Montare un sensore temperatura olio

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Premetto che ho usato il cerca e ho letto tutte le discussioni al riguardo. Vorrei pero' fare, con i vostri contributi, un riassunto della situazione e avere delle opzioni.

Il motivo per cui voglio mettere il sensore e' piuttosto ovvio: sapere quando la temperatura dell'olio e' ottimale, per non strapazzare il motore.

sin dall'inizio, ho voluto che la mia auto avesse un misto di sportivita' ed eleganza, quindi tenderei ad evitare soluzioni troppo tamarre o supersportive o di tuning estremo.
Al contrario, vorrei che lo strumento si integrasse nel modo piu' naturale possibile nell'auto.

Infine, dato che il vano porta oggetti davanti al cambio lo uso per il telepass e per il cellulare, non vorrei coprirlo per metterci gli strumenti.

Detto questo, le tre domande:

1) Che soluzione mi suggerite?
2) Per mettere la sonda della temperatura olio serve qualcuno che sa dove mettere le mani o posso riuscirci da solo?
3) Quanto si va a spendere?

:grazie)
 
be l'unica è mettere uno strumento aggiuntivo apposito
i piu simili a quelli di serie vengono importati dalla road italia con la quale presto, ho saputo, avremo una convenzione...
nel tuo caso nn avendo molti posti x collocare lo strumento l'unica è metterlo a sx della strumentazione nell'angolo tra la plancia e il montante..

x il collegamento con il motore ci sono 2 buchi dietro il filtro olio nello scambiatore di calore.. basta stapparli ed infilare la sonda :asd) poi devi alimentare lo strumento ma data la collocazione nn è difficile i fili li fai arrivare da sotto ;)
 
Un'altra soluzione sarebbe quella di mettere uno strumento dgt al posto del posacenere...soluzione che presto adotterò io...
così quando devo sapere la temperatura olio apro lo sportellino e leggo la temperatura per poi richiuderlo e farlo sparire quando non ne ho più bisogno...
per la spesa mi hanno prenentivato €200circa montato completo della sonda...
la marca dello strumento non la sò... :(
 
tama147":30g6tfh8 ha detto:
Un'altra soluzione sarebbe quella di mettere uno strumento dgt al posto del posacenere...soluzione che presto adotterò io...
così quando devo sapere la temperatura olio apro lo sportellino e leggo la temperatura per poi richiuderlo e farlo sparire quando non ne ho più bisogno...
per la spesa mi hanno prenentivato €200circa montato completo della sonda...
la marca dello strumento non la sò... :(

:elio) :elio)
vedo che la mia idea ti è piaciuta......così poi posso vederla sulla tua :D
 
tama147":3615r8v8 ha detto:
Un'altra soluzione sarebbe quella di mettere uno strumento dgt al posto del posacenere...soluzione che presto adotterò io...
così quando devo sapere la temperatura olio apro lo sportellino e leggo la temperatura per poi richiuderlo e farlo sparire quando non ne ho più bisogno...
per la spesa mi hanno prenentivato €200circa montato completo della sonda...
la marca dello strumento non la sò... :(

nn so se tutta l'interfaccia ti stia nel posacene xro ti potrebbe stare il display se xro fai tutto da te cose preconfezionate sono forse piu gradi oltre che costose..


falconero79":3615r8v8 ha detto:
e se si montasse la sonda GTA con i fili che vanno nel body che si riesca a farlo riconoscere dal body? :?:

:elio) bastasse una sonda... imho il b/c nn gestirebbe la cosa e cmq ti mancherebbe anche la schermata sul trip... :?:
 
falconero79":uyl1ypza ha detto:
e se si montasse la sonda GTA con i fili che vanno nel body che si riesca a farlo riconoscere dal body? :?:

purtroppo sembra che il problema sia il microcontrollore del cruscotto, che solo nella gta gestisce la temperatura dell'olio.... (tutte supposizioni, nessuno ha la certezza di questo) :ka)
 
giakomino":1rtrw470 ha detto:
falconero79":1rtrw470 ha detto:
e se si montasse la sonda GTA con i fili che vanno nel body che si riesca a farlo riconoscere dal body? :?:

purtroppo sembra che il problema sia il microcontrollore del cruscotto, che solo nella gta gestisce la temperatura dell'olio.... (tutte supposizioni, nessuno ha la certezza di questo) :ka)

Innanzitutto vi ringrazio per le info. Mi sa che la soluzione migliore per me sara' quella suggerita da squaletto (strumento della road italia e relativa convenzione, ottima cosa per inciso :OK) ).

Per quanto riguarda il sensore della temperatura della GTA, secondo me il b/c alla fine e' quello... a istinto, direi che se uno monta il sensore della GTA sul b/c di una mjet, potrebbe pure funzionare.

Possibile che non si riesca a fare una prova? Che sappiate, e' difficile montare questo sensore? Se non e' troppo complicato, si potrebbe chiedere a qualche centro assistenza o concessionaria, con cui uno di noi ha buoni rapporti, di provare a montarlo e vedere che succede. Che ne dite?
 
Kontorotsui":ut7m1a8p ha detto:
squalettoge":ut7m1a8p ha detto:
secondo me molti meccanici nn sonno neppure se c'e' figuri se lo sanno installare :asd)

Beh e se si rompe su una GTA, sapranno pure rimetterne uno nuovo no? :sgrat)

se trovo il dte ci ravano un po e ti faccio sapere certo che poi devi prendere b/c e trip della GTA stai gia sui 800/1000e :?:
 
squalettoge":31uxgdyt ha detto:
Kontorotsui":31uxgdyt ha detto:
squalettoge":31uxgdyt ha detto:
secondo me molti meccanici nn sonno neppure se c'e' figuri se lo sanno installare :asd)

Beh e se si rompe su una GTA, sapranno pure rimetterne uno nuovo no? :sgrat)

se trovo il dte ci ravano un po e ti faccio sapere certo che poi devi prendere b/c e trip della GTA stai gia sui 800/1000e :?:

A me pareva di aver letto che i nostri b/c e trip sono gli stessi della GTA. Il che avrebbe senso, perche' 'e meglio che siano tutti uguali perche' costa meno farli e averli come ricambi.
 
Kontorotsui":2wcfp8av ha detto:
A me pareva di aver letto che i nostri b/c e trip sono gli stessi della GTA. Il che avrebbe senso, perche' 'e meglio che siano tutti uguali perche' costa meno farli e averli come ricambi.

il b/c a luglio 2004 è diventato

51711429 normali
51716833 GTA

e naturalmente il cruscotto è diverso, c'è solo il cruscotto completo e quindi cambia codice anche se l'elettronica è uguale, avendo la grafica diversa
 
prova a confrontare il GTA con le altre prima del luglio 2004 :OK)

credo che siano uguali in quanto, se non sbaglio, a luglio hanno levato lo schermino a 3 colori spostanto la spia del cruise sopra il contakm....

mentre nella GTA forse è rimasto come prima :ka)
 
falconero79":15b7diwx ha detto:
prova a confrontare il GTA con le altre prima del luglio 2004 :OK)

credo che siano uguali in quanto, se non sbaglio, a luglio hanno levato lo schermino a 3 colori spostanto la spia del cruise sopra il contakm....

mentre nella GTA forse è rimasto come prima :ka)

la gta secondo l'eper ha sempre avuto lo stesso BC.... io xò ricordo che in quello di ottobre 2003 erano uguali.... a febbraio 2004 erano sempre diversi......purtroppo nn posso controllare quello di ottobre :(
 
giakomino":65vuq2w7 ha detto:
falconero79":65vuq2w7 ha detto:
prova a confrontare il GTA con le altre prima del luglio 2004 :OK)

credo che siano uguali in quanto, se non sbaglio, a luglio hanno levato lo schermino a 3 colori spostanto la spia del cruise sopra il contakm....

mentre nella GTA forse è rimasto come prima :ka)

la gta secondo l'eper ha sempre avuto lo stesso BC.... io xò ricordo che in quello di ottobre 2003 erano uguali.... a febbraio 2004 erano sempre diversi......purtroppo nn posso controllare quello di ottobre :(
infatti anche io ricordavo così :OK)

forse io ho qualcosa di vecchio... provo a controllare :OK)
 
allora sul vecchio compact 98:

body computer identico: 51711429
mentre cambiava la centralina di derivazione:
tutte le versioni: 46558758
GTA: 46839129

quindi i body erano uguali... ma cambia la centralina sopra :ka)
 
falconero79":106i9vzk ha detto:
allora sul vecchio compact 98:

body computer identico: 51711429
mentre cambiava la centralina di derivazione:
tutte le versioni: 46558758
GTA: 46839129

quindi i body erano uguali... ma cambia la centralina sopra :ka)

vuoi sapere una cosa buffa?

a luglio 2004 cambia il BC ma la centralina di derivazione è la stessa (46558758) :matto) :matto)
 
giakomino":23pg3gm7 ha detto:
falconero79":23pg3gm7 ha detto:
allora sul vecchio compact 98:

body computer identico: 51711429
mentre cambiava la centralina di derivazione:
tutte le versioni: 46558758
GTA: 46839129

quindi i body erano uguali... ma cambia la centralina sopra :ka)

vuoi sapere una cosa buffa?

a luglio 2004 cambia il BC ma la centralina di derivazione è la stessa (46558758) :matto) :matto)

Probabilmente perche' costa meno avere la stessa centralina e programmare differentemenet lo stesso B/C. :nod)
 
Top