Morti due partecipanti al rally Valle d'Aosta

Probabilmente è proprio per quello, la decelerazione è stata sopportata direttamente da pilota e navigatore anzichè dall'auto.

Ho letto che il medico ha constatato subito il decesso per lesioni interne anche se esternamene i corpi non presentavano segni particolari.

:cry:
 
fillojtd":3umbsoq8 ha detto:
ho visto le foto ed è molto strano perchè l'abitacolo con relativa gabbia di sicurezza è completamente intatto non mi riesco a spiegare la morte di entrambi!!!!

il colpo in sè
sono andati addosso al cemento, che non ha assorbito
 
azz eio che pensavo che con il roll bar la macchina fosse a prova di bomba!!non avevo considerato che tutta la botta si scaricasse sugli occupanti :(
 
fillojtd":kl518416 ha detto:
azz eio che pensavo che con il roll bar la macchina fosse a prova di bomba!!non avevo considerato che tutta la botta si scaricasse sugli occupanti :(

e certo... è proprio per quello...
più si irrigidisce la struttura più la decelerazione è sopportata dal corpo..
in questo caso prob c'è stato proprio uno schiacciamento del cervello all'interno della scatola cranica... che ha portato al decesso immediato...

è il motivo perchè le macchine stradali.. sono fatte apposta per deformarsi


..condoglianze alle famiglie :(
 
Xanto.net":1brf6dgp ha detto:
e certo... è proprio per quello...
più si irrigidisce la struttura più la decelerazione è sopportata dal corpo..
in questo caso prob c'è stato proprio uno schiacciamento del cervello all'interno della scatola cranica... che ha portato al decesso immediato...
mi ricorda la morte del belga Bellof all' EAU Rouge a Spa, in una gara di endurance.
Dissero che era morto proprio per accelerazione del cervello :ka)
:cry:
 
Xanto.net":3b28ua51 ha detto:
più si irrigidisce la struttura più la decelerazione è sopportata dal corpo..

è anche il motivo per cui trovo piuttosto divertente che la smart venga sempre pubblicizzata come super sicura perchè è durissima e indeformabile... io lo considero un problema invece
 
Dobbiamo però distinguere anche i casi in cui la struttura troppo deformabile arriva ad urtare i passeggeri e quindi creare lei stessa dei danni, come ad esempio il famoso crash della 147.
 
Ste81To":1cjf5j2a ha detto:
cioè vorrebbe dire che la 147 fino a una certa velocità d'impatto assorbe benissimo l'urto e protegge decentemente i passeggeri....ma oltre tale velocità si deforma troppo e rischia di causare seri danni ai poveri occupanti? :scratch)
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=2&id2=108
Quando hanno fatto il test è stato riscontrato un difetto in alcune saldature che cedevano all'impatto frontale. Cmq poi sono state apportate le opportune modifiche, ma il test non è stato ripetuto. :ka)
 
sisi ho anche il video del crash test, sul pc...ogni volta che lo guardo mi vien male :?:

E infatti, molta gente che conosco (cruccofila ovviamente :nono02) ) nell'azione denigratoria anti-alfista, usano sempre il penoso crash test come cavallo di battaglia. Del tipo, se a 64kmh si riduce così, chissà a velocità superiori!

E io non posso controbattere con prove "concrete", in quanto nn hanno appunto fatto ulteriori test post-modifica...

scusate l'OT
 
:cry: ....

a parte il decesso dei due ragazzi, mi spiace solo che una disciplina così entusiasmante come il rally balzi all'onore della cronaca solo per eventi come questo... mai e poi mai vedremo su un tg un servizio su di un rally con immagini entusiasmanti che solo i rally sanno regalare...

ps. grazie a questi servizi vergognosi dei tg non si vedono più un sacco di rally che dalle mie parti si facevano e raccoglievano un sacco di partecipanti ed equipaggi.... grazie giornalisti :KO)
 
mi associo al coro di condonglianza verso le famiglie e al punto sollevato da blu....mi trovi veramente d'accordo....

Volevo fare una piccola precisazione....

La morte per scuotimento della scatola cranica, dovuta tipo al urto del casco contro qualcosa di molto duro, questo scossone procura uno squotimento della scatola cranica, che a sua volta fa urtare violentemente il cervello contro le pareti della calotta cranica, che nei casi + gravi porta alla morte istantanea per blocco respiratorio e cardiaco.... tutto questo per dire commozione cerebrale...
 
:cry: :cry: :cry:

Blu ti devo quotare :OK)

Avrei dovuto essere circa 1 km + a monte dal luogo della tragedia, ma non avevo voglia per l'ennesima volta di prendermi pioggia e magari anche neve per una giornata intera come gli scorsi anni e quest'anno sono rimasto a casa :(
 
Quest'anno per il "nostro" Rally c'era grande entusiasmo(come tutti gli anni) e la festa si è trasforamata in tragedia.... condoglianze alle famiglie :cry:
Io abito a pochi KM dalla prova e ho fatto spesso quella strada, non è particolarmente difficile, però ha una forte pendenza e veniva affrontata in discesa con la strada semi bagnata.....il pilota ha probabilmente commesso un piccolo errore di valutazione ed ha messo le ruote sull'erba (che era viscidissima a causa della pioggia), da lì in poi non c'è stato più nulla da fare anche perchè la velocità di solito in quel punto è ben superiore ai 111 KM/h. In quella zona non c'è niente oltre a quel garage.... che sfortuna :cry: :cry:

Sicuramente il Rally è uno sport rischioso, ma anche affascinante e che richiama molta gente. Purtroppo però fa notizia soltanto quando si può parlare di eventi tristi.
 
Blu-skY":1wf3s47o ha detto:
a parte il decesso dei due ragazzi, mi spiace solo che una disciplina così entusiasmante come il rally balzi all'onore della cronaca solo per eventi come questo... mai e poi mai vedremo su un tg un servizio su di un rally con immagini entusiasmanti che solo i rally sanno regalare...
come non quotarvi i rally sono bellissimi, ma in italia sono trascurati e balzano agli onori delle cronache solo in questi casi...
Anche quando c'era la Delta che vinceva i campionati, facevano vedere praticamente solo le vittorie :ka)
 
lope":3tjb2k23 ha detto:
è anche il motivo per cui trovo piuttosto divertente che la smart venga sempre pubblicizzata come super sicura perchè è durissima e indeformabile... io lo considero un problema invece

Hai visto il video del frontale con una Mercedes "normale"? La Smart RIMBALZA rotolando all'indietro per parecchi metri! Incredibile solo pensare di trovarcisi dentro mentre si capovolge prendendo una botta così forte in senso contrario a quello di marcia. Sai che decelerazione deve aver subito.....

Per chi diceva del crash 147 erano i ganci di chiusura delle porte a creare il problema.
Si sganciavano e le porte si aprivano, così non c'era struttura laterale a far da tenuta.
Sono stati poi sostituiti con un tipo più resistente.
 
Top