Montato scarico Remus e filtro CDA su 1.6 120cv

nandoruben

Nuovo Alfista
1 Maggio 2006
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varese
Ragzzi ho appena montato lo scarico tondo Remus e la scatola filtro CDA della BMC, direi che sono molto soddisfatto sia dell’impatto estetico, sia delle prestazioni.
Parlando dello scarico sono stato abbastanza sorpreso di scoprire che lo scarico si è montato in un attimo, infatti, temevo che bisognava lavorare un po’ per posizionarlo rispetto ai punti di attacco della carrozzeria, invece…
Lo scarico remus viene venduto con il DB killer fissato con due frugole “chiaramente” l’ho subito rimosso e devo dire che il sound è subito diventato più “corposo”, direi che forse tra i 3000rpm ed i 4000rpm (penso che coincida con la fase aperta del variatore) fa un po’ troppo casino soprattutto per i passeggeri post….
Per quanto riguarda il filtro chiaramente una volta rimossa la scatola filtro originale anche questa si è posizionata facilmente grazie alla staffa data in dotazione. L’unica cosa che ho dovuto realizzare è stato un raccordo (che ho realizzato in teflon) per connettermi allo snorkel originale. Il rumore che proviene dall'aspirazione è leggermente superiore alla scatola filtro originale.

Passando alle prestazioni ho avuto subito la sensazione che in alto andasse meglio infatti sono sparite le esitazioni che avvertivo intorno ai 6000rpm (anche altri sul 1.6 120cv le avvertono?) per confermare le senzazioni ho fatto un’acquisizione con il software X-Track GPS prima e dopo le modifiche, i risultati sono questi:

originale: accelerazione da 50km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 21.272sec - 652,91mt
originale: accelerazione da 60km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 19.635sec - 627,93mt

dopo modifiche: accelerazione da 50km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 20.908sec - 631,91mt
dopo modifiche: accelerazione da 60km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 19.363sec - 594,46mt


fatemi sapere cosa ne pensate….

http://img72.imageshack.us/img72/2671/img1111kj8.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/8793/img1109zw6.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/2120/img1104te2.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/3253/img0888ax7.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/8456/img0886vz8.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/7564/img0885ce3.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/5071/img0884ol1.jpg

nandoruben
 
secondo me ora ti chiudono il post date le velocità citate...

anke io ho il remus, però l'hard line uscita 98.

anke io ho il filtro e devo dire che l'hai posizionato veramente male perchè quando prendi qualche pozza d'acqua sicuramente arriverà nel filtro ed inoltre li prende poca aria fresca.

io l'ho fissato sotto la scatola fusibili con una staffetta ancorata ad una vite che teneva fisso il filtro originale
 
nandoruben":38vo4rgk ha detto:
Ragzzi ho appena montato lo scarico tondo Remus e la scatola filtro CDA della BMC, direi che sono molto soddisfatto sia dell’impatto estetico, sia delle prestazioni.
Parlando dello scarico sono stato abbastanza sorpreso di scoprire che lo scarico si è montato in un attimo, infatti, temevo che bisognava lavorare un po’ per posizionarlo rispetto ai punti di attacco della carrozzeria, invece…
Lo scarico remus viene venduto con il DB killer fissato con due frugole “chiaramente” l’ho subito rimosso e devo dire che il sound è subito diventato più “corposo”, direi che forse tra i 3000rpm ed i 4000rpm (penso che coincida con la fase aperta del variatore) fa un po’ troppo casino soprattutto per i passeggeri post….
Per quanto riguarda il filtro chiaramente una volta rimossa la scatola filtro originale anche questa si è posizionata facilmente grazie alla staffa data in dotazione. L’unica cosa che ho dovuto realizzare è stato un raccordo (che ho realizzato in teflon) per connettermi allo snorkel originale. Il rumore che proviene dall'aspirazione è leggermente superiore alla scatola filtro originale.

Passando alle prestazioni ho avuto subito la sensazione che in alto andasse meglio infatti sono sparite le esitazioni che avvertivo intorno ai 6000rpm (anche altri sul 1.6 120cv le avvertono?) per confermare le senzazioni ho fatto un’acquisizione con il software X-Track GPS prima e dopo le modifiche, i risultati sono questi:

originale: accelerazione da 50km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 21.272sec - 652,91mt
originale: accelerazione da 60km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 19.635sec - 627,93mt

dopo modifiche: accelerazione da 50km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 20.908sec - 631,91mt
dopo modifiche: accelerazione da 60km/h in 2° marcia a 1x0km/h in 4°marcia: 19.363sec - 594,46mt


fatemi sapere cosa ne pensate….

http://img72.imageshack.us/img72/2671/img1111kj8.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/8793/img1109zw6.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/2120/img1104te2.jpg
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nandoruben

Rileggi il regolamento perchè con questi messaggi risci di essere
bannato.... :cop)
 
nandoruben":3mmb4emn ha detto:
fatemi sapere cosa ne pensate….

Penso che dovresti rileggere il Regolamento. in più non ci interessa sapere se era una strada privata (chiunque lo può scrivere senza poterlo verificare da parte nostra), pertanto limitiamoci a parlare entro velocità codice.

Ah, sposto anche in Meccanica.
 
Vedo che sei di Varese,raggiungici nella nostra disc. regionale.. ;)
Detto questo,il mio parere sul CDA è noto,è una spesa inutile,non solo x le promesse che da ma anche x quello che si ottiene,e cmq ottenere tutto in alto,non conviene molto.. :nod) inoltre è illegale,io avrei fatto altro(nel senso che l'ho fatto.. :nod) ) al limite quando ci si vedrà di persona ti farò provare...toglilo e monta un tubo GTA+filtro a pannello,è meglio.. :OK)
Il 1.6 monta già l'aspirazione del 2.0,il CDA è totalmente inutile..
 
teknomotion":1f9kh4m7 ha detto:
Vedo che sei di Varese,raggiungici nella nostra disc. regionale.. ;)
Detto questo,il mio parere sul CDA è noto,è una spesa inutile,non solo x le promesse che da ma anche x quello che si ottiene,e cmq ottenere tutto in alto,non conviene molto.. :nod) inoltre è illegale,io avrei fatto altro(nel senso che l'ho fatto.. :nod) ) al limite quando ci si vedrà di persona ti farò provare...toglilo e monta un tubo GTA+filtro a pannello,è meglio.. :OK)
Il 1.6 monta già l'aspirazione del 2.0,il CDA è totalmente inutile..

quoto

anche perchè sono state fatte diverse prove su diversi 1.6 (anche "base")

e tu saresti il primo ad averci guadagnato :OK)


poi sai come per tutti le prove fatte su "piste" e "strade private" e messe su internet lasciano, come ti sarà già capitato di vedere su altri siti, quello che trovano e non si sa mai se veritiere o meno :OK) :OK)

comunque se ti va bene tienilo ;)
 
ti rispondo io....

il remus hard line lo ho pagato 280 euro, in inox, mentre il filtro che ho io (sprintfilter KD1) praticamete identico al CDA lo pagai 110 o 120... il CDA se è nuovo lo ha pagato minimo 180 euro
 
allora l'aria la pesca dallo stesso punto dell'originale infatti il tubo del cda l'ho connesso allo snorkel originale con un raccordo in teflon.
Il CDA l'ho pagato 150€ mentre lo scarico 310€.
 
Il cda lo trovo inutile...
Lo scarico carino anche se a quella cifra avrei optato per altro :)
Cmq sinceramente potevi spendere molto meno e ottenere di +
Contento tu....
 
Finale e filtro...se hai preso 1-2Cv è troppo.
Con quei soldi avrei rifatto cammes o colli visto che ti piacciono gli alti giri.
 
DevilBoss86":387mepzu ha detto:
scusa ma al cda davanti, ovvero dove ci sta il trombicino....hai messo un prolungamento?

la linea di aspirazione è identica a quella originale a meno della sostituzione della scatola filtro: snorkel(sopra passaruota sx), tubo prolunga per arrivare al CDA (essendo più corto della scatola originale) ed infine debimetro.
 
nandoruben":pr362vzm ha detto:
DevilBoss86":pr362vzm ha detto:
scusa ma al cda davanti, ovvero dove ci sta il trombicino....hai messo un prolungamento?

la linea di aspirazione è identica a quella originale a meno della sostituzione della scatola filtro: snorkel(sopra passaruota sx), tubo prolunga per arrivare al CDA (essendo più corto della scatola originale) ed infine debimetro.

l'unico modo per migliorare è dar aria frescsa al motore.. puoi farlo benissimo cambiando la posizione del condotto d'aspirazione (che è sopra alla ruota del lato guida).

Un altra cosa fondamentale è evitare di creare curve a gomito o troppo "secche".

:OK)
 
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