostrina leva apertura sportello

Stamattina prima mano revisione e seconda mano di grigio cerchioni mooolto simile a quello della plancia. .....domattina altra revisione e se tutto ok montaggio[emoji57]
 
salve amici
stamattina ho completato il lavoro riassemblando e rimontando le pulsantiere e devo dire che il lavoro in se non mi è venuto male( soprattutto se paragonato allo stato in cui erano :mad2) ) ma mi aspettavo un colore meno chiaro e quindi più vicino a quello della plancia ma forse a causa del trasparente lucido si nota un po' la differenza :cry:
comunque per ora le lascio cosi poi se proprio non mi dovesse piacere l'effetto appena mi deciderò a smontare le maniglie dai pannelli magari proverò a scurirle un po'....vi posto due foto
SsJhRn.jpg

8E2HSp.jpg

notare le maniglie rovinate :mecry)

e infine la mostrina tweeter
Lm7oyT.jpg


le foto sono un po' una schifezza ma ero di fretta magari le rifaccio se a qualcuno interessa....
:OK) :OK)
 
lavoro finito :A) :A) :A)
cambiato colore inizialmente scelto con un grigio più scuro davvero simile a quello della parte centrale della plancia :nod) :nod)
rXWAG4.jpg

tappo maniglione lasciato nero di proposito prendendo spunto dall'utente CruzBL3
:grazie)
 
Top