montato assetto....mi date qualce info!!!!

marco3999":12ff2wk3 ha detto:
Immagino che non la pensino così cmq appena ho qualche € da parte procedero anche io nel mettere i bilstein sprint ma per ora rimango cosi e spero di non sentirlo mai l'effetto canguro :p :p


..... prima di fare assetto completo anche io montavo le sole molle Eibach e mi sono trovato benissimo e x un bel po (finche non ha incominciato a rimbalzare :asd) :asd) :asd) )...... poi xerò se provi un assetto con ammo adeguati ti accorgi della differenza abissale :asd) :asd) :asd) :asd) ... inoltre con le sole molle, nel lungo tempo la macchina, sugli avvallamenti, può risultare notevolmente pericolosa :( :(
 
Quello che mi ha fatto veramente decidere(quasi subito) dopo aver messo solo le molle era la pericolosità dell'auto in alcune situazioni :nod) la :inocchio) era ingestibile,te lo garantisco..x quanto riguarda l'effetto canguro può anche essere piacevole,se non si soffre il mal di mare... :D
 
teknomotion":fph1apyc ha detto:
Quello che mi ha fatto veramente decidere(quasi subito) dopo aver messo solo le molle era la pericolosità dell'auto in alcune situazioni :nod) la :inocchio) era ingestibile,te lo garantisco..x quanto riguarda l'effetto canguro può anche essere piacevole,se non si soffre il mal di mare... :D

Scusa, ma avevi fatto ritarare gli ammo?
 
All'inizio avevo solo le pro-kit con gli ammo originali...poi dopo poco tempo stavo impazzendo e sono andato da Cappelli a Milano ed ho montato degli ammo ritarati a stelo accorciato+le molle che avevo già..i miei ammo originali li ho lasciati a Cappelli :OK)
 
Sicuramente le H&R sono più rigide delle Eibach.
Finanze permettendo il montaggio di molle ribassate ed irrigidite impone la sostituzione (o modifica e ritaratuta) degli ammortizzatori.
Anzitutto lo stelo troppo lungo rischia di mandarti a tampone con le sollecitazioni più severe e questo non è salutare per gli attacchi superiori oltre ad essere pericolosamente destabilizzante.
In secondo luogo la taratura dell'ammortizzatore deve essere calibrata sulla rigidità della molla. La taratura in compressione dell'ammortizzatore è molto diversa da quella in estensione, in genere in estensione è 4 volte più duro che in compressione perchè la molla deve essere libera di comprimersi (per assorbire le asperità) ma il ritorno deve essere prontamente smorzato per evitare di innescare una successiva oscillazione in compressione. Nei rally la taratura può essere anche 1:2, ma li si salta!
Allora, se la molla è troppo dura il suo ritorno sarà molto energico e l'ammortizzatore non riuscirà a trattenerne il movimento di estensione portando facilmente al fine corsa superiore. Inutile dire che sentire l'auto che si solleva (non da terra ovviamente) dopo una serie di dossi presi allegramente non è il massimo della sicurezza.
Viceversa, se la molla è troppo tenera l'ammortizzatore non le consentirà di ritornare in posizione ed al successivo dosso finisci a tampone.
Quindi sempre assetto completo, specialmente se gli ammortizzatori originali sono ormai un po' fiacchi: il top è l'ammortizzatore regolabile, così puoi anche recuperare il progressivo scarico irrigidendoli un po'.
 
teknomotion":1zaze67o ha detto:
Adesso qualcuno ti chiederà se sei sicuro di tutto quello che hai scritto.. :asd) (io ci credo)


Non temo smentite e cito il testo da cui ho appreso queste cose ormai molti anni fa: "L'assetto" di F.L. Facchinelli, Motor Books Tech editore. :OK)
 
1checipensa":1hrfumve ha detto:
i bilstein che alcuni ragazzi hanno comprato qua sul forum con l'acquisto comunitario abbinati alle eibach, come sono?

i sprint (stelo accorciato) sono fatti proprio per le molle sportive (come eibach o H&R) gli sport invece sono dei sostituti di quelli originali :OK)
 
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