Montato kit assetto Bilstein B12

FEBIO5":e3p0h7o2 ha detto:
OZZY":e3p0h7o2 ha detto:
Già comprati :elio) me li hanno già spediti oggi. Lunedì dovrebbero già arrivare. E' il kit B12, cioè ammo B8 + molle -35mm.
Ho chiesto al venditore se le molle fossero le eibach prokit, e mi ha risposto che sono azzurre marchiate Bilstein. Credo cmq siano prodotte dall'eibach ma non ne sono sicuro :scratch) cmq sia andranno benissimo sicuramente :spin)

dovrebbero essere molle bilstein ;)
Ah capito... spero vadano cmq bene come le eibach e che non siano troppo dure.
cmq ieri mi è arrivato il kit B12. Martedì lo faccio montare. Ecco alcune foto :OK)
foto0790f.jpg

foto0792o.jpg

Il diametro dello stelo degli ammortizzatori posteriori è davvero enorme :?:
foto0794s.jpg

Ciao ragazzi, ultimamente anch'io mi sto informando sul mondo degli assetti ribassati. Lo faccio perchè ultimamente con 4 persone a bordo + qualche bagaglio le molle si comprimono esageratamente (assetto originale), fino al punto che guidando con avvallamenti del manto stradale e curve più o meno strette mi strisciano le gomme sui parasassi. Il problema è vedere se con delle molle sportive ribassate, quando carico l'auto non accentuino il problema dello strisciamento. Anche perchè se si esige un minimo di confort, almeno inizialmente la molla deve essere + soft... Comunque il kit eibach + bilstein B8 deve essere un' ottimo prodotto.

Allora ho speso 799€ compresa spedizione. Acquisto su ebay.
Oggi ho ripreso l'auto. Da premettere che il meccanico mi ha detto che devo sostituire il montante della sospensione anteriore lato guida (quello a forma di banana) xkè in pratica non ha più l'angolo di curva originale e non mi permette di avere una giusta convergenza. Infatti ora nella guida sportiva mi parte un pò l'anteriore... La prox settimana lo faccio sostituire così potrò vedere come si comporta realmente questo assetto.
Io cmq, a differenza di molti che montano i B8 + eibach prokit, monto il kit B12 che comprende sempre B8 ma con molle Bilstein -35mm come in foto sopra.
Ora, non conosco le differenze tra le prokit e le molle bilstein, ma a differenza di daved che mi diceva che il suo assetto (b8 + prokit) era decentemente confortevole; io nel mio caso dico che è un ottimo assetto ma è rigido come molti altri, x carità non mi lamento xkè cmq è un gran bel prodotto ed è divertente da guidare anche se non ho la convergenza apposto, quindi la differenza si nota. Certo che se uno vuole del confort almeno come l'assetto originale, la scelta non è proprio opportuna. Ripeto, io monto molle Bilstein, quindi forse e dico forse, qualche differenza di rigidità ci dovrebbe essere rispetto alle Eibach.
L'assetto l'ho appena montato quindi non faccio giudizi affrettati e aspetto che si assesti un pò e provo a guidare anche a pieno carico e vedere come reagisce.
La qualità cmq della Bilstein si percepisce subito alla guida :OK)
Metto delle foto di come è ora la macchina. Sono rimasto stupito in senso positivo perchè ora l'auto non è molto bassa come pensavo, quindi è perfetto. Qnd avevo le eibach su altri ammortizzatori mi abbassavano di più :scratch) Ora ho tra pneumatico e passaruota 4 dita al posteriore e 3 all'anteriore.
foto0795.jpg

foto0796.jpg

foto0798.jpg

Aggiungo una cosa importante:
il meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori non erano per la mia 147 del 2003. L'unica cosa che cambia è l'attacco dei duomi. Non sapevo affatto di qst cosa. In Pratica mi ha detto che le 147 dei primi anni, ovvero 2000, 2001 e forse 2002 hanno gli attacchi posteriori diversi: hanno i bulloni da 16 mi sembra che mi abbia detto. In pratica x montarli ha dovuto allargare il foro di attacco sui duomi posteriori della mia auto. Se lasciava tutto com'era, ovvero come ha fatto inizialmente dato che non poteva sapere che gli ammo erano diversi, si è ritrovato con le ruote posteriori che erano tutte verso l'interno stile posteriore delle vecchie 500, tipo così: \ \-----// ovviamente in maniera meno accentuata :asd) xò così com'era non riusciva a portare la convergenza nei valori standard.
Ora con la modifica è tutto ok :OK) devo solo sistemare la convergenza anteriore xkè come detto devo sostituire il montante lato guida :OK)

OZZY mi sembra strano che sia rigido...il mio è assolutamente molto molto più morbido dell kit a ghiera SS...se vuoi possaimo fare a cambio, tanto sono nuovi entrambi, anzi, io lo vorrei anche più rigido di così....comunque secondo me sarà l'accoppiata con la molla eibach che renderà il tutto più morbido....non saprei....

Si deved il mio è molto rigido sicuramente dovuto dalle molle Bilstein dato che a te con le Eibach è morbido...
Se lo avessi saputo prima avrei fatto a cambio con te ben volentieri, ma ora non mi va affatto ti far smontare tutto di nuovo... ho messo i Bilstein proprio x farli restare lì finchè durano.
Xò cavolo la differenza di rigidità è ben notevole fra le 2 molle.
Le mie son belle dure xò alla fine i B8 fanno davvero un ottimo lavoro e rendono la guida molto sopportabile tra buche e dissesti. Certo io l'avrei preferite più morbide le molle xkè siamo molto lontani dal confort di serie, ma alla fine sono soddisfatto diciamo al 90% xkè questi ammortizzatori sono davvero ottimi!!!
Il 10% in meno, ripeto, è dovuto alle molle un pò troppo dure :ka)
Tuttavia anche con persone a bordo la guida è sempre un piacere. I B8 sono i migliori ammortizzatori che abbia montato fin' ora :elio) e ne ho cambiati davvero parecchi... assetto standard serie0, tre volte i ritarati, gli eibach, i supersport a ghiera ed ora i Bilstein.
Un'ultima cosa, come altezza è perfetta: non tocco mai... certo sulle rampe non vado a tutto gas, ma neanche a lumaca, insomma una cosa accettabile :OK)
Consiglio vivamente i B8 :OK) si sente davvero che lavorano molto bene :spin)

si si confermo, il mio assetto è iper mega confortevole….molto simile all’originale secondo me, ma segue perfettamente le asperità dell’asfalto senza far rimbalzare le ruote….gli stacchi dei cavalcavia in autostrada in 5 persone a bordo nn si sentono neanche…ci ho fatto un viaggetto da bologna a mantova sud e nessuno si è lamentato della scomodità, e l’auto non si impenna come con l’assetto originale. OZZY visto che ti ho consigliato bene?!!? Se mi dai un altro pacco come il KIT SS ti vengo a cercare e ti smonto personalmente l’assetto della tua nasona e ti ci monto delle assi di legno! Ah, i cerchi me li prendo io dato che sono belli e al loro posto ti monto le ruote dei flinstones! Diventa bella rigida dopo!ke goduria….ahahahahhahah ciao ragassi fate i bravi…

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dai ***** all'inizio i SS mi sembravano un bell'acquisto, peccato che andrebbero bene solo su pista...
I Bilstein sono una favola... peccato che non ho le prokit...

Cmq ho misurato l'altezza della mia e quella di un mio amico senza assetto e in pratica le molle Bilstein mi hanno abbassato 30mm sia davanti che dietro :OK)
Qst abbassamento è perfetto xkè non mi da nessun problema... peccato ripeto, siano un pò troppo dure... dopo molti anni di assetti rigidi avrei voluto ancora più confort con qst kit B12, ma alla fine va bene lo stesso xkè qst rigidità non crea nessun danno o problema. E' solo una questione di gusti :OK)