Chiarisco un po le idee, "Dalla FAQ dell'alfasport" vi riporto il seguente testo:
Va specificato che la casa del Biscione adotta,per le tre motorizzazioni quattro cilindri in linea,la medesima testata,cosa che ha probabilmente portato i progettisti ad abbandonare il motore 1.4 litri della 145,146, che invece aveva una testa appositamente realizzata. Alla luce di quanto detto,possiamo evidenziare che,per le motorizzazioni comprese tra 1.6 e 2.0,anche i condotti di aspirazione sono identici in lunghezza e diametro massimo,cosi’ come i diametri dei funghi delle valvole,collettori di scarico,diametro utile sistema di scarico,rapporto di compressione geometrico,diametro pistoni e diametro canne dei cilindri,variatore di fase e volumetrie delle camere di scoppio.Insomma cio’ che fondamentalmente cambia e’ l’altezza dell’asse di biella,quindi la cilindrata ,la lunghezza delle canne e quindi il basamento.Dividendo i propulsori in marcia corta, superquadro e marcia lunga.Solo il 2.0 gode dell’adozione del sistema di aspirazione a geometria variabile e dei controalberi di bilanciamento.
Tutto cio’ porta a pensare che il propulsore piu’ avvantaggiato nell’elaborazione,cioe’ quello che puo’ guadagnare cavalli piu’ facilmente,e’ proprio il 1.6.
Cominciamo subito col dire che grazie ai condotti sovradimensionati rispetto alla cubatura,una fasatura piu’ spinta di quella di serie su questo propulsore non e’ limitata in alcun modo da ingenti perdite di carico.Il 2.0 al contrario e’ un quattro cilindri gia’ ottimizzato,gli interventi per ottenere maggior potenza da questo propulsore richiedono pertanto un impegno piu’ gravoso.
Detto cio’ possiamo in linea di massima usare gli stessi “step” di SOFT TUNING sui tre propulsori, tenedo presente pero’ che a lavori terminati il 1.6 avra’ guadagnato circa un massimo di 15cv e 1Kgrammetro di coppia in piu’,il 1.8 max 10cv e il 2.0 6 o7cv,ma indipendentemente dall’aver guadagnato o meno il motore sara’ piu’ pronto nel salire di giri a tutti i regimi e in alcuni casi i consumi saranno notevolmente ridotti…