Montato torsen Q2 su GTA - parte 1

depro

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
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Musile di Piave ( VE )
Ciao ragazzi. Ho ritirato ieri sera la mia GTA dal meccanico, dopo un mese che ce l'aveva in officina...
A parte gli interventi di meccanica che gli ho fatto fare per alcuni problemi, approffittando del fatto che un semiasse aveva un paraolio che perdeva e l'altro una cuffia rotta e popo che la macc aveva fatto 76000km, ho approfittato di sostituire il differenziale originale con un Q2. E' andato su senza nessun problema, come mi aveva garantito Marcon che l'aveva già fatto sulla sua.
Impressioni? Ieri sera le strade da me erano bagnate ed ho potuto testare per bene l'effetto: impressionante, veramente. Il sottosterzo l'ho più che dimezzato. Stamattina strade asciutte: stessa cosa. La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili, a volte senza nenache che intervenga il vdc ( dove prima s'inseriva spesso e volentieri ).

Non posso che lodare il torsen e consigliarlo ai possessori di GTA o a chi può montarlo senza modifiche eccessive. :OK)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

depro":7e1oujlk ha detto:
Ciao ragazzi. Ho ritirato ieri sera la mia GTA dal meccanico, dopo un mese che ce l'aveva in officina...
A parte gli interventi di meccanica che gli ho fatto fare per alcuni problemi, approffittando del fatto che un semiasse aveva un paraolio che perdeva e l'altro una cuffia rotta e popo che la macc aveva fatto 76000km, ho approfittato di sostituire il differenziale originale con un Q2. E' andato su senza nessun problema, come mi aveva garantito Marcon che l'aveva già fatto sulla sua.
Impressioni? Ieri sera le strade da me erano bagnate ed ho potuto testare per bene l'effetto: impressionante, veramente. Il sottosterzo l'ho più che dimezzato. Stamattina strade asciutte: stessa cosa. La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili, a volte senza nenache che intervenga il vdc ( dove prima s'inseriva spesso e volentieri ).

Non posso che lodare il torsen e consigliarlo ai possessori di GTA o a chi può montarlo senza modifiche eccessive. :OK)

Eresia :asd)

Per me hai fatto solo che bene, aspetto altre impressioni! :OK)
 
cavolo a leggere ste cose mi fa venire voglia di montarlo anche a me!!!!
io poi che ho il 150cv è lo stesso identico motore che montail Q2 originale!

insomma ci vogliono 400 picchi per far tutto compreso montaggio opp tocca aggiungere il montaggio?
 
smemail74":17reny7i ha detto:
cavolo a leggere ste cose mi fa venire voglia di montarlo anche a me!!!!
io poi che ho il 150cv è lo stesso identico motore che montail Q2 originale!

insomma ci vogliono 400 picchi per far tutto compreso montaggio opp tocca aggiungere il montaggio?

ma il costo si aggira sempre sulle 400€?

Il prezzo ivato si aggira attorno ai 390-400 euro per il solo torsen Q2. A cui bisogna aggiungere il lavoro. Non ci si mette molto, basta sfilare i semiassi e aprire la scatola del differenziale. In Alfa ci avevano già pensato evidentemente... :asd)
Poi la messa a punto con spessoramento, ecc...
Credo anche l'olio del cambio.
Una mezza giornata di lavoro.
Non chiedetemi quanto ho speso di tutto perchè ho fatto anche altri lavori e il mecc mi calcolerà il totale. Ma se volete posso chiedergli approssimativamente quanto si viene a spenedere. ;)
 
CMq la differenza tra la Q2 e la 150cv normale non è solo quello... ha anche la scatola sterzo della serie0 (+ diretta delle rest) assetto della casa (il TI per intenderci, quello -1,5) la barra antirollio GTA e se non ricordo male basta... ma potrei anche sbagliarmi...
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

depro":26bf6plx ha detto:
La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili

oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

Diabolik":344ltry3 ha detto:
depro":344ltry3 ha detto:
La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili

oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

E mentre fai quelle verifiche poniti questa domanda:
"quelli che hanno progettato, collaudato e messo a punto la GTA non l'hanno dotata di differenziale autobloccante. Chissà come mai?"

risposte possibili:
- sono quattro sfaticati che si grattano tutto il giorno e rubano lo stipendio
- non sono furbi come i tuner aftermarket, non ci hanno pensato
- hanno dimenticato di provarlo
- costava troppo e avrebbe pregiudicato il successo commerciale della macchina
- hanno deciso di lasciare a noi la gioia della scoperta, in ossequio alla filosofia "le vetture devono nascere imperfette così i clienti le possono migliorare"
- ....?
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

DriftSK":296q46wb ha detto:
Diabolik":296q46wb ha detto:
depro":296q46wb ha detto:
La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili

oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

E mentre fai quelle verifiche poniti questa domanda:
"quelli che hanno progettato, collaudato e messo a punto la GTA non l'hanno dotata di differenziale autobloccante. Chissà come mai?"

risposte possibili:
- sono quattro sfaticati che si grattano tutto il giorno e rubano lo stipendio
- non sono furbi come i tuner aftermarket, non ci hanno pensato
- hanno dimenticato di provarlo
- costava troppo e avrebbe pregiudicato il successo commerciale della macchina
- hanno deciso di lasciare a noi la gioia della scoperta, in ossequio alla filosofia "le vetture devono nascere imperfette così i clienti le possono migliorare"
- ....?

:sedia) :sedia) io avrei un'altra ipotesi correlata in parte alla prima... :sedia) :fluffle)

lasciate la gta come e' nn toccatela andate solo a spostare un equilibrio :OK)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

DriftSK":1wgfpyf9 ha detto:
Diabolik":1wgfpyf9 ha detto:
depro":1wgfpyf9 ha detto:
La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili

oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

E mentre fai quelle verifiche poniti questa domanda:
"quelli che hanno progettato, collaudato e messo a punto la GTA non l'hanno dotata di differenziale autobloccante. Chissà come mai?"

risposte possibili:
- sono quattro sfaticati che si grattano tutto il giorno e rubano lo stipendio
- non sono furbi come i tuner aftermarket, non ci hanno pensato
- hanno dimenticato di provarlo
- costava troppo e avrebbe pregiudicato il successo commerciale della macchina
- hanno deciso di lasciare a noi la gioia della scoperta, in ossequio alla filosofia "le vetture devono nascere imperfette così i clienti le possono migliorare"
- ....?

Oppure avevano fretta di farla uscire è visto che non aveva volumi di vendita tali da giustificare altri collaudi ed altro tempo, l'hanno fatta uscire così........... :hail)
 
chiederei a chi non fosse d'accordo con la modifica..
semplicemente di sopprasedere.. tanto si è già detto di tutto e di più
e cmq gia la gente si diverte a punzecchiare e sfottere di suo..
quindi.. semplicemente.. consiglierei di astenersi..


il motivo per cui la GTA non è uscita con un LSD (e integrale)
è già stato spiegato,
quando la stavano sperimendando, ai tempi si avevano altri materiali, e le reazioni che si avevano al volante e il comportamento dinamico non è stato deliberato perchè giudicato "inaccettabile"..
lo sviluppo si è chiuso, perchè nel frattempo la macchina è uscita di produzione...

il Q2, che è un torsen, e quindi già parecchio diverso di suo, è venuto molto dopo

punto...

al primo accenno dei soliti flame..
prendo e chiudo tutto
ok?
mezzi avvisati, mezzi salvati
;)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

DriftSK":2a2cc5fd ha detto:
Diabolik":2a2cc5fd ha detto:
depro":2a2cc5fd ha detto:
La gta si fionda fuori dalle curve a velocità prima impensabili

oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

E mentre fai quelle verifiche poniti questa domanda:
"quelli che hanno progettato, collaudato e messo a punto la GTA non l'hanno dotata di differenziale autobloccante. Chissà come mai?"

risposte possibili:
- sono quattro sfaticati che si grattano tutto il giorno e rubano lo stipendio
- non sono furbi come i tuner aftermarket, non ci hanno pensato
- hanno dimenticato di provarlo
- costava troppo e avrebbe pregiudicato il successo commerciale della macchina
- hanno deciso di lasciare a noi la gioia della scoperta, in ossequio alla filosofia "le vetture devono nascere imperfette così i clienti le possono migliorare"
- ....?

la gta è nata morta.....auto rattoppata con pezzi che avevano in magazzino senza idea di sviluppo futuro....ecco a risposta....
 
klax":3vhc6o5g ha detto:
CMq la differenza tra la Q2 e la 150cv normale non è solo quello... ha anche la scatola sterzo della serie0 (+ diretta delle rest) assetto della casa (il TI per intenderci, quello -1,5) la barra antirollio GTA e se non ricordo male basta... ma potrei anche sbagliarmi...

la barra antirollio GTA è diversa da quella del GT 1.9 Mjet? (è quella superiore o inferiore?)
si può montare anche aftermarket?
...ehm scusate, ma è la stessa cosa della barra stabilizzatrice?
grazie, ciao
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

Diabolik":2c9394xj ha detto:
oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

1. niente di anomalo. Mantiene la traiettoria. Si comporta come prima
2. anche qui niente di strano. Per esserne sicuro al 100% datemi un paio di giorni che la provo bene. In ogni caso col torsen dovrebbero migliorare anche accelerazione e frenata no? :nod)

squalettoge":2c9394xj ha detto:
io avrei un'altra ipotesi correlata in parte alla prima...

lasciate la gta come e' nn toccatela andate solo a spostare un equilibrio

Bah, ti dirò...lo acquistata usata che era originale. Non posso dire che andasse male, sarebbe un'eresia!! Ma abituato comunque a vetture con assetto, mi son ritrovato una belva secondo me, a volte, inbizzarrita. Per questo ho deciso di variarle l'assetto: ho provato con un kit artigianale compelto di ammortizzatori con molle coassiali reg. in altezza e freno estensione. Risultato: troppo duro, la guidabilità è peggiorata. Forse in pista sarebbe stata fantastica, ma solo la...
Via tutto e su un kit Koni FSD e molle H&R. Una bella convergenza da chi la sa fare ( sembra incredibile, ma non tutti i gommisti la sanno fare bene... ) e il risultato, per me che ce l'ho sotto al sedere, è fantastico.
Io, per esperienza personale, posso solo dire che tutto è migliorabile. C'è chi ci riesce per fino con le Ferrari e Porsche, non vedo perchè non valga la stessa cosa anche per la GTA... :OK)
 
Xanto.net":24wr8rm3 ha detto:
il motivo per cui la GTA non è uscita con un LSD (e integrale)
è già stato spiegato,
quando la stavano sperimendando, ai tempi si avevano altri materiali, e le reazioni che si avevano al volante e il comportamento dinamico non è stato deliberato perchè giudicato "inaccettabile"..
lo sviluppo si è chiuso, perchè nel frattempo la macchina è uscita di produzione...

il Q2, che è un torsen, e quindi già parecchio diverso di suo, è venuto molto dopo
Anche secondo me è così: all'epoca non c'era o non era il caso di cimentarsi nello sviluppo di un torsen per la GTA. Un autobloccante a lamelle è e sarebbe stato troppo aggressivo ed avrebbe reso la guida della gta per pochi esperti.
Se ora l'hanno messo sul mjtd un motivo c'è eccome!
Garantito al limone che se la gta fosse uscita ora l'avrebbero messo anche a lei. :nod)
 
depro":3j2xztb3 ha detto:
Xanto.net":3j2xztb3 ha detto:
il motivo per cui la GTA non è uscita con un LSD (e integrale)
è già stato spiegato,
quando la stavano sperimendando, ai tempi si avevano altri materiali, e le reazioni che si avevano al volante e il comportamento dinamico non è stato deliberato perchè giudicato "inaccettabile"..
lo sviluppo si è chiuso, perchè nel frattempo la macchina è uscita di produzione...

il Q2, che è un torsen, e quindi già parecchio diverso di suo, è venuto molto dopo
Anche secondo me è così: all'epoca non c'era o non era il caso di cimentarsi nello sviluppo di un torsen per la GTA. Un autobloccante a lamelle è e sarebbe stato troppo aggressivo ed avrebbe reso la guida della gta per pochi esperti.
Se ora l'hanno messo sul mjtd un motivo c'è eccome!
Garantito al limone che se la gta fosse uscita ora l'avrebbero messo anche a lei. :nod)

non questione di "secondo me"

è stato così ;)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

in accelerazione o frenata non cambia assolutamente nulla..

basta pensare a cosa è un differenziale e a cosa serve...

è quell'elemento che permette la rotazione a velocità differenti delle ruote

in accelerazione con ruote dritte e asfalto con lo stesso grip su tutte le ruote un torsen o uno aperto fanno esattamente la stessa cosa..
idem in frenata

l'autobloccante va solo a cambiare e risolvere i problemi di trazione (grosso modo per intenderci quando accelerando UNA delle due ruote pattina a vuoto o con grosso differenziale di velocità)
;)

depro":32bd8hu5 ha detto:
Io, per esperienza personale, posso solo dire che tutto è migliorabile. C'è chi ci riesce per fino con le Ferrari e Porsche, non vedo perchè non valga la stessa cosa anche per la GTA... :OK)

d'accordo solo in parte..

non si parla di "migliorabile" tout court..
il fatto è che una macchina (qualsiasi compreseo forse soprattutto Ferrari, Porsche etc) è fatta per essere un prodotto commerciale e quindi viene cercato un adeguato "compromesso" il che porta al "famoso" equilibrio..

non è questione di "migliorabile" è questione che per certe persone, per scelte proprie personali, alcuni aspetti di questo equilibrio valgono di meno rispetto ad altre persone (esempio il comfort, guidabiltà sul bagnato e fondi accidentati)
questo fattore, fa poi si, che si vada a intervenire in altri aspetti..


;)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

Xanto.net":274fmlox ha detto:
non è questione di "migliorabile" è questione che per certe persone, per scelte proprie personali, alcuni aspetti di questo equilibrio valgono di meno rispetto ad altre persone (esempio il comfort, guidabiltà sul bagnato e fondi accidentati)
questo fattore, fa poi si, che si vada a intervenire in altri aspetti..
;)

Non nego che avendo un assetto più basso di circa 4cm, devo prestare attenzione ad avvallamenti e dossi. Come dici tu o ci si tiene il compromesso, ho ci si avvicina ad una strada, ben sapendo di allontanarsi da altre... ;)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

depro":1rmjner1 ha detto:
Diabolik":1rmjner1 ha detto:
oltre a cannellare in uscita di curva, fai anche queste verifiche:
- percorrenza in assetto stabilizzato
- percorrenza in tiro-rilascio

1. niente di anomalo. Mantiene la traiettoria. Si comporta come prima
2. anche qui niente di strano. Per esserne sicuro al 100% datemi un paio di giorni che la provo bene. In ogni caso col torsen dovrebbero migliorare anche accelerazione e frenata no? :nod)

1. se presti bene attenzione, soprattutto se avessi la possibilità di scendere da una col torsen e salire su una senza, dovresti notare che - in assetto stabilizzato - sottosterza di più
2. dovresti (se vai abbastanza forte, il che è sconsigliabile su strada aperta al traffico) notare delle reazioni ben avvertibili quando passi da tiro a rilascio, visto che il torsen "blocca" in entrambi i sensi. Mi raccomando, se fai una prova del genere (anche se sei in pista) tieni bene entrambe le mani sul volante e con buona presa ;)

comunque no, non migliora la frenata (i freni sempre quelli sono) e neanche l'accelerazione (a ruote dritte nessun differenziale lavora, nè torsen nè libero)
 
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