montato connect... ora problemi (tutti risolti)

ik8skh

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
356
0
16
Acerra (NA)
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho montato il connect aftermarket sulla mia nasona distinctive del novembre 2006. Vi spiego un pò come ho installato il connect così se ho fatto errori mi potete corregere:

Per prima cosa ho installato il bracket e fin qui nessun problema, la seconda cosa che ho fatto è stato controllare se avevo già la +12 sotto chiave al pin 4 del connettore dietro l'autoradio (e fortunatamente c'era già). Dopo questo ho controllato il cablaggio del microfono e avevo il connettore bianco, quindi, ho cablato con filo schermato dal connettore pin 9 segnale e pin 18 massa fino alla plaffoniera.

Sono passato quindi a collegare il connect ai plug che prima erano dietro l'autoradio fatto questo ho acceso il contatto e mi ha chiesto il code, inserito con successo il contachilometri non lampeggiava, mi sono detto strano. Spengo riaccendo il quadro e magia lampeggiava il contachilometri. Questa però è stata l'unica volta che ha lampeggiato, poi niente più.

Passo a collegare le antenne GPS, GSM e radio.
Come antenna GPS ho usato questa: http://cgi.ebay.it/GPS-Antenne-fuer-COM ... dZViewItem

Come GSM una antenna a vetro che ho adattato comprando un connettore della phonocar con attacco GT5.

Per la radio ho riutilizzato il cavo che arriva dall'antenna sul tetto

Ho collegato il microfono preamplificato al cavo che mi sono portato alla plaffoniera ( segnale al pin9 del connettore bianco e massa al pin 18).

resoconto del montaggio:

1) Il connect si accende e la modalità radio è perfetta
2) Il GPS non ha segnale ma la freccetta si muove e si orienta quando sposto la macchina
3) Il telefono GSM prende il segnale ma molto debole dove con il cellulare c'è un segnale fondo scala come se l'antenna non ci fosse.
4) Non mi lampeggia il contachilometri ma riesco a leggere dal connect le informazioni dal BC. E' quindi collegato alla rete CAN?
5) Se faccio una telefonata al cellulare non sento quello che viene detto in auto, quindi il mic non funziona.

Sono disperato...

Secondo voi dove sono i problemi? L'antenna GPS è compatibile? L'attacco GT5 va bene per l'antenna GSM? Ed al mcrofono cosa è preso?

Grazie per tutti i consigli.
 
Aggiornamento alla vicenda:

Prima di tutto volevo dire che ho la versione 26.13 installata sul nav poi ho fatto la diagnosi GSM e vede la sim e l'antenna in modalità verde ma con segnale 7. Per quel che riguarda il GPS vede l'antenna Verde stelliti rossi a 0 e versione software con il trattino.

Come posso fare? :mecry2)
 
Anche io da poco ho montato il connect, per quanto riguarda il lampeggio ho preso un cicruitino che ritarda l'accensione sottochiave di 10 secondi così il Body Computer non capisce che c'è installato un nuovo nodo e quindi il contachilometri non lampeggia, cmq anche se lampeggia le informazioni del CAN gli arrivano cmq e se leggi le informazioni sul trip vuol dire che è installato correttamente. Per l'antenna GPS sto aspettando di trovarne una originale trivalente, cmq puoi provare a tenere l'antenna GPS che hai comprato fuori e vedere se ti piglia dei satelliti, se non te ne prende neanche uno è molto compatibile l'antenna o la parte HW del connect riguradante il GPS ha qualche problema, per quanto riguarda il microfono ho comprato la plafoniera originale l'ho pagata 50 eurozzi su ebay ma funziona benissimo, anche io ho collegato sul pin 9 il più e sul pn 18 la massa attraverso dei rubacorrente. Per quanto riguarda il GSM ho solo tirato il cavo dietro e già così mi prende una tacca. Se hai bisogno sono qua. Infine la freccia si muove attraverso le informazioni che gli arrivano dal can.
 
Re: montato connect... ora problemi

ik8skh":173dqvsr ha detto:
1) Il connect si accende e la modalità radio è perfetta
2) Il GPS non ha segnale ma la freccetta si muove e si orienta quando sposto la macchina
3) Il telefono GSM prende il segnale ma molto debole dove con il cellulare c'è un segnale fondo scala come se l'antenna non ci fosse.
4) Non mi lampeggia il contachilometri ma riesco a leggere dal connect le informazioni dal BC. E' quindi collegato alla rete CAN?
5) Se faccio una telefonata al cellulare non sento quello che viene detto in auto, quindi il mic non funziona.

1) e fin qui ok
2) se la freccetta si muove significa che riceve correttamente i segnali odometrici dai sensori dell'abs e che quindi è in rete CAN, se il gps non ha ricezione al 99% è un problema di antenna.
3)per l'appunto anche qui credo sia un problema di antenna, il mio ha una ricezione come quella di un cellulare
4)sei fortunato se non ti lampeggia, comunque vai tranquillo che se leggi una qualsiasi info sul display significa che il nav è in rete CAN
5) microfono mal collegato/scollegato; tuttavia, avendo il connettore bianco già pronto, è escluso che tu l'abbia collegato male visto che ha il verso obbligato, prova ad invertire il connettore che si innesta sulla plafoniera, quando lo montai io avevo lo stesso problema che risolsi invertendo appunto i cavi alla plafoniera

in conclusione per il problema della ricezione GPS/GSM ti consiglio di provare altre antenne.
 
Allora ragazzi risolto quasi tutto!!

Ora il GPS prende i satelliti anche se molto spesso l'indicatore passa da verde a grigio ma devo dire che è preciso lo stesso nella navigazione... che sia normale?

Per quanto riguarda il GSM ho tolto di mezzo l'antenna ed ho messo un pezzo di filo di circa 8 cm... Va alla grande, prende anche fondo scala!

L'unico neo è il mcrofono che ancora devo sistemare... Ho sentito che serve un preamplificato ma mi chiedo chi alimenta il circuito di preamplificazione se conntrollando con il tester non vedo tensione ne sul cavo che viene dal pin 9 ne da quello che viene dal pin 18.


Vi risparmio tutte le peripezie e le cose che ho dovuto riparare nel connect (l'ho smontato per intero, e pensare che su ebay me l'hanno venduto come funzionante :KO) ).

Un salutone a tutti. :OK)
 
ik8skh":1od7my91 ha detto:
Allora ragazzi risolto quasi tutto!!

Ora il GPS prende i satelliti anche se molto spesso l'indicatore passa da verde a grigio ma devo dire che è preciso lo stesso nella navigazione... che sia normale?

Per quanto riguarda il GSM ho tolto di mezzo l'antenna ed ho messo un pezzo di filo di circa 8 cm... Va alla grande, prende anche fondo scala!

L'unico neo è il mcrofono che ancora devo sistemare... Ho sentito che serve un preamplificato ma mi chiedo chi alimenta il circuito di preamplificazione se conntrollando con il tester non vedo tensione ne sul cavo che viene dal pin 9 ne da quello che viene dal pin 18.


Vi risparmio tutte le peripezie e le cose che ho dovuto riparare nel connect (l'ho smontato per intero, e pensare che su ebay me l'hanno venduto come funzionante :KO) ).

Un salutone a tutti. :OK)

se hai la plafoniera con microfono originale, allora è gia preamplificato
 
Ciao, cos'è che hai dovuto sistemare del connect?
Che problemi ti dava?

io ne ho preso uno e l'ho portato in assistenza perchè non funzionava, mi dava schermata biancha si sentiva la radio e tutto ma lo schermo niente..
 
a me il problema era diverso, non funzionava il GPS e nella diagnostica non riportava la versione software del GPS. Avevo il cavo che collega il GPS alla MB tranciato e un connettore staccato nel connect. Ma la radioi e lo schermo funzionavano.
 
Top