morta ai bassi giri...

smarco

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
147
0
16
Torino
scusate se apro un altro topic come altri, ho gia cercato ma pur trovando casi molto simili non sono certo fossero cmq il mio...

ho una 1.9 JTD 115cv di fine 2002

ieri sono andato a fare una commissione in un negozio e la macchina era a posto, dopo una mezzoretta esco prendo la macchina per andare in un altro posto e sembra sempre tutto normale, arrivo in un punto della strada dove ce una rtonda,faccio la rotonda, esco dalla rotonda in seconda perchè andavo piano, appena metto la terza, vum, i giri rimangono bassi bassi, accellero e la macchina sembra fregarsene, all'improvviso la macchina è come legata, in tutte le marce, appena cambio i giri scendono e se schiaccio l'acceleratore sembra che non accelleri per niente, come fosse tenuta da elastici da dietro, poi quando pian piano arriva a 2.800/3.000 giri si riprende e vroooom entra la turbina e spinge tutto di botto e schizza come un raudo con relativa fumatona,ma prima di arrivare a quei giri non si muove, ha perso tutta l'elasticità che aveva prima da un momento all'altro, prima anche a bassi giri in terza la si riprendeva comodamente, era bella elastica, ora sembra di avere un rimorchio da 1000 tonnellate attaccato dietro, il fatto è che non è che piano piano tipo in 2 o 3 giorni è peggiorata, no, è passata da normale a così da un momento all'altro...

vi è mai capitato?
il minimo è normale, non mi da nessuna spia, quando accendo la macchina il check mi dice tutto OK come sempre,

potrebbe essere l'egr che si è bloccata all'improvviso?
i tubi i.c non so non credo perchè li ho fatti controllare in un controllio generico tipo 3 settimane fa ed erano perfetti, poi non sento nessun fischio nessun rumore sospetto, solo questo comportamento strano,

da un lato meglio che sia successo adesso perchè questa settimana devo portare la macchina al conce dove l'ho presa perchè mi cambiano i braccetti in garanzia, e così gli faccio mettere a posto anche sta cosa, Ma Soprattutto vorrei capire se posso usare la macchina fino ad allora oppure rischio di restare a piedi...

grazie
ciao!

Facile che sia un tubo IC crepato che ancora non senti il sibilo,prova a controllare quello superiore aprendo il cofano poi per quello inferiore c'è bisogno del ponte,comunque l'EGR pure si può pensare ma di solito quando è così morta ai bassi giri è più il tubo IC :OK)

La geometria non lavora, fai controllare il sistema pneumatico di gestione del turbo.

Se la macchina non fuma in modo molto vistoso può essere solo quello.

andrea5887":2r181sht ha detto:
Facile che sia un tubo IC crepato che ancora non senti il sibilo,prova a controllare quello superiore aprendo il cofano poi per quello inferiore c'è bisogno del ponte,comunque l'EGR pure si può pensare ma di solito quando è così morta ai bassi giri è più il tubo IC :OK)

Ho avuto sia i tubi aperti (entrambi) che la geometria fuori uso, per questo dico la seconda ;)

La mia :147) quando manifestava i sintomi descritti sopra, manifestava un blocco della valvola EGR.

La ho smontata e pulita, e fortunatamente tutto si è risolto! :spin)

sbenga":1n8qzwwl ha detto:
La geometria non lavora, fai controllare il sistema pneumatico di gestione del turbo.

Se la macchina non fuma in modo molto vistoso può essere solo quello.

la macchina quando schiaccio e salgo di giri fuma in modo vistoso si...
anche prima fumava un po se affondavo la prima o la seconda, ora però fuma di più

posso camminarci lo stesso finche non la metto a posto? diciamo una settimana

tanto per farsi un idea del mio utilizzo, io lavoro a pochi km da casa quindi al mattino che è fredda non supero mai i 2000 giri, anche perchè arrivo a lavoro in 8/9 minuti di città e la sera al ritorno lo stesso, in settimana non ho mai occasione di tirarla un po pechè non arrivo mai ad avere la macchina calda per poterlo fare tranquillamente, venerdì sera però che l'ho usata un po sono andato a farmi un pezzetto di tangenziale per dargli una tiratina, e sabato il problema...

quanti km hai?

smarco":abgd7u57 ha detto:
potrebbe essere l'egr che si è bloccata all'improvviso?

si. Ho appena finito di pulirla la seconda volta per lo stesso problema. La prima non riuscivo ad uscire dal garage. Ieri dal parcheggio del centro commerciale di nuovo prestazioni segate, dopo qualche minuto si è ripresa come prima.

Ho notato che l'alberino che comanda i piattelli di apertura forza un poco, ho pulito con un detergente, ora sembra molto più scorrevole. In settimana vado a ordinare nua valvola ricondizionata, 130 € ma almeno se mi ricapita la cambio definitivamente. Ho 72000 mk, dopo la prima pulizia a ferragosto mi ha fatto 1000 km prima del difetto.

ho 130.000 km

dato che tanto la devo portare a sistemare in settimana,ma non so ancora il giorno preciso, posso girarci per andare a lavoro ecc finchè non la sistemo o rischio di rimanere a piedi?

smarco":wz6obdv8 ha detto:
ho 130.000 km

dato che tanto la devo portare a sistemare in settimana,ma non so ancora il giorno preciso, posso girarci per andare a lavoro ecc finchè non la sistemo o rischio di rimanere a piedi?

se la causa è il tubo IC...puoi resistere un altro po'....ma xke nn controlli da solo se quello superiore è integro o meno?

smarco":1sex187z ha detto:
ho 130.000 km

A girarci fallo tranquillamente non succede niente,magari se è l'EGR il vecchio proprietario non l'ha mai fatta pulire e adesso ti crea problemi,comunque mi ricordavo che la tua :inocchio) aveva molti meno km :scratch) o mi sbaglio con quella di qualche altro utente

andrea5887":2t1aexfm ha detto:
smarco":2t1aexfm ha detto:
ho 130.000 km

A girarci fallo tranquillamente non succede niente,magari se è l'EGR il vecchio proprietario non l'ha mai fatta pulire e adesso ti crea problemi,comunque mi ricordavo che la tua :inocchio) aveva molti meno km :scratch) o mi sbaglio con quella di qualche altro utente

no non ti sbagli... l'ho presa che doveva avere 75000km poi l'ho fatta controllare e ne ha 130000, in quest'ultimo mese non vi dico che odissea che ho vissuto, uno stress indicibile, cmq senza entrare nei dettagli che mi prende male se ci ripenso, e dopo aver parlato personalmente col vecchio proprietario ho deciso di tenerla lo stesso, il posto dove l'ho presa adesso mi fa tutti i lavori che ci sono da fare ecc, quindi dato che la portavo cmq a sistemare questa settimana meno male che è successo adesso così si fa tutto insieme

smarco":36i60twt ha detto:
andrea5887":36i60twt ha detto:
smarco":36i60twt ha detto:
ho 130.000 km

no non ti sbagli... l'ho presa che doveva avere 75000km poi l'ho fatta controllare e ne ha 130000, in quest'ultimo mese non vi dico che odissea che ho vissuto, uno stress indicibile, cmq senza entrare nei dettagli che mi prende male se ci ripenso, e dopo aver parlato personalmente col vecchio proprietario ho deciso di tenerla lo stesso, il posto dove l'ho presa adesso mi fa tutti i lavori che ci sono da fare ecc, quindi dato che la portavo cmq a sistemare questa settimana meno male che è successo adesso così si fa tutto insieme

Che maledetti questi concessionari,praticamente ti ha scalato la metà dei km,te l'avevo detto che mi sembravano molto strani così pochi km per un 2002 anche se si presentava bene,purtroppo se non si fa controllare prima con questi molte volte si prende in quel posto

il tipo era disposto a ritirare la macchina e ridarmi tutti i soldi, e difatti all'inizio volevo fare così, poi ho parlato col vecchio proprietario che è un signore molto distinto,che pur ovviamente essere anche lui molto turbato dal fatto, mi ha cmq consigliato di tenere la macchina, perchè lui è un alfista da sempre, ha avuto sempre alfa, e la 147 l'ha fatta arrivare dall'estero perchè dice che quelle per lestero sono fatte un po meglio, poi ha fatto un prgramma alfa con un tagliando da quasi 1000 euro ogni 20.000 km e mi ha detto che la macchina non ha mai fatto città, consigliandomi di tenerla perchè alfa così non se ne trovano, il tipo del concessionario adesso mi paga tutti i lavori da fare per rimetterla a nuovo...

poi dato che a me basta che faccia ancora 60 mila km ho decisp di tenerla, tanto io faccio circa 10k km l'anno, 60mila pewr me vuol dire 6 anni e io non ho mai tenuto una macchina più di 2anni e 9 mesi, quindi credo che 50mil km non so se li farò mai, e dato che è tenuta bene ed è bella più di altre che avevo visto me la tengo

Ma se l'auto è stata ben tenuta di km te ne fa altrettanti tranquillamente,come motori ai jtd non gli si upò dire nulla,io ad esempio ha la JTDm e sono già ai 171.000km e ancora va che è un piacere,tranquillamente durano 250.000km poi c'è chi ce ne fa tantissimi di più

andrea5887":12mgyy72 ha detto:
smarco":12mgyy72 ha detto:
andrea5887":12mgyy72 ha detto:
smarco":12mgyy72 ha detto:
ho 130.000 km

Che maledetti questi concessionari,praticamente ti ha scalato la metà dei km,te l'avevo detto che mi sembravano molto strani così pochi km per un 2002 anche se si presentava bene,purtroppo se non si fa controllare prima con questi molte volte si prende in quel posto

cavolo ragazzi!! ma i concessionari cosa rischiano se fanno una cosa del genere???

il bello che prima di prenderla mi ero raccomandato 30 volte che i km fossero originali e me li sono fatti scrivere sul contratto di vendita e gli avevo detto altrettante volte cheal 200% una volta presa l'avrei fatta controllare in alfa...

e lui mi aveva rassicurato dicendomi
" No va tranquillo! ma sai cosa rischia uno che scala i km? è un rischio che io non mi prenderei mai, quelle cose le fanno i grandi concessionari che sono stracoperti, io sono un commerciante (è uno di quei concessionari multimarche) la mia attività si basa sul passaparola, se cominciassi a fare cose così sarei rovinato" ecc ecc

e se alla mia minaccia di controllare i km uno mi dice così, per me il ragionamento filava, poi mi ha fatto vedere che li aveva anche altre macchine con 150.000 km e oltre, quindi pareva sincero il tipo...

e io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi son fatto inculare, e quando ho fatto controllare la macchina in officina e ho scoperto la verità sono caduto nella depressione più profonda, ero gia super deciso a darla indietro...
poi sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario, e lui mi si è scandalizzato per l'accaduto, ma poi mi ha consigliato di tenere la macchina perchè è perfetta e non avrei trovato un altra alfa così, e anche se ha 130k km è come se ne avesse 75 perchè l'ha sempre curata al massimo spendendoci un sacco di soldi per i tagliandi e tenerla sempre perfetta e poi la macchina non ha mai visto la città, e allora dato che come ho detto prima mi basta che duri 50k km ho deciso di tagliare la testa al toro e tenerla, anche perchè se l'avessi data indietro e ne avessi cercata un altra sare stato di nuovo da capo con tutti i dubbi...

ora il conce mi cambia i braccetti e tutto quello che ce da cambiare per rimetterla a nuovo e gli ho guà ridetto che dopo la faccio controllare da un altra officina per vedere se ha fatto tutto altrimenti torno con la finanza,

quindi da un lato è bene che questo problema sia arrivat adesso così sono cazzi suoi, e non può più fiatare su cosa è o non è in garanzia...

ma ke gente di merda.....quanto avrei pagato per vedere la faccia del venditore quando gli hai portato le prove :D :X)

e poi o mi avrebbe dato un auto nuova superiore o ci tornavo con la finanza :elio)

egr

:asd)
Mi associo, ho una jtdm 120 cv con appena 20.000 km e ho avuto qualche mese fa' stesso problema, vai tranquillo e' sicuramente EGR che si blocca.
A me l'hanno cambiata in garanzia, era partita la parte elettrica rimaneva la valvola chiusa e il motore sembrava peggio di quello di una vecchia topolino.
Eugenio