montate toyo t1-sport

taurus67

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2010
1,082
2
36
56
bagnolo san vito mantova
ciao a tutti . ieri ho montato sull' antariore le scarpe nuove sulla mia :inocchio) . sono le toyo t1-sport , 215/45/17 91w . ho avuto una buonissima sensazione : silenziosissime , ottimo , ma proprio ottimo grip ( sulle rotatorie , mi diverto come un matto . spero di non essere bannato da yugs :ignore) ) . vedremo poi quando le sentirò sull' acqua , se tengono . tutte e due pagate 210 euro , spedite a casa .
 
e dietro cosa hai ?
non concepisco il cambio di due gomme alla volta specialmente se poi si mettono modello diversi :ka)
 
grazie per le risposte . dotty , hai mai fatto questo ragionamento ? la parte anteriore e posteriore di una macchina , che sia a trazione ant. ,post , o integrale , ha le stesse caratteristiche ? il peso sull' anteriore , è lo stesso del posteriore ? all' antreiore abbiamo lo sterzo , dietro no , etc etc . tutte le gomme hanno le stesse caratteristiche ? allora , se permetti , sull' anteriore metto un tipo di gomma che risponda a mie certe richieste , al posteriore ho messo altre gomme , con altre caratteristiche ( nel mio caso delle yokohama advan sport v103 ) . se ciò fosse sbagliato , perchè le case costruttrici ''ordinano'' di gonfiare le gomme ant. 0.1/2 bar di più sull' anteriore ?
 
potresti aver ragione ma io inverto le gomme 2 volte l'anno, tranne situazioni impreviste (squarcio una gomma) il consumo anteriore posteriore è pressocchè costante e quindi mettere due gomme nuove solo avanti perchè sono alla frutta vorrebbe dire nel mio caso avere un posteriore che se ne va per conto suo visto che non hanno la stessa tenuta .............. a me piace anche come comportamento, ma solo per giocarci e non certo per guidare in sicurezza :asd)


P.S.
la differenza di pressione è per il diverso peso dell'anteriore a causa del motore
 
Gomme diverse = diversa tenuta, dal punto di vista della dinamica è un mezzo pastrocchio, se però le preferisci così l'importante è di sapere che la macchina potrebbe avere reazioni non piacevoli. Ma come già detto se sai a cosa vai incontro non ci vedo troppi problemi :nod)
 
al140 , rispetto la tua opinione , ma non la condivido . io voglio che la mia macchina sia tendenzialmente sovrasterzante . odio da morrire quando guidi e in curva la macchina comincia a smusare , è un fatto di sicurezza . premettendo , sempre non avendo passato certi limiti della fisica , se ti parte di culo in curva , giochi con sterzo e acceleratore e te la puoi cavare . ma se ti parte di muso in curva per qualsiasi ragione ,sei in strada non in pista che hai le vie di fuga ......
 
Secondo me è l'esatto opposto, se smusa molli il gas e via,se parte di culo non va bene e si rischia; suvvia non si parla di 500 cv, sono auto alla portata di chiunque, 4 gomme buone per chi ha il piede più pesante, e via andare che ne avanza prima del limite; a mio modesto parere stai facendo una scarpa e una ciabatta, però pareri o magari mi sbaglio non volermene male! :fluffle)
 
taurus67":3tufxmda ha detto:
grazie per le risposte . dotty , hai mai fatto questo ragionamento ? la parte anteriore e posteriore di una macchina , che sia a trazione ant. ,post , o integrale , ha le stesse caratteristiche ? il peso sull' anteriore , è lo stesso del posteriore ? all' antreiore abbiamo lo sterzo , dietro no , etc etc . tutte le gomme hanno le stesse caratteristiche ? allora , se permetti , sull' anteriore metto un tipo di gomma che risponda a mie certe richieste , al posteriore ho messo altre gomme , con altre caratteristiche ( nel mio caso delle yokohama advan sport v103 ) . se ciò fosse sbagliato , perchè le case costruttrici ''ordinano'' di gonfiare le gomme ant. 0.1/2 bar di più sull' anteriore ?
Taurus senza critica rispetto la tua scelta, ma credo che nessun gommista consigli di mettere due disegni diversi di gomme sui due assi.
Proprio perchè hai la trazione anteriore il punto in cui l'auto si alleggerirà e perderà prima aderenza è l'asse posteriore (non a caso sulle TA si consiglia sempre di mettere le gomme migliori al posteriore)...sinceramente ho sempre montato 4 pneumatici uguali e li ho invertiti regolarmente (ogni 10 max 15.000 km), così mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto comportamenti anomali nel comportamente dinamico delle mie auto.
 
grazie, blackdevil , è quello che volevo sentire , di come si trova chi ha provato le toyo , non altro ! allora , delle yoko purtroppo mi dispiace ma non le reputo all' altezza del nome . sono silenziose , hanno la spalla abb, rigida e molto squadrata . però mi sarei aspettato più grip da queste gomme , specialmente sul bagnato . non per ultimo pagate care : 170 euro a gomma , con 10 euro in più avrei preso le bridgestone er-11 . e quelle si che hanno grip . blackdevil , al prossimo cambio gomme , metti ancora le t1-sport : gran tenuta ad un prezzo molto buono .
 
fino ad adesso ho fatto 30.000 km e spero di farne altri 5.000 tanto x arrivare in autunno.... poi si vedrà.... delle yoko non sei il primo che si lamenta sul bagnato.... vedrò cosa mettere il prossimo anno.. le candidate sono: Potenza RE 050A, le goodyear f1 asymmetric 2 e le dunlop sportmaxx RT.... ci dovrò pensare bene!!!
 
ho anche io le T1 sport e mi trovo bene su asciutto e bagnato... si consumano abbastanza in fretta ma ci sta... :asd)
Magari le ricomprerò ancora, oppure tornerò a bridgestone potenza (se le trovo a prezzi umani).. :nod)
 
Io sto usando le marangoni mythos su cerchi da 17.
Mi sono trovato veramente bene, ottima tenuta sull'asciutto e sul bagnato mi hanno sorpreso.

Ora ordino altre due marangoni mythos nuove che andrò a metterle dietro e quelle dietro le sposto davanti!!!
Questo perchè per via delle strade che frequento io, vivo in alta montagna, le due gomme davanti sono già quasi da cambiare e ci ho fatto appena 10000 km, quindi preferisco prenderne due al colpo, però mantenendo la stessa marca e modello.

Se mi metto a girare le gomme mi trovo con tutte le gomme consumate in poco tempo e dover spendere subito per 4 gomme, io invece ora mi trovo con le anteriori finite e le posteriori che saranno al 70-80%, e questo perchè i tornanti mangiano le gomme anteriori di brutto, e dove vivo io è tutto tornanti tra salite e discese, di pezzi piani ce ne sono veramente pochi e il rtettilineo più lungo sarà 300 metri!!!

Si, guidare da me è un dispendio di gomme ecc ecc, però non ha prezzo guidare tra i tornanti di montagna e sempre con vista panoramica!!! :OK)

Viconsiglio vivamente le marangoni Mythos!!! :OK)
 
Limitiamoci a discutere qui delle toyo t1-sport come da titolo, altrimenti per tutte le altre marche fate riferimento solo al topic in evidenza di questa sezione.
 
anche le hankook s-V02 sono buone.....però non ricordo se le producono ancora....ottimo rapporto qualità/prezzo

sempre per stare in casa toyo le R888 come gomma da track-day tanta robbba :OK)
 
ieri le ho provate sul bagnato : eccezionali ! le rotonde sembrava di farle sull' asciutto . proprio una gran gomma . andre , le ho provate le r888 , non mi hanno soddisfatto , forse perchè non ho azzeccato la pressione giusta . le yoko 048 sono di un' altro pianeta ( purtroppo anche come costo !) .
 
Ieri mi sono goduto ancora le T1 sport sul bagnato.. comportamento esemplare!! Anche esagerando le eventuali perdite di aderenza (dopo livelli decisamente alti di tenuta!) sono contenute e super-progressive, tanto che si possono considerare divertenti! :nod) Anzi, diciamo che mi diverto più sul bagnato che con l'asciutto.. :asd)
 
Top