monto le gomme,, e mi trovano la campanatura sfasata.

antonio78

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
61
0
6
ciao a tutti,, il mio gommista nel farmi la convergenza.. mi dice..

non voglio spaventarti ma una delle posteriori ha una campanatura troppo accentuata in negativo (- 2,15 °).

vai in alfa e fattela sistemare al classico (- 1,05°).

mi devo preoccupare seriamente o è solo puntiglio del mio gommista???

qualcuno ha esperienze in merito??

ciao a tutti.

P.S. ::: la macchina a 220 all'ora se lascio il volante va dritta e non vibra.. bye bye.
 
Già di solito è il gommista che fa certi lavori.

Io avevo la campanatura fuori dopo aver sostituito gli ammo, ma era normale ed il gommista mi ha messo tutto entro i margini dati dalla casa..... è stato lo stesso meccanico alfa a mandarmi a fare la convergenza :ka)
 
antonio78":3djy18hy ha detto:
ciao a tutti,, il mio gommista nel farmi la convergenza.. mi dice..

non voglio spaventarti ma una delle posteriori ha una campanatura troppo accentuata in negativo (- 2,15 °).

vai in alfa e fattela sistemare al classico (- 1,05°).

mi devo preoccupare seriamente o è solo puntiglio del mio gommista???

qualcuno ha esperienze in merito??

ciao a tutti.

P.S. ::: la macchina a 220 all'ora se lascio il volante va dritta e non vibra.. bye bye.

E come te la sistemano in Alfa visto che la campanatura (come abbiamo detto centinaia di volte) NON si può regolare?

220 con un 115cv?Fai controllare anche il tachigrafo mentre ci sei :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Simo140cv":1vcd8boy ha detto:
E come te la sistemano in Alfa visto che la campanatura (come abbiamo detto centinaia di volte) NON si può regolare?

220 con un 115cv?Fai controllare anche il tachigrafo mentre ci sei :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Ma allora non sono io lo sfortunato che arriva ai 200km/h con il mio 116CV :asd)
 
Anche la mia aveva l'assetto fuori posto e la concessionaria l'ha portata dal suo gommista il quale è sempre aggiornato sulle Alfa e ha rimesso tutto a posto.
 
Simo140cv":270r67dk ha detto:
antonio78":270r67dk ha detto:
ciao a tutti,, il mio gommista nel farmi la convergenza.. mi dice..

non voglio spaventarti ma una delle posteriori ha una campanatura troppo accentuata in negativo (- 2,15 °).

vai in alfa e fattela sistemare al classico (- 1,05°).

mi devo preoccupare seriamente o è solo puntiglio del mio gommista???

qualcuno ha esperienze in merito??

ciao a tutti.

P.S. ::: la macchina a 220 all'ora se lascio il volante va dritta e non vibra.. bye bye.

E come te la sistemano in Alfa visto che la campanatura (come abbiamo detto centinaia di volte) NON si può regolare?

220 con un 115cv?Fai controllare anche il tachigrafo mentre ci sei :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

VOLEVO DIRE 210 E MI EPARTITO IL DITO SUL SECONDO 2 :tiè)
 
allora ci sono, la campanatura non si puo regolare???

che mi sostituiscano la macchina allora.. o almeno tutta la sopsensione.
 
Si può regolare anteriormente e posteriormente. Se il tuo gommista non è in grado o non conosce i parametri, cambialo! :quote)
 
Trevorh":1inh6kp7 ha detto:
Si può regolare anteriormente e posteriormente. Se il tuo gommista non è in grado o non conosce i parametri, cambialo! :quote)

Soggeto, verbo e complemento oggetto ;)

Se ti riferisci a me....penso che non hai letto con attenzione.
 
Trevorh":1x342u2e ha detto:
Si può regolare anteriormente e posteriormente. Se il tuo gommista non è in grado o non conosce i parametri, cambialo! :quote)

raga pero prima di sparare a zero su tutti leggete con attenzione.


la convergenza è la regolazione dell'angola di apertura o chiusura orizzontale delle ruote e si puo' regolare davanti e dietro, ed ancora, il mio gommista l'ha messa alla perfezione.

la campanatura e l'angolo verticale (stile avantreno fiat 124 per chi se lo ricorda) e non si puo regolare. se c'e' un gommista che vi ha detto di avervela regolata vi ha FOTTUTO i soldi.

ciao asinelli. :handclap) :handclap)
 
se non è previsto dal costruttore (tipo la mx5) su praticamente tutti gli schemi mc-pherson non puoi lavorare sulla campanatura
puoi modificarla usando spessori e bulloni particolari, ma normalmente non la tocchi facilmente come una convergenza

se è proprio tanto sballata da mangiare le gomme potrebbe esserci qualcosa che non va (come alcune serie di stilo che mangiavano le posteriori)
o un braccetto mal messo, storto, ammaccato... boh?


le vibrazioni le senti in caso di squilibrio gomma/cerchio (delle anteriori soprattutto)
se la macchina va dritta o storta riguarda invece la convergenza
 
lope":1pedc2kk ha detto:
se non è previsto dal costruttore (tipo la mx5) su praticamente tutti gli schemi mc-pherson non puoi lavorare sulla campanatura
puoi modificarla usando spessori e bulloni particolari, ma normalmente non la tocchi facilmente come una convergenza

se è proprio tanto sballata da mangiare le gomme potrebbe esserci qualcosa che non va (come alcune serie di stilo che mangiavano le posteriori)
o un braccetto mal messo, storto, ammaccato... boh?


le vibrazioni le senti in caso di squilibrio gomma/cerchio (delle anteriori soprattutto)
se la macchina va dritta o storta riguarda invece la convergenza

Concordo in pieno,,ora vorrei solo sapere,, parlando di CAMPANATURA.

se ho la macchina in garanzia e questa è fuori posto

N.B. non voglio aspettare di trovarmi le gomme nuove mangiate dentro per sapere se tanto o poco fuori posto.

in alfa, possono vedere di fare qualche cosa???
 
uhm si in teoria possono quantomeno verificarti che sia arrivata con tutto a posto...
 
l'unica imho e' provare a cambiare "il piu possibile" o comq farla vedere magari e' stato montato male qualcosa, magari fatti suggerire dal gommista sui primi passi da fare es cambia l'ammo ecc e se gli interventi sono giusti... penso che nn dovrebbero esserci problemi con la garanzia che ti ricordo sulle sospensioni e' di 25000km max se l'auto e' nuova acquistata dal conce
 
Simo140cv":3tl0izvx ha detto:
Trevorh":3tl0izvx ha detto:
Si può regolare anteriormente e posteriormente. Se il tuo gommista non è in grado o non conosce i parametri, cambialo! :quote)

Soggeto, verbo e complemento oggetto ;)

Se ti riferisci a me....penso che non hai letto con attenzione.
Non mi riferivo a te ma ad Antonio 78 :OK)
 
antonio78":1z5ehp83 ha detto:
Trevorh":1z5ehp83 ha detto:
Si può regolare anteriormente e posteriormente. Se il tuo gommista non è in grado o non conosce i parametri, cambialo! :quote)

raga pero prima di sparare a zero su tutti leggete con attenzione.


la convergenza è la regolazione dell'angola di apertura o chiusura orizzontale delle ruote e si puo' regolare davanti e dietro, ed ancora, il mio gommista l'ha messa alla perfezione.

la campanatura e l'angolo verticale (stile avantreno fiat 124 per chi se lo ricorda) e non si puo regolare. se c'e' un gommista che vi ha detto di avervela regolata vi ha FOTTUTO i soldi.
Nell'ultimo intervento che ho fatto fare in concessionaria il capo officina parlava di campanatura posteriore. Allora esiste o non esiste?

ciao asinelli. :handclap) :handclap)
 
Trevorh":1b0nya5i ha detto:
il capo officina parlava di campanatura posteriore. Allora esiste o non esiste?
Beh, per esistere esiste di sicuro, per il fatto di poterla regolare, come hanno detto giustamente gli altri si può, usando qualche stratagemma non certo agevole.
 
vai in alfa romeo e stracciagli i maroni finchè non ti sostiutiscono la sospensione.... non sarà forse facile dimostrare che non hai preso nessuna botta....però
 
Top