Montato quadro GTA su 1.9 jtd 140 ma.......

NOSGTRACING

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2006
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Salve a tutti, come da titolo ho montato sulla mia 147 il quadro della GTA stupendo.. :spin)

Pero' ho un problema, come accendo il quadro dopo il ceck mi da:

Avaria sistema VDC mi sembra che la mia vettura ne sia sprovvista quindi penso che non trovando il sensore mi dia l'errore ,potro' risolvere in qualche modo???

ah dimenticavo dopo che mi segnala l'errore i kilometri iniziano a lampeggiare.... :mecry)

A qualcuno e mai capitato questo problema???

saluti a tutti!!!!!!!!!! :up)
 
scusa. ma il GTA è un benza con fondoscala a 7000 giri. come fai con un jtd? ti segnala gli errori perchè non è il suo. anke xke se vai in alfa c sono 16 tipi ti contakm.
 
NOSGTRACING":2ifrqesi ha detto:
Salve a tutti, come da titolo ho montato sulla mia 147 il quadro della GTA stupendo.. :spin)

Pero' ho un problema, come accendo il quadro dopo il ceck mi da:

Avaria sistema VDC mi sembra che la mia vettura ne sia sprovvista quindi penso che non trovando il sensore mi dia l'errore ,potro' risolvere in qualche modo???

ah dimenticavo dopo che mi segnala l'errore i kilometri iniziano a lampeggiare.... :mecry)

A qualcuno e mai capitato questo problema???

saluti a tutti!!!!!!!!!! :up)

E' come montare le gomme della 600 e metterle (se fattibile) su una Ferrari, fare una curva con il rischio di finire fuori e poi chiedersi come mai si è perso il controllo :splat) :shrug03) :sic)

Ma estetica a parte (di sicuro molto bello sia il carattere estetico che il nome di appartenenza GTA), non hai pensato al discorso fondoscala, giri sballati e possibili avarie che sicuramente sarebbero uscite?

Spero che la tua sia solo una prova, così tanto per provare e vedere se funzionava o meno... ma spero non sia definitivo :shrug03)
 
Quadro GTA

La questione del quadro secondo me nn centra anche xche' avevo su quella del nuovo modello e il bc nn rilevava nulla ,per quanto riguarda i valori conta km conta giri ect sono precisi come l'originale solo che a differenza del suo originale ha fondoscala 300 e conta giri a 8000.....
Per l'altro nn penso di finire fuori strada x aver cambiato un quadro strumenti.... :sarcastic)
 
GTA

Si l'ho messo su io,come io stesso ho montato il volante con i tasti ,il connect e l'allarme ori alfa :OK)

Il lampeggio dei km e' dato dal connect l'ho scollegato e non lo fa' piu' e come se col trovare l'avaria del VDC continui la ricerca e non chiuda il controllo del ceck quindi mi da il fine mess. dopo e ormai il connect e' acceso e lo becca..

Ora lo tolto vedo se riesco a risolvere il problema al banco,qualcuno a percaso schemi elettrici del VDC?
 
Re: GTA

NOSGTRACING":1agkszb7 ha detto:
Si l'ho messo su io,come io stesso ho montato il volante con i tasti ,il connect e l'allarme ori alfa :OK)

Il lampeggio dei km e' dato dal connect l'ho scollegato e non lo fa' piu' e come se col trovare l'avaria del VDC continui la ricerca e non chiuda il controllo del ceck quindi mi da il fine mess. dopo e ormai il connect e' acceso e lo becca..

Ora lo tolto vedo se riesco a risolvere il problema al banco,qualcuno a percaso schemi elettrici del VDC?


ti da forse il problema vdc perchè se non erro sulla gta il vdc è di serie e non disattivabile con off on

bella cmq questa modifica, dovresti ora far riprogrammare i km e poi valutare con il gps di quanto sballa su strada come kmh
 
in nessuna 147 con vdc è disittavabile il vdc..solo l'asr è disattivabile :OK)


comunque, non concepisco l'utilità di questa operazione :eek13)
 
vexator":2fygw9rd ha detto:
non sballa i giri o i km/h... semplicemente la lancetta si sposterà meno... ad esempio il contagiri arriverà max a metà scala :asd)
:culo)

l'avevo capito, lo ripetevo solamente come concetto :OK)
 
3.2 v6 24v":3jqt1tr2 ha detto:
mancio83":3jqt1tr2 ha detto:
xxandre83_al":3jqt1tr2 ha detto:
comunque, non concepisco l'utilità di questa operazione :eek13)
nemmeno io... :shrug03)
è la stessa di un copricintura: estetica. se a lui piace nn ci vedo nulla di male (a patto che il tachimetro nn sballi ovviamente) ;)

i copricintura...madonna mia... :vomito)
 
GiulianoJTD":2rxtnq3s ha detto:
A parte i problemi rilevati, magari anche risolvibili, non ho mai capito il motivo per cui uno faccia modifiche di questo tipo.... :shrug03)

credo sia x gusti personali estetici, lo preferisco comunque al montaggio di un copriterminale o di un copricinture ai battitacco e altri mille accorgimenti di tuning
 
Aldilà dei gusti di ognuno - condivisibili o meno - credo che il malfunzionamento che hai riscontrato possa essere imputabile in una diversa disposizione dei segnali nella presa-spina che il quadro GTA presenta rispetto alla tua autovettura.
Facilmente qualche pin è invertito e ti segnala qualche falsa avaria. La cosa migliore sarebbe confrontare gli schemi elettrici del quadro strumenti GTA e quelli del tuo quadro originale. Lì sarebbe lampante l'eventuale differenza.
 
Che sia per motivi estetici, ne sono sicuro.
Che sia comunque una modifica che oltre al vedere un quadro GTA non porta altro, idem.
In compenso porta altri problemi. Non so come siano fatte le elettroniche dei tachimetri (etc.) nuovi, ma posso dire che quando sti giochini li facevo sulle vettura anni '80 (spesso perchè si fulminava lo strumento e mettevi quel che trovavi, nuovo costava troppo) non è che uno strumento di una diesel magari con fondo scala di soli 20km inferiore, lo ficcavi su un benzina e "tutto andava bene" nè viceversa. Nè se mettevi una strumentazione (oltretutto dovevi star attento anche alla marca, perchè certe marche magari prevedevano uno o + fili in più in ingresso sul connettore di un'altra) per esempio con fondo scala 260 (Alfa 75 TS) su una 1.8 IE (fondo scala 220) ti funzionava regolarmente segnandoti il giusto.
Noi taravamo le lancette a mano, e spesso ci arrivavamo con buona approsimazione. Ora, se è la strumentazione che "corregge" l'impulso che viene dall'impulsore a seconda della scala dello strumento non lo so, ma una volta sicuramente non era così.
 
Se la tua vettura è senza VDC non c'è verso di spegnere la spia di avaria, proprio perchè non trova il nodo corretto nella rete CAN.

Rispondendo poi anche al Fusi, i fili del cruscotto sulle 147 sono ben pochi e non si corre il rischio di scambiare fili.... fuori dalla rete CAN ci sono positivo, positivo chiave, massa, airbag, cinture e ECU.

Di certo ti è sparito il segnale di livello olio.... (segnale a parte sulle diesel) e se vai nello schermo della temperatura olio dovrebbe sempre segnare 0 tacchette (o forse lampeggiare, ma non credo essendo anche questo un segnale "discreto").
 
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