Montare Tweeter nelle mostrine vicino alla maniglia...

rapidello":29pswewj ha detto:
lelesch81":29pswewj ha detto:
rapidello":29pswewj ha detto:
miglioreresti qualcosa....
ma il lavoro va fatto "seriamente" e non inserendo 2 tweeter a caso.... ;)

Del tipo..

Oggi li ho mantati.. Il suono è un po' migliorato..

Ma questo tuo messaggio mi stuzzica...

cosa hai montato????

quello che dicevo...è che per ottenere un suono decisamente migliore, bisogna riuscire a metterli in fase, a creare un adeguato crossover,e fare un sapiente orientamento....

Ho montato del Coral... Il problema è che se vuoi i dati ho la scatola in garage... Se non mi sbaglio erano da 70watt (Possibile ?!?)
 
lelesch81":23owh75k ha detto:
rapidello":23owh75k ha detto:
lelesch81":23owh75k ha detto:
rapidello":23owh75k ha detto:
miglioreresti qualcosa....
ma il lavoro va fatto "seriamente" e non inserendo 2 tweeter a caso.... ;)

Del tipo..

Oggi li ho mantati.. Il suono è un po' migliorato..

Ma questo tuo messaggio mi stuzzica...

cosa hai montato????

quello che dicevo...è che per ottenere un suono decisamente migliore, bisogna riuscire a metterli in fase, a creare un adeguato crossover,e fare un sapiente orientamento....

Ho montato del Coral... Il problema è che se vuoi i dati ho la scatola in garage... Se non mi sbaglio erano da 70watt (Possibile ?!?)

la potenza purtroppo non mi dice nulla....
 
rapidello":2v5t5oow ha detto:
lelesch81":2v5t5oow ha detto:
rapidello":2v5t5oow ha detto:
la potenza purtroppo non mi dice nulla....

Sono andato in garage...

Ecco i dati :

Coral Elettronic

CT 36mm Filtered Noedymium tweeter

per lo scopo possono andare....
con cosa sono filtrati?
condensatore? da quanti microF?

Ecco ancora qualche dato dal sito :

Cotal%20CT%2036.jpg


:OK)
 
ok ok,ma non c'è scritto quello che mi serviva...

probabilmente....userà un condensatore elettrolitico da 3,3 microF,sostituiscilo se riesci con un 2,2 microF in poliestire,o polietilene.
 
si può usare il condensatore da 3,3 microF o da 2,2 microF certo che quello da 2,2 taglia più in alto, IO personalmente ho preparato Hertz 20 gli ho inserito quelli da 2,2 NPN (non polarizzati e in più in parallelo una bobinetta) questo per non far arrivare voce femminile al tweeter. :clap) :jaw)
 
Carlo":2ote2jbv ha detto:
si può usare il condensatore da 3,3 microF o da 2,2 microF certo che quello da 2,2 taglia più in alto, IO personalmente ho preparato Hertz 20 gli ho inserito quelli da 2,2 NPN (non polarizzati e in più in parallelo una bobinetta) questo per non far arrivare voce femminile al tweeter. :clap) :jaw)

se è per questo puoi usare anche 4,7 o 6,8

se metti una bobina il filtro passa da 6 db a 12 db /ottava....

ma non centra assolutamente nulla con quello che serve a noi!!!!!

il tweeter aggiuntivo servirà ad alzare la scena sonora e colmare le lacune in gamma alta/altissima del tweeter bose.


cosa significa che nuon vuoi far arrivare voci femminile al tweeter...???? :nono02) :nono02) :nono02)

i non polarizzati sono i peggiori condensatori in commercio....
 
Ho provato ad aggiungere la bobinetta in parallelo così facendo blocca le frequenza alta della voce, praticamente ascolto solo bacchette campanelli ecc..
Per quanto riguarda il tipo di condensatori sono praticamente quelli che si trovano già installati sui filtri , sono quelli che non hanno ne il + ne il -.
Accetto suggerimenti visto che anch'Io devo modificare gli altoparlanti sullo sportello !!! :ciao) :ciao)
 
Carlo":19lhhxtk ha detto:
Ho provato ad aggiungere la bobinetta in parallelo così facendo blocca le frequenza alta della voce, praticamente ascolto solo bacchette campanelli ecc..
Per quanto riguarda il tipo di condensatori sono praticamente quelli che si trovano già installati sui filtri , sono quelli che non hanno ne il + ne il -.
Accetto suggerimenti visto che anch'Io devo modificare gli altoparlanti sullo sportello !!! :ciao) :ciao)

beh....evidentemente con un filtro 12 db/ottava....avrai tagliato parte delle frequenze medie...quelle della voce umana...così facendo sicuramente il suono è meno "fastidioso".....in quanto manca di una parte la più importante....e non è il massimo...... ;)
i condensatori elettrolitici vengono usati..perchè sono i più economici....

sostituendoli con dei migliori(neppure i poliestere e i polipropilene hanno il "+" e il "-"), tutto migliora....

ma tu...hai il bose???
 
Io ho un impianto BOSE, Ho in mente di togliere tutto poichè non piace come modula questo impianto (TROPPI MEDI ).
Ho una fonte suono Pioneer mod. DEH-P3500MP vorrei cercare un ampli non tanto potente un centinaio di Watt tanto effettivi saranno 75Watt.
La nasona è a 2 sportelli quindi vorrei sostituire sulle portiere al posto dei coaxiali due MIDWoofer e sopra i tweter che Ti ho descritto dietro sui fianchetti togliere tutto poichè sulla cappelliera ho già installato 2 Woofer da 25 cm. erano sulla vettura che avevo con una bobina passabasso.
non intendo montare sub-Woofer perchè ho bisogno di spazio dentro al vano bagagli .
Premetto che la fonte Pioneer ha le bande di Equalizzazione ed anche il Lodnes insomma posso gestire il suono come voglio, certo non avrò i bassi del SUBWoofer ma ti garantisco che i Woofer montati sulla cappelliera di quel diametro in tutte le auto che ho avuto di bassi ne danno tanti.
Se dovessi avere una carenza di acuti posso aggiungere ulteriore coppia di tueter dietro.
L'impianto è un'pò casareccio ma funziona vista l'esperianza in passato.
Accetto ogni suggerimento in merito.
 
Carlo":fy5pmdc9 ha detto:
Accetto ogni suggerimento in merito.

il pianale a me proprio non piace....quantomeno fai un passa basso, a non più di 100/150 hz....quasi utilizzandolo come sub,

se vuoi cambiare tutto il fronte anteriore...le cose cambiano....

dipende da quanto puoi spendere....e quello che vuoi raggiungere....


un ampli da 50 watt può gia far molto.... ;)
 
Si lo so per il pianale non è la migliore soluzione però c'è da dire che si ottiene una discreta cassa armonica, per quanto riguarda i Woofer cominciano alavorare dai 60Hz e la bobina (passa basso) che ci applico fa passare giusto fino a 150 Hz la porzione dei bassi dovrebbe essere coperta.
Se i tuwiter sono tagliati in alto e messi li dove sarebbero dovuti stare quasi all'altezza delle orecchie dovrebbero rendere bene e non essere prepotenti visto che non gli faccio arrivare la voce.

Il vero problema è quello di indovinare l'acquisto dei MidWoofer da 16cm. che dovrebbero coprire le frequenze della voce e allo stesso tempo (visto il diametro limitato e cassa armonica poco profonda) quello di diffondere bassi per riempire la parte anteriore della nasona.
Confermo che non è delle migliori soluzioni però è economica. :X) :magna)
 
se vuoi un woofer da 16 che abbia un bel basso e contemboraneamente una buona voce vai su res vrko....


i tweeter meglio sarebbe se fossero orienatabili....tipo i planet della ciare... ;)
 
rapidello":3pa7948h ha detto:
se vuoi un woofer da 16 che abbia un bel basso e contemboraneamente una buona voce vai su res vrko....;)

Ehh ti tratti bene :) ma digli anche il budget di spesa per quei cosini ehehe
poi senza un buon ampli e una fonte ottima non li trovi sprecati ? IMHO ovviamente :)

rapidello ...mi era stato fatto il tuo nome quando aveva spiegato che vorrei togliere il connect per lasciar spazio alla 9835+CHA634, mi era stato detto che tu mi avresti capito bene, effettivamente credo propio che sia cosi :)
Magari poi ti chiedero come fare un FA di buona qualita e se per caso ahi esperienza con i settaggi dei tirati temporali sulla 147 :| tanto per avere una base di partenza ovviamente....
Buondi a tutti ehh, svegliatevi su che è ora :)
 
Vuol dire che anche posteriormente le mostrine dei tweeter posteriori, sono vuoti ???

Se devo montare anche lì i tweeter, trovo già tutti i cablaggi pronti o devo tirare i fili ??
 
Top