Morta ai bassi e avaria.

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Oggi dal nulla la macchina ha iniziato ad essere morta ai bassi, come se non entrasse il turbo prima dei 2.500rpm.
Dopo tale regime la macchina va bene.
Come se non mancasse ha iniziato a dare avaria, la prima volta è rimasta per 10 minuti, poi ho spinto un po la 5° e l'avaria si accendeva e si spegneva tipo albero di natale senza però mandarmi in recovery.
Alla fine si è spenta ma resta morta ai bassi.
Idee?

Ah, tutte le info necessarie:

- jtd 115
- nessuna mappa
- tubi ok 100%
- egr occlusa
- nessuna fumata strana
- nessun rumore strano.

Diciamo che penso anche io a quello o al sistema pneumatico in generale.
Ai bassi non sento la turbina che innesca, o comunque molto meno di prima.
Muovendo la geometria con le mani non sembrano esserci problemi...

sbenga":1hgjeu9i ha detto:

la membrana dell'attuatore potrebbe essere forata

E lo sai che muovendo a mano la membrana sulla turbina sentivo come un soffietto d'aria?

Eventuale costo?

Per ora vi ringrazio entrambi: due interventi ma molto sensati e utili ;)

quadamage76":2llesqf3 ha detto:
sbenga":2llesqf3 ha detto:

la membrana dell'attuatore potrebbe essere forata

o la valvolina inchiodata sulla posizione "tutto aperto" (o meglio, la valvolina no npilota e le palette restano nella posizione base completamente aperte).

il debimetro non saprei, in teoria dovrebbe castrare la machcina dopo un certo regime..

Alla guida diciamo che era come se la turbina non riuscisse a "caricare" sotto un certo numero di giri, mentre agli alti è praticamente perfetta, diciamo dopo i 3.000.

L'avaria probabilmente era dovuta ad una pressione riscontrata troppo bassa rispetto a quella attesa, avaria che a sua volta è sparita del tutto una volta superati i 3.500rpm.

E' come se la geometria funzionasse solo in parte, diciamo al 50%.

Ai bassi proprio non carica perchè non sento il soffio.

Diciamo che la situazione si è risolta: ho portato la macchina nell'ennesimo centro autorizzato e il mecca dice di aver trovato il tubetto dell'attuatore mollato e di aver ripulito la valvola che era incrostata.
Diciamo pure che secondo me era solo il primo...e il mio portafoglio è più leggero di 50E esentasse (ovviamente).
Il classico cinquantone che fa comodo a lui e non incazzare troppo me :shrug03)

Più che altro mi ha steso con il preventivo di 350E di sola manodopera per cambiare il radiatore abitacolo...e li son cazzi, comunque la porto da qualche carrozziere, sicuramente meno oneroso.

sbenga":13i6e3xz ha detto:
Diciamo che la situazione si è risolta: ho portato la macchina nell'ennesimo centro autorizzato e il mecca dice di aver trovato il tubetto dell'attuatore mollato e di aver ripulito la valvola che era incrostata.
Diciamo pure che secondo me era solo il primo...e il mio portafoglio è più leggero di 50E esentasse (ovviamente).

Più che altro mi ha steso con il preventivo di 350E di sola manodopera per cambiare il radiatore abitacolo...e li son cazzi, comunque la porto da qualche carrozziere, sicuramente meno oneroso.

anche la mia soffre del tuo stesso problema. Mi hanno consigliato che finchè non perde veramente tanto di tenermelo.. c'è da smontare mezzo mondo per arrivare a quel radiatore del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

L'importante aver risolto,il 50€ è il classico per la sciocchezza da riparare che oramai si prendono ;) ,per il radiatore abitacolo ti ha chiesto esageratamente tanto,è vero che c'è tanta manodopera però troppo troppo,secondo me se cerchi trovi a molto molto meno,non dico la metà ma sui 250 troverai :OK)

Alucard":2curt2r8 ha detto:
sbenga":2curt2r8 ha detto:

anche la mia soffre del tuo stesso problema. Mi hanno consigliato che finchè non perde veramente tanto di tenermelo.. c'è da smontare mezzo mondo per arrivare a quel radiatore del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

Ennesimo difetto di fabbrica?
Come cacchio fa a rom persi un radiatore non esposto alle intemperie resta un mistero :shrug03)
Il bello è che il radiatore stesso costa una stronzata...
Per 250 lo farei e ci metterei l'ennesima pietra sopra :sic)
Ormai a furia di metterci pietre sopra dovrei avere l'assetto -5cm :(

sbenga":11xmg5ub ha detto:
Alucard":11xmg5ub ha detto:
sbenga":11xmg5ub ha detto:

Ennesimo difetto di fabbrica?
Come cacchio fa a rom persi un radiatore non esposto alle intemperie resta un mistero :shrug03)
Il bello è che il radiatore stesso costa una stronzata...
Per 250 lo farei e ci metterei l'ennesima pietra sopra :sic)
Ormai a furia di metterci pietre sopra dovrei avere l'assetto -5cm :(
ah guarda non lo so.. da me è 3 anni che perde un pò.. veramente pochissimo ma tanto da velare il vetro e far sentire l'odore del liquido ..ma amen.. lo tengo così anche perche sicuro che se la faccio smontare poi scricchiola stile sedia a dondolo..