montate posizioni led...ma ????

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
m hanno regalato...un amico di vicino casa due posizioni LED e dopo avergli limato un piedino...dato che sono le B9.... monto la resistenza da 22 ohm,5 WATT e noto che riscalda parecchio!!! i cavi di alimentazione delle posizioni no però...la resistenza a mano non si può toccare dopo 2 min già...
è normale tutto ciò....
a destra ho tagliato i fili e usato un mammuth per la connessione mentre dall'altra parte ho infilato la resistenza a incastro nel portalampada a baionetta!!!

L'energia che le resistenze assorbono per far credere al BC che ci siano delle alogene e non delle lampadine a led non sparisce nel nulla, viene dissipata sotto forma di calore quindi è normale che si scaldino, anzi sarebbe un problema se così non fosse!

quadrifoglio jtd":1fltbhfz ha detto:
raga una domanda!!! ma per montare le posizioni a led ci vogliono per forza le resistenze??

non per forza, ma se le monti senza resistori il Body Computer ti dirà che hai bruciato le posizioni

neobeppe":121xp3qc ha detto:
quadrifoglio jtd":121xp3qc ha detto:
raga una domanda!!! ma per montare le posizioni a led ci vogliono per forza le resistenze??

non per forza, ma se le monti senza resistori il Body Computer ti dirà che hai bruciato le posizioni

Se non sbaglio tra l'altro poi ci sarebbe il problema che rimarrebbero anche accese.

Xp2200":2c63cqpl ha detto:
neobeppe":2c63cqpl ha detto:
quadrifoglio jtd":2c63cqpl ha detto:

Se non sbaglio tra l'altro poi ci sarebbe il problema che rimarrebbero anche accese.

Esatto, rimarrebbero accese in maniera fioca per cosa... 10-15 min dopo che hai spento l'auto. É cosi sulla Mini della mia morosa... che non ha un BC come il nostro (quindi niente errori senza resistenze). A lei dice che non da fastidio quindi non sono andato mettergli le resistenze

Il valore è troppo bassooooo!!! :nono02) :?: :nono) :eyecrazy)

E ti credo che si scalda, ci passa dentro una bella corrente con quel valore di resistenza

In parallelo al led, ci vuole una resistenza da minimo 150 ohm e 5-7W, e vedrete che scalderà molto di meno e si potrà tenere tranquillamente in mano :nod) ... a valori più alti di resistenza si può anche optare per valori di potenza minori, ossia le 1/4 di W standard

La resistenza serve per simulare il carico resistivo generato dalla lampada in normali condizioni di lavoro... se si mette il led che ha un valore diverso da quello della lampada, il BC lo interpreta come una lampada guasta e segnala avaria... ecco qui la funzione della resistenza che simula più o meno il carico della lampada ed imbroglia il BC

Domanda: Ma scusate chi vi ha detto 32 ohm? ma sè bevuto il cervello? :eek13)

non credo ci sia rischio di bruciare i cavi vero??? posso tenerle al massimo fino che nn trovo quelle esatte??? aspetto tua conferma!!!
DavideSpeed":3gur7jvx ha detto:
Il valore è troppo bassooooo!!! :nono02) :?: :nono) :eyecrazy)

E ti credo che si scalda, ci passa dentro una bella corrente con quel valore di resistenza

In parallelo al led, ci vuole una resistenza da minimo 150 ohm e 5-7W, e vedrete che scalderà molto di meno e si potrà tenere tranquillamente in mano :nod) ... a valori più alti di resistenza si può anche optare per valori di potenza minori, ossia le 1/4 di W standard

La resistenza serve per simulare il carico resistivo generato dalla lampada in normali condizioni di lavoro... se si mette il led che ha un valore diverso da quello della lampada, il BC lo interpreta come una lampada guasta e segnala avaria... ecco qui la funzione della resistenza che simula più o meno il carico della lampada ed imbroglia il BC

Domanda: Ma scusate chi vi ha detto 32 ohm? ma sè bevuto il cervello? :eek13)

lukameraweb":35qq2ciz ha detto:
ma hai detto che a te riscaldano parecchio...dovremmo essere punto accapo vero? al massimo si interrompe la resistenza vero se scalda troppo?
Yaco 147 T.I.":35qq2ciz ha detto:
Io andrei su una 690 Ohm da 1W :nod) :nod) Al 99% é il valore di quelle che ho su ora...

No, ho detto che é normale che la resistenza si scaldi... non ho detto che scaldano troppo. Le posizioni non sono mai andato a toccarle con mano... mentre le resistenze delle frecce anteriori si... ma visto che quelle sono attaccate alla carrozzeria, il calore si dissipa sulla scocca e non vi sono problemi.

Allora, come dice giustamente Alexone, ci va pure il diodo. Per evitare sbalzi di tensione (se non erro).

Sono appena tornato a casuccia dopo un giro di un'ora in macchina a luci praticamente sempre accese (solo spente 3 minuti il tempo di comprare le sigarette al nightshop). Parcheggio l'auto nel box e tiro fuori le posizioni.

La resistenza scalda, voglio dire, si sente che é un po calda... ma si puo tranquillamente tenere fra le dita, anche pigiando (non credo che quel piccolo strato di nastro isolante che c'é intorno cambi molto) quindi se dopo nemmeno la tua nn si puo piu tenere in mano vuol dire che un rischio c'é. Il led ovviamente lui é intoccabile, é caldissimo (1W su 1cm² scalda parecchio) l'ho sfiorato e ho sentito che potevo bruciarmi se ci lascio il dito sopra.

Quindi... io ti consiglierei di levare i led che hai su se nn metti delle resistenze adatte. Al 99% il valore di quelle che ho su io l'ho menzionato qualche post più su. Mi raccomando, levali o cambia resistenza che se la tua si scalda troppo e ti fonde qualche cavo (o peggio) poi il danno é fatto.