montato collettore supersprint al posto del collettore normale e catalizzatori...ho fatto bene?

sTyLuS 79

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
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torino
premetto che ho una 147 1.6 120 cv..appena rimappata si dice che abbia preso circa 12-13 cv effettivamente va molto di piu specialemnte in ripresa..poi il meccanico mi ha detto che aveva un colletore "supersprint" d'occasione usato solo per 1000 km mi ha detto che costava 850 e lui me l'ho avrebbe dato a 400 euro montato..la cosa mi ha stuzzicato parecchio...perche ha detto che montando quello oltre che la macchina prendeva 6 cv circa apriva meglio e di conseguenza la macchina andava piu forte...be l'ho montato..ma la differenza piu evidente e che quando apri viene amplificato il rumore classico del twin spark...al minimo rimane uguale pero accelerando fa piu casino il motore..andra anche un po di piu...pero secondo voi mi e' convenuto a quel prezzo?
 
il przzo è ottimo, ma alla storia dei 6cv nn ci credo manco se mi danno 1000 euro per farmi stare zitto...

cmq la centralina sui T.S è sprecata in quanto già pieni di giri...
 
sTyLuS 79":1ksjh6xj ha detto:
premetto che ho una 147 1.6 120 cv..appena rimappata si dice che abbia preso circa 12-13 cv effettivamente va molto di piu specialemnte in ripresa..poi il meccanico mi ha detto che aveva un colletore "supersprint" d'occasione usato solo per 1000 km mi ha detto che costava 850 e lui me l'ho avrebbe dato a 400 euro montato..la cosa mi ha stuzzicato parecchio...perche ha detto che montando quello oltre che la macchina prendeva 6 cv circa apriva meglio e di conseguenza la macchina andava piu forte...be l'ho montato..ma la differenza piu evidente e che quando apri viene amplificato il rumore classico del twin spark...al minimo rimane uguale pero accelerando fa piu casino il motore..andra anche un po di piu...pero secondo voi mi e' convenuto a quel prezzo?

Beh i cavalli sono un pò sparati a caso... nel senso che solo di rimappa 12-13 CV è impossibile, su un 1.6 aspirato ne tiri fuori al massimo 4-5 (ma deve già andare molto bene). Stesso discorso per il collettore, che ti darà si e no 1 CV.
Infine, solitamente è meglio prima fare tutte le modifiche meccaniche e alla fine rimappare per adeguare la gestione dell'iniezione a tale modifiche, e non viceversa :ka)
 
Beh, se l'unica differenza notata è il rumore, 400 euro sono tanti.

I 12-13 CV mi sanno di ottima sparata di chi ti ha fatto il lavoro.
 
apre un po di piu.....nel senso che adesso quanto parti prende subito velocita..molto piu di prima....pero il fatto che mi hanno tolto i catalizzatori....mi lascia un po preoccupato..apparte quello mi infastidisce un po il fattore che quando dai gas il motore urla di piu....sbaglio a pensarla cosi?
 
12 cavalli in + è un risultato pressochè impossibile da raggiungere in qualunque 1.6 aspirato.
E' la stessa storia che si ripete da sempre,rimappano e poi sparano cifre a caso.
Comunque sia , i collettori in acciaio della supersprint li conosco bene,generalmente rendono qualcosina se uniti a centrale vuoto + terminale (supersprint o simili),altrimenti servono a ben poco,al massimo produce un rumore piu' cupo .
Nel '98 li comprai anch'io (solo che erano per l'allora mia 106 rally)e non notai differenze con gli originali se non per il materiale piu "nobile".

Una curiosità,nel 98 li pagai 400 mila lire invece che 800,proprio come te.Cazzarola,con gli euro s'è raddoppiato tutto !! :X)
 
sTyLuS 79":2dln4bco ha detto:
apre un po di piu.....nel senso che adesso quanto parti prende subito velocita..molto piu di prima....pero il fatto che mi hanno tolto i catalizzatori....mi lascia un po preoccupato..apparte quello mi infastidisce un po il fattore che quando dai gas il motore urla di piu....sbaglio a pensarla cosi?
Scusa ma hanno cambiato solo i collettori oppure anche il resto dello scarico? Perchè altrimenti non vedo come abbiano potuto levare i cat.
Comunque quando devi fare bollino blu/revisioni son cazzi...
Comunque ribadisco che in ogni caso avrai (se va bene) 6-7 CV in più, non certo 18-19 come spara il meccanico... :nono02)
 
sTyLuS 79":1en9uw0f ha detto:
apre un po di piu.....nel senso che adesso quanto parti prende subito velocita..molto piu di prima....pero il fatto che mi hanno tolto i catalizzatori....mi lascia un po preoccupato..apparte quello mi infastidisce un po il fattore che quando dai gas il motore urla di piu....sbaglio a pensarla cosi?

Non dovrebbero causare problemi,l'importante è che la macchina non sia piu' in garanzia,perchè per questo tipo di interventi le concessionarie si lamentano molto e nel caso di qualche guasto che potrebbe anche solo lontanamente essere ricondotto alla tua modifica non ti passano la garanzia. :evil:
 
moliz":29t30p80 ha detto:
Non dovrebbero causare problemi,l'importante è che la macchina non sia piu' in garanzia,perchè per questo tipo di interventi le concessionarie si lamentano molto e nel caso di qualche guasto che potrebbe anche solo lontanamente essere ricondotto alla tua modifica non ti passano la garanzia. :evil:
si ma bollini blu e revisioni le saluti... oltre che, ovviamente, essere illegale come modifica (visto che praticamente fai diventare la macchina una euro 0...), ma questo è un altro discorso.
 
lui fa anche revisoni e bollino blu...quindi non c'e' problema...

vorrei sapere solo se e' vero che non consuma di piu anzi di meno..
 
Re: lui fa anche revisoni e bollino blu...quindi non c'e' problema...

sTyLuS 79":nhi2h7a0 ha detto:
vorrei sapere solo se e' vero che non consuma di piu anzi di meno..
Ma non ho ancora capito una cosa: hai cambiato solo i collettori? In questo caso, com'è possibile che han tolto anche i cat? Se li han tolti vuol dire che hai cambiato l'intera linea di scarico.
Per i consumi ben difficilmente consuma di meno, anzi.
 
In parole povere è il primo pezzo nel quale passano i gas di scarico , è un pezzo unico collegato all'uscita dei 4 cilindri

art_1844_3_156_20jtd_2001.jpg
 
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