montato collettore supersprint al posto del collettore normale e catalizzatori...ho fatto bene?

roba di poco conto,teoricamente quelli aftermarket sono di miglior fattura in quanto sono in acciaio inox e il tubo interno fa un giro piu' aperto convogliando meglio i gas di scarico .
Purtroppo è risaputo che un veicolo aspirato non puo' ottenere enormi miglioramenti di prestazione a meno che non si aumenti cilindrata e si rettifichi l'impossibile.Un motore turbo è tutt'altra cosa :X)
 
Zeros":13rvva0j ha detto:
raga scusate l ignoranza ma cos è il collettore e a cosa serve? come agisce diciamo.. :confusbig)
wrshiflow.jpg


Zeros":13rvva0j ha detto:
capito! :OK) ma modificando aumentano notevolmente le prestazioni o quasi niente?
Notevolmente no, un pochino si; praticamente dei collettori di scarico ottimizzati migliorano lo sfruttamento di effetti inerziali ma soprattutto effetti d'onda che aiutano a svuotare il cilindro dai gas combusti.
 
Zeros":mi3w27ps ha detto:
capito! :OK) ma modificando aumentano notevolmente le prestazioni o quasi niente?

Per la 105 cv purtroppo di sportivi non ce ne sono, se li vuoi devi farteli fare artigianalmente :OK) :)
 
306 Maxi":1timmrba ha detto:
moliz":1timmrba ha detto:
Non dovrebbero causare problemi,l'importante è che la macchina non sia piu' in garanzia,perchè per questo tipo di interventi le concessionarie si lamentano molto e nel caso di qualche guasto che potrebbe anche solo lontanamente essere ricondotto alla tua modifica non ti passano la garanzia. :evil:
si ma bollini blu e revisioni le saluti... oltre che, ovviamente, essere illegale come modifica (visto che praticamente fai diventare la macchina una euro 0...), ma questo è un altro discorso.
nn diventa euro zero perche'i colli eliminano solo i prekat e non il kat vero e proprio ;)
 
ilplay":1iu04gvq ha detto:
306 Maxi":1iu04gvq ha detto:
moliz":1iu04gvq ha detto:
Non dovrebbero causare problemi,l'importante è che la macchina non sia piu' in garanzia,perchè per questo tipo di interventi le concessionarie si lamentano molto e nel caso di qualche guasto che potrebbe anche solo lontanamente essere ricondotto alla tua modifica non ti passano la garanzia. :evil:
si ma bollini blu e revisioni le saluti... oltre che, ovviamente, essere illegale come modifica (visto che praticamente fai diventare la macchina una euro 0...), ma questo è un altro discorso.
nn diventa euro zero perche'i colli eliminano solo i prekat e non il kat vero e proprio ;)
Si beh euro 0 era per dire, in ogni caso inquina di più di quanto dichiarato in omologazione, per cui è una modifica illegale.
E ovviemente non passi nessuna revisione/bollino blu...
 
no maxi ti sbagli.il cat la sua funzine la svolge quindi filtra lo stesso e le prove dei fumi vengono fatte al regime minimo quindi le passi.io stesso ho passato tutto ;)
 
Anche io, sono da fare col kat caldo perchè i prekat servono per lo più quando il kat non si è ancora scaldato.
Senza prekat diciamo che diventa E2, le 145/156 da cui prendiamo i colli "sportivi" senza prekat sono E2
 
ilplay":16h11idg ha detto:
no maxi ti sbagli.il cat la sua funzine la svolge quindi filtra lo stesso e le prove dei fumi vengono fatte al regime minimo quindi le passi.io stesso ho passato tutto ;)
Beh il cat svolge la sua funzione... ma mancano i prekat che svolgano la loro!! Per questo la cosa è illegale, in quanto soprattutto a freddo la tua macchina inquina MOLTO di più di quanto è stato dichiarato in omologazione.
 
la 105 cv non li ha neanche i prekat.cmq gia'rimappando inquini di piu,se il problema e'inquinare non bisogna elaborarla.cmq la prova alla revisione la passa perche'al minimo rientra nei parametri e dopo :elio)
 
ilplay":2frpf4l4 ha detto:
la 105 cv non li ha neanche i prekat.
beh qui parlavano del 120 :nod) che evidentemente ha bisogno dei precat per rientrare in euro 4...

cmq gia'rimappando inquini di piu,se il problema e'inquinare non bisogna elaborarla.cmq la prova alla revisione la passa perche'al minimo rientra nei parametri e dopo :elio)
ok, anche la rimappa infatti è illegale... e al minimo anche quella non crea scompensi... :asd)
Comunque il mio discorso era solo dal punto di vista della legalità...

Per quanto riguarda la prova emissioni, effettivamente io pensavo ai diesel dove il rilievo viene fatto durante forti accelerate in folle (per misurare il particolato).
Sui benzina non so, quindi mi fido di cosa dite ovvero che la prova è fatta al minimo :OK)
 
filtro a pannello si o filltro a pannello no....dopo il collettore supersprint...

datemi un consiglio...in cosa ci guadagno ..in cosa ci perdo...vataggi -svantaggi...che marca di filtro?
 
306 Maxi":2irhsd2s ha detto:
ilplay":2irhsd2s ha detto:
la 105 cv non li ha neanche i prekat.
beh qui parlavano del 120 :nod) che evidentemente ha bisogno dei precat per rientrare in euro 4...

cmq gia'rimappando inquini di piu,se il problema e'inquinare non bisogna elaborarla.cmq la prova alla revisione la passa perche'al minimo rientra nei parametri e dopo :elio)
ok, anche la rimappa infatti è illegale... e al minimo anche quella non crea scompensi... :asd)
Comunque il mio discorso era solo dal punto di vista della legalità...

Per quanto riguarda la prova emissioni, effettivamente io pensavo ai diesel dove il rilievo viene fatto durante forti accelerate in folle (per misurare il particolato).
Sui benzina non so, quindi mi fido di cosa dite ovvero che la prova è fatta al minimo :OK)




La 105 cavalli, se non erro dal 2005 in poi, HA i precatalizzatori :OK)
 
Top