Montate Bridgestone ER300 195/60/15

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Dopo aver girato tutti i gommisti della mia città ed aver valutato i fari prezzi di Michelin, Pirelli, Firestone e Bridgestone la mia scelta è ricaduta sulle ER300 dopo aver letto qui che ha la più alta percentuale di gradimento positivo. Non sono un gran macinatore di km ma comunque cercavo uno pneumatico valido. Allora dopo aver girato in lungo ed in largo la mia città con prezzi 455,00/400,00/420,00/440,00/360,00 sono riuscite a trovarle a € 320,00 montate ed equilibrate (ci mancherebbe pure!) con DOT 0907 (metà marzo 2007). Spero di aver fatto una buona scelta e di aver fatto un'affare sul prezzo. Fino ad ora non posso dare un giudizio perchè avrò fatto 6/5 km dal gommista a casa ma già mi sembrano almeno silenziose...da premettere che le ho sostituite alle Firehawk 700 Fuel Saver 185/65 R15 vecchie di 4 anni (ho detto che non sono un macinatore di km) e quindi qualsiasi gomma anche di legno avrebbe fatto meno rumore.

Le altre offerte dei vari gommisti di altre gomme erano:

Good Year NCT5: € 300.00
Firestone TZ 200: €320.00
Continental Premium Contact2: € 360,00
Pirelli P7:€ 360.00
Good Year Excellent: € 380.00

Aspetto vostri giudizi e pareri.
 
Se la scelta era fra quei pneumatici, hai preso forse i migliori, ma il DOT è vecchio, inizio 2007 significa che hanno già due anni! :?:
Se non sei un gran macinatore di KM finirai le gomme per vecchiaia e non per km, considera che avendo già due anni, fra un altro paio di anni, massimo tre diventeranno dure
 
sast147":u65qm8nv ha detto:
Dopo aver girato tutti i gommisti della mia città ed aver valutato i fari prezzi di Michelin, Pirelli, Firestone e Bridgestone la mia scelta è ricaduta sulle ER300 dopo aver letto qui che ha la più alta percentuale di gradimento positivo. Non sono un gran macinatore di km ma comunque cercavo uno pneumatico valido. Allora dopo aver girato in lungo ed in largo la mia città con prezzi 455,00/400,00/420,00/440,00/360,00 sono riuscite a trovarle a € 320,00 montate ed equilibrate (ci mancherebbe pure!) con DOT 0907 (metà marzo 2007). Spero di aver fatto una buona scelta e di aver fatto un'affare sul prezzo. Fino ad ora non posso dare un giudizio perchè avrò fatto 6/5 km dal gommista a casa ma già mi sembrano almeno silenziose...da premettere che le ho sostituite alle Firehawk 700 Fuel Saver 185/65 R15 vecchie di 4 anni (ho detto che non sono un macinatore di km) e quindi qualsiasi gomma anche di legno avrebbe fatto meno rumore.

Le altre offerte dei vari gommisti di altre gomme erano:

Good Year NCT5: € 300.00
Firestone TZ 200: €320.00
Continental Premium Contact2: € 360,00
Pirelli P7:€ 360.00
Good Year Excellent: € 380.00

Aspetto vostri giudizi e pareri.

questo secondo me NON VA BENE...ti ha fatto il prezzo migliore, perchè aveva avanzi di magazzino da smaltire...anche se non sei un gran macinatore di km, 2 anni son già tanti per gomme vendute "per nuove"...attento, perchè potrebbero già essere dure....ricorda che la gomma è L'UNICA COSA CHE TI TIENE ATTACCATO ALLA STRADA....forse con quella cifra avresti potuto montare veramente pneumatici fatti di legno!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
considerate anche che le gomme sono garantite per 5 anni..

diciamo anche che inizio 07 non sono proprio il massimo... :(
per la scelta ti dico ottima !! :OK)
 
Qix":3h7mdrym ha detto:
Se la scelta era fra quei pneumatici, hai preso forse i migliori, ma il DOT è vecchio, inizio 2007 significa che hanno già due anni! :?:
Se non sei un gran macinatore di KM finirai le gomme per vecchiaia e non per km, considera che avendo già due anni, fra un altro paio di anni, massimo tre diventeranno dure
Quoto quanto detto da Qix :OK)
C'è l'alta probabilita' che le gomme ti diventino presto dure...se nn lo sono gia'...
Cmq dal canto mio,posso dirti x esperienza personale,che hai fatto bene ad evitare le Continental :vomito)
 
Beh spero che la qualità del modello/marca possa mettere un pò da parte la data di DOT.

Ora sono curioso di una cosa, e cioè di cosa avreste fatto con queste tipo di scelte:

1) ER300 con DOT 0907 (la mia scelta) a € 320.00

2) ER300 con DOT recente (presumilbilmente ma non certo) tra € 450.00 e € 400,00 circa

3) Le marche e modelli e prezzi che ho citato prima considerando (non certo) tutte con DOT recente
 
sast147":dc2cok3u ha detto:
Beh spero che la qualità del modello/marca possa mettere un pò da parte la data di DOT.

Ora sono curioso di una cosa, e cioè di cosa avreste fatto con queste tipo di scelte:

1) ER300 con DOT 0907 (la mia scelta) a € 320.00

2) ER300 con DOT recente (presumilbilmente ma non certo) tra € 450.00 e € 400,00 circa

3) Le marche e modelli e prezzi che ho citato prima considerando (non certo) tutte con DOT recente


Io avrei scelto la 4 opzione: :)

4) prenderle su Gommadiretto pagandole 291 euro con la sicurezza che erano gomme nuove e fresche ;)
 
Se non sbaglio da Direttogomme sarebbero venute: 82,80x4=331,00 + montaggio (12,80x4=51,80) totale 382,80 (se ho fatto giusto i conti).
E poi come si fa a sapere con certezza che arriveranno pneumatici con DOT recenti?
 
icaro821":1egj6r54 ha detto:
guarda che 185/65/15 insieme a 195/60/15 sono le misure che le nasone montano sui cerchi da 15.
Si immagino che sui 15" non si possano montare le 215 :asd)
E' solo che credevo le 147 montassero i 16" come misura minima invece mi sbagliavo. Per questo chiedevo se erano invernali perche i 15" mi sembravano piccoli.
 
Volevo chiedere una cosa, forse fesseria ma non si sa mai!
Esiste un metodo diciamo "ufficiale" per "rodare" pneumatici nuovi per almeno i primi km?
Se ho detto una fesseria non mandatemi a... :cesso)
 
sast147":2g1ezidf ha detto:
Volevo chiedere una cosa, forse fesseria ma non si sa mai!
Esiste un metodo diciamo "ufficiale" per "rodare" pneumatici nuovi per almeno i primi km?
Se ho detto una fesseria non mandatemi a... :cesso)

Basta non fare accelerazioni violente o curve al limite della tenuta e, se possibile, evitare frenate brusche per i primi 300/500 km
 
Qix":2k8mbcxj ha detto:
sast147":2k8mbcxj ha detto:
Volevo chiedere una cosa, forse fesseria ma non si sa mai!
Esiste un metodo diciamo "ufficiale" per "rodare" pneumatici nuovi per almeno i primi km?
Se ho detto una fesseria non mandatemi a... :cesso)

Basta non fare accelerazioni violente o curve al limite della tenuta e, se possibile, evitare frenate brusche per i primi 300/500 km
Oh oh.. i miei sono fottuti allora :asd)
 
Sarei intenzionato anch'io a passare alle Bridgestone ER300......La misura che mi occorre è la 205/60/R15. Sono unanimemente riconosciute come buone gomme, specie per uso turistico. Ma leggevo ieri su un altro forum alcuni pareri negativi in merito alle ER300: sembra che abbiano la spalla troppo morbida e che non siano poi così silenziose come molti dicono. Insomma ora sono disorientato.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?? :grazie)
 
Sarei intenzionato anch'io a passare alle Bridgestone ER300......La misura che mi occorre è la 205/60/R15. Sono unanimemente riconosciute come buone gomme, specie per uso turistico. Ma leggevo ieri su un altro forum alcuni pareri negativi in merito alle ER300: sembra che abbiano la spalla troppo morbida e che non siano poi così silenziose come molti dicono. Insomma ora sono disorientato.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee??
Io le ho su ormai da 15000 km e sono pienamente soddisfatto sia per tenuta che per confort di marcia...Delle ottime gomme direi...consigliatissime!!!! :up)
 
micarij":2sm5ej35 ha detto:
Sarei intenzionato anch'io a passare alle Bridgestone ER300......La misura che mi occorre è la 205/60/R15. Sono unanimemente riconosciute come buone gomme, specie per uso turistico. Ma leggevo ieri su un altro forum alcuni pareri negativi in merito alle ER300: sembra che abbiano la spalla troppo morbida e che non siano poi così silenziose come molti dicono. Insomma ora sono disorientato.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee??
Io le ho su ormai da 15000 km e sono pienamente soddisfatto sia per tenuta che per confort di marcia...Delle ottime gomme direi...consigliatissime!!!! :up)

Ok, ti ringrazio per il tuo parere. Comunque vorrei sentire anche altre opinioni.
La cosa che maggiormente mi ha lasciato perplesso è stata che molti riferivano in merito alle ER300 una spiccata tendenza ad accentuare l'effetto sottosterzante quando si percorrono veloci curvoni autostradali. E appunto questo sarebbe dovuto alle caratteristiche della spalla non sufficientemente rigida....Mi sembrerebbe verosimile, ma attendo il parere dei più esperti in materia :grazie) :hail)
 
La cosa che maggiormente mi ha lasciato perplesso è stata che molti riferivano in merito alle ER300 una spiccata tendenza ad accentuare l'effetto sottosterzante quando si percorrono veloci curvoni autostradali.
Be a me non risulta...ci ho fatto diversi viaggi da quando le ho montate...compresa la salerno-reggio calabria e ti posso dire che a mio avviso si comportano egregiamente.... :OK)
 
Top