montare led come illuminazione manopole clima: domande!

A

Anonymous

Guest
Ragazzi ho visto questa guida per mettere i led al posto delle lampadine normali.
Ho però un paio di domande:
al punto 5 viene spiegato come rispettare la polarità dei LED.. in pratica bisogna mettere la parte con la resistenza saldata nel buco nel portalapada che stà verso il basso??

nelle considerazioni finali viene messo in risalto un dubbio non da poco.. cosa dite? si ha una risposta alla domanda finale?? non vorrei fare cagate..!
 
altre info!

sapete poi dirmi che tipo di lampadine sono quelle standard montate nella strumentazione?
mi prendo sia i led che quelle lampadine normali.. così, se non dovesse funzionare coi led, rimetto le sue nuove..!
 
ho fatto il lavoro.. però ho messo delle resistenze da 480Ohm non a 1/2W ma a meno..
Ora il risultato è che il clima scalda, però rimangono leggermnte accesi i led anche a luci spente e la ventola non risponde alle velocità, nel senso che a 1 e 1,5 è praticamente ferma.. può essere dovuto tutto alle resistenze sbagliate??

Altra cosa importantissima: come posso sostituire i contatti sui portalampade?
Per intenderci, quelli che nella guida vengono chiamate come "alette"..

Vi prego.. qualcuno rispondaaaaaaaaaa!! :help)
 
le resistenze originali che ci sono (mi sembrano verdi, ma non vorrei dire una vaccata) si devono rimettere oppure, dopo aver messo le altre resistenze, vanno rimosse??
 
Un amico mio (credo) abbia trovato, i led con lo stesso attacco delle lampadine del clima.
Lui le ha montate sulla fiat croma nella plafoniera anteriore nelle luci laterali (non so come si chiamano)......
Ovviamente ha aggiunto anche le resistenze è gli funzionano perfettamente.
 
Se guardi bene la guida vedi che va una resistenza per ogni led ( i led funzionano a 1.5v a 12v si brucerebbero) comunque come hai viste dalle etichette sul retro della strumentazione sono compatibili con i ricambi fiat ora vedi tu come ho s scritto in precedenza si puó optare per i porta lampada del cruscotto della uno. Ho controllato quelli che ho usato io sono de ducato li trovi anche in uno sfascio e poi sta a te se montare lampadine o led ( le lampade sono quelle piccole tutte in vetro ora non ricordo il codice ma assomigliano alle posizioni) a pre
sto
 
a ogni led va montata la sua resistenza e segui alla lettera wattaggio e resistenza altrimenti il clima impazzisce proprio xche hai sbagliato valori di resistenze...io addirittura ho montato strip led da 3 led ognuna (quelle con i led side che fanno luce lateralmente alla strip) vanno una bomba peccato solo per il fatto ke essendo luce bianca fredda (6000k) il rosso tende piu a un fucsia se ci fai ben caso! se monti led normali segui la guida e usa i vecchi portalampada marroncini asportando la lampadina in vetro....e con una lima per le unghie carteggia la testa del led cosi la luce invece di essere puntiforme si diffonde e l'effetto è di gran lunga migliore!
 
i led non bruciano?

Ciao,
anno fa avevo modificato l'illuminazione delle manopole con quella a led...diciamo che hanno funzionato bene per un 3 anni....da ieri mi sembra di avere l'albero di natale a bordo (e va bene che si sta avvicinando Natale)...2 manopole su 3 lampeggiano...poi si spegne definitivamente per un po...poi si riaccende....e pure la lampadina dell'accendisigaro ha deciso di fulminarsi....

Tutto ciò mi pare molto strano...ho già smontato nuovamente tutto il blocco delle manopole e i portaled sono inseriti ed hanno un buon contatto....

Il dubbio a questo punto sono le vibrazioni e falsi contatti da altre parti....la cosa curiosa e che le luci del clima ricircolo e sbrinatore funzionano da anni e non hanno questi problemi di lampeggio....

Nessuno è nella mia situazione?
 
ciao a tutti!!
da alcune settimane ho risolto montando lampadine attacco t4.7 già a led! che montano direttamente al posto delle originalisenza fare grosse modifiche e sbattimenti... l'unico lavoro fatto, ho saldato la resistenza da 470ohm su ogni lampadina dato che senza rimanevano leggermente accese!! :OK) :OK)
 
segnalo queste lampade led facilmente trovabili su internet e perfettamente compatibili con i nostri comandi clima. i led sono rosso puro. l'effetto luce è spettacolare fatto salvo per il blu della manopola della temperatura che è quasi indistinguibile (unica pecca). Ovviamente necessitano di una qualsiasi piccola resistenza ceramica ognuna che si può saldare dietro molto agevolmente.
9k6nns.jpg


23ktd2s.jpg


oqfv9k.jpg


l'ultima foto non rende il colore che risulta bello rosso e bello brillante!!!
 
garnik85":3fbifsf1 ha detto:
ciao a tutti!!
da alcune settimane ho risolto montando lampadine attacco t4.7 già a led! che montano direttamente al posto delle originalisenza fare grosse modifiche e sbattimenti... l'unico lavoro fatto, ho saldato la resistenza da 470ohm su ogni lampadina dato che senza rimanevano leggermente accese!! :OK) :OK)

quoto! sono le stesse di cui parla garnik85
 
Anakin":qryrln8u ha detto:
Mi sa che ti conveniva prendere quelle con luce bianca così i colori rimanevano inalterati
Ci voleva la luce bianca calda...con la biancha fredda i rossi diventavano violacei...però il rosso puro ripaga e l'assenza del blu a malapena si nota!
 
Mattia87":27pnukde ha detto:
garnik85":27pnukde ha detto:
ciao a tutti!!
da alcune settimane ho risolto montando lampadine attacco t4.7 già a led! che montano direttamente al posto delle originalisenza fare grosse modifiche e sbattimenti... l'unico lavoro fatto, ho saldato la resistenza da 470ohm su ogni lampadina dato che senza rimanevano leggermente accese!! :OK) :OK)

quoto! sono le stesse di cui parla garnik85

a quasi un anno dal montaggio, sono ancora belle che luminose!!
sicuramente quelle ad incandescenza si sarebbero già bruciate da tempo :asd) :asd)
 
garnik85":3fks2vpq ha detto:
Mattia87":3fks2vpq ha detto:
garnik85":3fks2vpq ha detto:
ciao a tutti!!
da alcune settimane ho risolto montando lampadine attacco t4.7 già a led! che montano direttamente al posto delle originalisenza fare grosse modifiche e sbattimenti... l'unico lavoro fatto, ho saldato la resistenza da 470ohm su ogni lampadina dato che senza rimanevano leggermente accese!! :OK) :OK)

quoto! sono le stesse di cui parla garnik85

a quasi un anno dal montaggio, sono ancora belle che luminose!!
sicuramente quelle ad incandescenza si sarebbero già bruciate da tempo :asd) :asd)
Le mie hanno 7 anni e mezzo e 124mila km! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Figuratevi io causa sub da 46cm di diametro alimentato a svariati migliaia di watt, ho optato per stop/posizioni e frecce a led COB...sono 3 anni che stanno sotto e sono perfette...le classiche incandescenti una a settimana ne bruciava....ovviamente gli ho dovuto fare scatolina con reistenze a parte per eludere i controlli del BC
 
Top