Montati cerchi da 17" e la macchina è nettamente peggiorata!

Vado di corsa a cena.

Nell'ordine
1) il culo ballerino dipende dal motore anteriore, dal passo relativamente corto ed in ultima analisi dalla distribuzione dei pesi.
E' inevitabile per questa tipologia di auto. In senso relativo le altre auto con configurazione simile (VW, Audi etc) hanno il culo ancora più ballerino
(qualsiasi cosa ciò significhi).

2) ribadisco che l'altezza del posteriore mi lascia quantomeno perplesso relativamente al problema lamentato

3) la pressione mi sembra piuttosto bassa per la tipologia di pneu; ma ognuno è diverso quindi c'è solo da provare. Non mi è chiaro inoltre se è uguale davanti e dietro (io la terrei leggermente più bassa dietro e leggermente più alta davanti, se guidi spesso da solo)

4) per il tipo di pneu non posso dire nè bene nè male (non lo conosco). in generale non è che la casa produttrice abbia nomea di fare prodotti eccezionali

5) se hai perso il 40% di aderenza la soluzione è semplice: rimonta quello che avevi prima ;)

6) spiega cosa intendi per "pompa al posteriore" che non mi è chiarissimo

riki36":10wutqgk ha detto:
perchè i piloti i problemi con la macchina non li hanno? :thk)
Sì, ma vivono anche in un mondo dove possono trovare gente che ne sa mediamente di più del frequentatore di un forum, da qui la mia perplessità.
comunque in merito a me se compri giornali di automobilismo sportivo come autosprint cerca di riccardo noseda (c'è anche un bella foto sul podio così vedi anche il mio bel sorriso! :asd)
Non c'è bisogno, non ho messo in dubbio che tu lo sia.

in merito alla pressione ora sono a 2.3 visto che è inverno sono un pò più gonfie del dovuto vista la difficoltà a scaldarsi...domani proverò ad abbassare un pelino la pressione!
Secondo me non è una pressione alta, però anche io proverei a diminuirla ulteriormente, differenziandola tra i due assi.

ps nella vita non si finisce mai di imparare,visto che c'è gente che ha questa macchina da più tempo di me,chiedere un consiglio a chi ha più esperienza con questo mezzo non mi pare errato visto che magari ci era passato già prima di me
Ecco, questo è un buon motivo per chiedere su un forum specializzato come il nostro, e scopriresti che il VDC (ESP) non è disattivabile. :OK)

InterNik":cbjbcvp0 ha detto:
Penso che non vedo correlazione tra altezza dell'auto al posteriore e quanto lamenti.
Non penso che il centro di rollio posteriore si sia spostato significativamente.
Comincerei dall'ABC: pressione e geometria
Concordo in tutto. :nod)

E aggiungerei di buttare via quelle 4 gomme prendendo delle Bridgetsone Re050, Toyo T1r... sulle gomme non si risparmia!!!

quoto nik e alk...
peraltro il culo ballerino non è legato all'altezza, e la tenuta neppure...
cambia la pressione dellle gomme, mettendo di + all'anteriore.
Non credere che fare un assetto cambi, anzi con le 17 e bagnato magari ti parte anche prima :D
non lasciare disattvato l'asr, se lo mettono ci sarà un motivo...alla fine essendo un pilota, ti diverti in pista...in strada vai in sicurezza no?
Sulle gomme, mai provate e non so...io con i 17 e le dunlop sportMax, una voltra trovata la pressione ottimale per il mio stile di guida non ho trovato alcun peggioramento nelle doti dinamiche della vettura, anzi...maggiore precisione e tenuta su asciutto...su bagnato vado cmq sempre + piano e non rischio, quindi...
Consigli...
cambia le pressioni e se non ti ci trovi cmq, cambia gomme...

Per me sono da verificare:

1) pressione delle gomme: consigliata dalla casa 2.4 anteriore e 2.3 posteriore, da aumentare se a pieno carico. La pressione ottimale è poi da scegliere in base alle sensazioni personali (principalmente legate al feeling delle gomme con quella certa pressione).

2) data di produzione di quelle gomme, ultime 4 cifre della lunga scritta DOT posta vicino al tallone.

3) angoli ruote: vedo che la vettura era sul ponte ancora con le sospensioni estese perchè sollevata col cric, prima di fare l'assetto ruote sarebbe meglio IMHO far passare qualche km per assestare le sospensioni

4) stato degli ammortizzatori