vexator
Nuovo Alfista
i fori servono a eliminare il cuscinetto di aria (spesso anche particelle d'acqua) che si forma fra pastiglia e disco :OK)
Brake pads will outgas and under use may create boundary layer of gas between the pad and the disc hurting braking performance. Cross-drilling was created to provide the gas someplace to escape. Although modern brake pads seldom suffer from outgassing problems, water residue may build up after a vehicle passes through a puddle and impede braking performance.
[...omissis...]
Discs may also be slotted, where shallow channels are machined into the disc to aid in removing dust and gas. Slotting is the preferred method in most racing environments to remove gas, water, and de-glaze brake pads. Some discs are both drilled and slotted. Slotted discs are generally not used on standard vehicles because they quickly wear down brake pads; however, this removal of material is beneficial to race vehicles since it keeps the pads soft and avoids vitrification of their surfaces.
Lacco79":3e7uoqjq ha detto:Ciao ragazzi, oggi il caro Maurovoice, sacrificando la sua beata pausa pranzo ha deciso di fare il tagliando alla mia piccolina ed il tagliando prevedeva anche la sostituzione di dischi e pastiglie anteriori. Per i dischi ci siamo affidati alla Brembo, montando degli splendidi Sport forati e per le pastiglie abbiamo optato per delle originali, accoppiata che aveva già dato parecchie soddisfazioni a Mauro stesso.
Impressioni : le prime impressioni ovviamente sono di un impianto che non frena per vari motivi...pastiglie che si devono adeguare e rodare, disco da rodare ecc ecc, ma dopo aver percorso circa 100km posso dire che il mordente è eccezzionale e la frenata è diventata più modulabile. Diciamo che riesco tranquilamente a mettere in crisi le gomme che prima andavano solo se facevo davvero la bestia. Finalmente ho eliminato anche quella fastidiosa vibrazione dovuta allovalizzazione dei vecchi dischi.Per ora non posso dire di più perchè i stò ancora rodando, ma a breve aggiornerò questo post con tutte le novità ed impressioni. :OK)
Un doveroso GRAZIE a Maurovoice per la perfezione/pulizia dell'intervento, per il consiglio datomi e ultimo non per importanzail prezzo da VERO AMICO che mi ha fatto pagare. Grazie Mauro :OK) :worship)
ranf87":enzpwib1 ha detto:rispolvero questa discussione perchè probabilmente li dovrò montare anche io...
non si potrebbe avere una foto di questi brembo sport forati? con che pastiglie li avete montati? a freddo frenano subito?
Alucard":26vshj8a ha detto:non dovevano avere un trattamento antiruggine?
dallas140cv":2y34d4sv ha detto:Alucard":2y34d4sv ha detto:non dovevano avere un trattamento antiruggine?
Da quello che avevo sentito io ce l'avevano i MAX. In ogni caso la ruggine dopo lavaggio è normale e non problematica per la frenata.
dallas140cv":24vg4io8 ha detto:E' sempre ruggine da contatto con acqua.... non cambia la sostanza.
Alucard":3o0launz ha detto:dallas140cv":3o0launz ha detto:Alucard":3o0launz ha detto:non dovevano avere un trattamento antiruggine?
Da quello che avevo sentito io ce l'avevano i MAX. In ogni caso la ruggine dopo lavaggio è normale e non problematica per la frenata.
mi riferivo alla ruggine sul mozzo e bordo del disco![]()
xadoom":1hdo4nh5 ha detto:ranf87":1hdo4nh5 ha detto:rispolvero questa discussione perchè probabilmente li dovrò montare anche io...
non si potrebbe avere una foto di questi brembo sport forati? con che pastiglie li avete montati? a freddo frenano subito?
![]()
montati sulla mia auto con pastiglie di serie dell'alfa romeo.....a freddo frenano subito anche se a caldo frenano di gran lunga meglio![]()