montare motore 1.8 twin spark al posto del 1.6

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
Ciao ragazzi, vorrei avere qualche dritta. Sto acquistando un motore 1.8 ts ancora montato su una 156 del 2000 per sostituire il mio 1.6 105 cv . Il motore in questione dovrebbe essere euro 3 quindi avere la stessa elettronica del mio 1.6. Ho a disposizione praticamente L'Intera macchina quindi posso prendere praticamente tutti i pezzi che voglio. Il motore ha 114 mila km e dovrebbe essere in buone condizioni.oltre al motore sto prendendo i seguenti accessori:
Centralina originale del motore
Cablaggi originali del motore
Scarico fino al cat
Volano.
Ovviamente frizione, candelele, distribuzione ed altro li prenderei nuovi.
Il cambio vorrei lasciare l'originale perché mi pare sia fattibile ed inoltre dovrei avere una rapportatura piú corta dell'originale del 1.8 che non mi dispiace.
Vorrei chiedere quali sono le difficoltá che potrei avere per fare l'adattamento. Devo secondo voi procurarmi altre componenti tipo radiatore, motorino di avviamento alternatore ,blocchetto chiavi, o altre cose.? Il mio primo timore e quello che il mio body computer non riconosca la centralina facendomi perdere le funzioni del cruscotto visto che funzionano in rete can.
Tutti i consigli utili sono ben accetti.
Vi prego solo di cercare di affrontare questioni squisitamente tecniche dato che sono perfettamente cosciente che la modifica non é legale e mi assumo eventuali responsabilitá per quello che sto facendo. Ringrazio tutti in anticipo. :A)
 
Poco tempo fa stavo per fare il cambio sulla mia, da 8 a 16v. Prendi tutto ma tutto ciò che puoi e sarà più facile! Ad esempio il motorino di avviamento ecc! Dato che l'elettronica dici che è la stessa ti conviene lasciare la tua attuale ECU del 1.6, perché se cambi ECU o cambi anche il body e di conseguenza chiavi blocchetto ecc oppure devi fare una scodifica parziale per far si che il tuo body riconosca la nuova ECU!
 
Operazione sconsigliata...
In ogni caso,c'è già chi ha fatto un'operazione del genere,è l'utente Alfista88,puoi chiedere info a lui..(ha montato il 2.0)
 
L'elettronica è uguale ma comunque dovrei inserire la mappatura originale del 1.8. Cmq mi sa che l'elettronica è euro 2 e non euro 3 e la cosa si complica. Come dovrei fare a non perdere il cruscotto?
 
occhio al cambio,se puoi metti il suo originale,sempre parlando solo tecnicamente
 
Prendi motore centralina e cablaggio, prendi e monti tutto sulla tua, devi solo far scodificare la centralina forse, non ricordo se il code passa dal body o dalla gestione motore.
 
ragazzi vorrei chiedere a qualcuno che può postare i rapporti del cambio del 1.6 105 cv e del 2.0 ts sulla 147 per vedere le differenze. Grazie mille.
 
come cambio molto meglio quello del 1.6.... però visto che nel tuo caso hai il 1.6 105Cv, monta la V del 120Cv e abbinato al motore 1.8 c'è parecchio da divertirsi :D

non ti scrivo la parte diciamo così burocratica, perché sai già cosa vai in contro!

cmq se hai la possibilità fallo, importante che sei a conoscenza degli aspetti e di tutti :nod)
 
Top