Monza 18 novembre 2007, c'era qualcuno di voi?

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Ieri con un amico sono andato a provare la Tempra :asd) in pista a Monza, ho girato nel primo turno di circolazione turistica del pomeriggio, alle 14.
Nei turni successivi mi è capitato di vedere delle 147 e così mi chiedevo se per caso ci fosse qualcuno di voi a girare :)
 
Se volete ridere, ecco pure i filmati ;)
Tempra 1.6 SX carburatore, a benzina (V-Power).

<embed src="http://www.youtube.com/v/CIwYCLPEsI8" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"></embed>

<embed src="http://www.youtube.com/v/RODBq52Q_Hk" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"></embed>

<embed src="http://www.youtube.com/v/929PE77mZYU" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"></embed>
(N.B. il primo dei due giri di questo video rappresenta la mia migliore prestazione, 3' 11" e 6 decimi circa)

<embed src="http://www.youtube.com/v/NxWfCvWnRgw" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"></embed>

Ne emerge che:
- non so affrontare le varianti :D
- la macchina ha qualche problema a spingere agli alti regimi in uscita da curve "strapazzanti", nei filmati ci sono anche ipotesi assurde... Chissà qual è il motivo?
 
Ciao! Beh vedo che vi siete divertiti! Sbaglio o all'ultimo giro c'era una fermo nella ghiaia?
Forse nelle varianti dovresti entrare più piano.. Così riesci a farle più pulito ed escire col motore in tiro.
Curiosità, quanto si paga x un giretto così?
Con la circolazione turistica vale l'assicurazione?
 
115jtdBologna":26x35okg ha detto:
Ciao! Beh vedo che vi siete divertiti! Sbaglio o all'ultimo giro c'era una fermo nella ghiaia?

Sì esatto, una Porsche.

Forse nelle varianti dovresti entrare più piano.. Così riesci a farle più pulito ed escire col motore in tiro.

Grazie del consiglio, terrò presente per il futuro ;)

Curiosità, quanto si paga x un giretto così?
Con la circolazione turistica vale l'assicurazione?

Sono 40 euro per turno (30 minuti) più 5 euro di ingresso all'Autodromo.
Dell'assicurazione vogliono i dati ma non saprei se sia valida al di fuori dell'uso stradale.
 
Complimenti non è facile guidare lì in mezzo con auto che ti sfrecciano accanto. Io per esempio proprio per questo problema preferisco fare soltanto i turni riservati insieme a gente del club così con macchine "simili" e gente non pazza è più sicuro guidare ( anche per un principiante come me dato che sono stato una sola volta in pista ).

Purtroppo i tuoi commenti non sono riuscito a sentirli tutti molto bene. Però si sentiva molto bene come quando uscivi dalle prime curve dx e sx dopo il rettilineo box che la seconda ( se non sbaglio ) agli alti avevi dei problemi e salire di giri.

Mi è piaciuto molto anche il tuo ultimo commento: " Breve ma intenso" :asd) :asd) :asd) :asd)

Non vedo l'ora che sia febbraio così potrò testare a pieno il motore cosa che non ho ancora fatto :asd)
 
marcoboss147":3kknzhwe ha detto:
Complimenti non è facile guidare lì in mezzo con auto che ti sfrecciano accanto. Io per esempio proprio per questo problema preferisco fare soltanto i turni riservati insieme a gente del club così con macchine "simili" e gente non pazza è più sicuro guidare ( anche per un principiante come me dato che sono stato una sola volta in pista ).

Ti dirò devo essere capitato in un turno "tranquillo" dato che a vedere altri video dei turni successivi ci sono stati dei danneggiamenti e gente che dava spettacolo coi traversi :)
Però mi sono reso conto che in linea di massima è tutto abbastanza autoregolamentato: se ti trovi fuori traiettoria e questa è occupata da chi va forte, aspetti, viceversa saranno loro a sorpassarti in sicurezza ;)

Ci sono state solo un paio di occasioni dove me la sono vista più brutta, una quasi subito, alla prima variante, con una Lotus Elise bianca che m'ha sorpassato all'interno e siamo stati vicinissimi a toccarci, la seconda volta invece è stata una Porsche rossa che m'ha sorpassato proprio a pelo, sulla destra, quando aveva praticamente tutta la pista libera.

Purtroppo i tuoi commenti non sono riuscito a sentirli tutti molto bene. Però si sentiva molto bene come quando uscivi dalle prime curve dx e sx dopo il rettilineo box che la seconda ( se non sbaglio ) agli alti avevi dei problemi e salire di giri.

Eh purtroppo il video è molto rumoroso a causa di un fruscio che purtroppo non sono riuscito ad individuare, proveniente dal retro della macchina, che alle alte velocità è molto coprente :(
I commenti sono molto negativi su quei vuoti del motore :D perché non tanto sul dritto quanto appunto ad uscire dalle curve (prima variante e Ascari soprattutto) se tiravo la macchina "saltava" come se non arrivasse carburante a sufficienza... Di norma la uso a GPL ed il problema non si presenta (anche se non ho mai girato in queste condizioni!), lì ero a benzina per cercare di andare di più ma s'è presentato il problema, avrò da indagare.

Mi è piaciuto molto anche il tuo ultimo commento: " Breve ma intenso" :asd) :asd) :asd) :asd)

Eh eh è proprio vero :nod)
Tra l'altro ci siamo divertiti da matti, sia io che il mio amico passeggero.

Non vedo l'ora che sia febbraio così potrò testare a pieno il motore cosa che non ho ancora fatto :asd)

Vista la massima registrata di 153 km/h non posso dire di averlo tirato al massimo possibile, ma essendo stato per il resto sempre su di giri devo dire che il mio ha retto benone, dall'alto dei suoi oltre 172.000 km :D
 
beh girare con mostri con una differenza di potenza enorme non è da tutti.. complimenti per il coraggio :OK)

quanto al calo di potenza.. visto che la usi spesso a gpl, potrebbe essere il filtro della benzina... che si deposita delle impurità..

io sulla macchina che avevo a gpl lo cambiavo ogni 2 tagliandi :OK)
 
mamma mia che vogli di andare in pista che mi hai messo!!!
cmq non ti preoccupare che secondo me pochi che vanno a Monza quando la pista è aperta a tutti sono dei veri piloti.........
cmq sì direi che dovresti entrare più piano nelle curve per poi uscire più forte: è più importante uscire forte che entrare forte :OK)
 
@falconero79: grazie dell'indicazione, proverò a far controllare il filtro benzina :OK) effettivamente con questo carburante ormai la macchina la si usa solo quando finisce il GPL o se proprio non parte a freddo, quindi c'è caso che ci siano dei depositi come dici tu.

@FEBIO5: dai che in febbraio dovreste avere la giornata tutta per voi, senz'altro più alla pari ;)

Approfitto per postare questo link ad un filmato di un incidente, avvenuto in un turno successivo:
http://youtube.com/watch?v=mHRo8uHsTJA
fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti la vettura. Io l'avevo vista già sul carro attrezzi fuori dai box... Poveretto :(
Invece i commentatori sono da biasimare :KO)
 
fiat1100d":18qk7ma2 ha detto:
Approfitto per postare questo link ad un filmato di un incidente, avvenuto in un turno successivo:
http://youtube.com/watch?v=mHRo8uHsTJA
fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti la vettura. Io l'avevo vista già sul carro attrezzi fuori dai box... Poveretto :(
Invece i commentatori sono da biasimare :KO)

Ecco perchè non voglio andare nei turni dove posso trovarmi queste cose. Meglio una sola volta all'anno ma fatta bene :OK)
 
davvero bello avere dato una seconda giovinezza al temprone :OK) peccato che ti hanno messo in un turno pieno di missili che non rendono giustizia alla tua performance

Approfitto per postare questo link ad un filmato di un incidente, avvenuto in un turno successivo:
http://youtube.com/watch?v=mHRo8uHsTJA
fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti la vettura. Io l'avevo vista già sul carro attrezzi fuori dai box... Poveretto :(
Invece i commentatori sono da biasimare :KO)
questa persone sono dei poveracci invidiosi,mi metto nei panni di quel ragazzo che vede andare distrutta la sua amata auto e sentirsi un coro di str....i che ti prende in giro è vermente triste...auguro a tutti quelli che hanno sfottuto che gli capiti qualcosa di simile senza farsi male naturalmente)
 
fillojtd":1rl66sww ha detto:
davvero bello avere dato una seconda giovinezza al temprone :OK) peccato che ti hanno messo in un turno pieno di missili che non rendono giustizia alla tua performance

Al mattino c'era lo Speed Day dedicato a coupé e cabrio, nel pomeriggio i turni aperti a tutti... L'ho scelto io di andare presto :) e per quello che ho visto i turni successivi erano pure peggio ;) con i BMW che facevano i traversi e cose del genere.
Di mitico c'era un 128 Sport massicciamente elaborato :asd)
 
fiat1100d":ft8rq9wt ha detto:
fillojtd":ft8rq9wt ha detto:
davvero bello avere dato una seconda giovinezza al temprone :OK) peccato che ti hanno messo in un turno pieno di missili che non rendono giustizia alla tua performance

Al mattino c'era lo Speed Day dedicato a coupé e cabrio, nel pomeriggio i turni aperti a tutti... L'ho scelto io di andare presto :) e per quello che ho visto i turni successivi erano pure peggio ;) con i BMW che facevano i traversi e cose del genere.
Di mitico c'era un 128 Sport massicciamente elaborato :asd)
in un tuo cameracar,nel rientro ho visto anche una bella ritmo abarth
 
fillojtd":3r0k1wlj ha detto:
in un tuo cameracar,nel rientro ho visto anche una bella ritmo abarth

Confermo, direi di averla beccata al solo rientro ai box.
Ce n'era pure un altra in giro, rossa fiammante... Non male anche se, onestamente, le Ritmo della seconda serie mi dicono poco rispetto alla prima.
 
fillojtd":2ktmjxli ha detto:
davvero bello avere dato una seconda giovinezza al temprone :OK) peccato che ti hanno messo in un turno pieno di missili che non rendono giustizia alla tua performance

Approfitto per postare questo link ad un filmato di un incidente, avvenuto in un turno successivo:
http://youtube.com/watch?v=mHRo8uHsTJA
fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti la vettura. Io l'avevo vista già sul carro attrezzi fuori dai box... Poveretto :(
Invece i commentatori sono da biasimare :KO)
questa persone sono dei poveracci invidiosi,mi metto nei panni di quel ragazzo che vede andare distrutta la sua amata auto e sentirsi un coro di str....i che ti prende in giro è vermente triste...auguro a tutti quelli che hanno sfottuto che gli capiti qualcosa di simile senza farsi male naturalmente)

Straquoto che gente :KO)
 
fiat1100d":rdilgza4 ha detto:
fillojtd":rdilgza4 ha detto:
davvero bello avere dato una seconda giovinezza al temprone :OK) peccato che ti hanno messo in un turno pieno di missili che non rendono giustizia alla tua performance

Al mattino c'era lo Speed Day dedicato a coupé e cabrio, nel pomeriggio i turni aperti a tutti... L'ho scelto io di andare presto :) e per quello che ho visto i turni successivi erano pure peggio ;) con i BMW che facevano i traversi e cose del genere.
Di mitico c'era un 128 Sport massicciamente elaborato :asd)

proprio perchè la domenica pomeriggio gira di tutto... dai ragazzi "fighi" che vogliono farsi vedere, ai super mega truzzi che girano con il braccio fuori e la radio a palla...

è meglio evitare di girare la domenica pomeriggio... molto meglio la mattina o addirittura il sabato :OK)
 
falconero79":fzrlhbb6 ha detto:
è meglio evitare di girare la domenica pomeriggio... molto meglio la mattina o addirittura il sabato :OK)

Il punto è, al mattino non potevo girare perché c'era lo Speedday, al sabato non c'erano turni, i prossimi erano a partire da dicembre... dovevo scaricarmi prima dei prossimi esami :asd) quindi sono andato :)
Certo che ora, sapendo un po' come funziona, in caso dovessi tornare valuterò giornate più opportune ;)
 
purtroppo le sessioni di circolazione "turistica" a monza sono sempre più trafficate, e già va bene che almeno fuori pista si ragioni, perchè un paio di anni fa c'era gente che si sfidava in gare di accelerazione dietro il paddock :?: e giravano voci di auto rubate a bella posta per farsi il giretto in pista :ka)

personalmente non vedo niente di meglio della giornata dedicata dello speed day, sperando che come l'anno scorso anche nel 2008 la potente organizzazione del 147VC ci faccia avere dei turni riservati al club :OK)
 
Top