Montare la 6° marcia......era (Idea malsana,ma forse realizzabile.....)

switing63 grazie per i chiarimenti.....
veramente avrei voglia di farlo se si riuscissero ad abbassare i consumi....erò a quanto pare non conviene.....velocità max non mi interessa.... :grazie) a tutti.......[/quote]
 
Ziripigno":1elwpqm7 ha detto:
Se trovi il cambio a 6marce sarà sicuramente compatibile e possibile montarlo ma credo che sia poco producente perchè per sfruttarlo al meglio sono necessari i 30 cv in più che il motore 16v ha.
Personalmente la vedo una faticaccia inutile se lo fai tu e costosa se lo fai fare al mecca senza poi un riscontro che possa giustificare l'impresa.
Poi decidi tu.

Le prime 5 marce sono rapportate nello stesso modo, forse leggermente più corte nella versione 6 marce ma di poco, il cambiamento sostanziale è la sesta, con un rapporto di riduzione più basso che ti permette di consumare meno in autostrada, non servono 150 cv per spingere la 6° inquanto la metti già da lanciato, salirà più lenta, ma sale ;) in definitiva possiamo riassumere dicendo che cambia solo la 6°.

Tornando al NS amico. NON lo fare ;) spendi i soldi necessari all'intervento (tanti) in un'altro modo........... e non necessariamente sulla macchina..
 
DevilBoss86":1r5vwk5y ha detto:
scusate, ma ciò si potrebbe fare anche su un motore 120 cv benzina???

Ammesso anche che gli attacchi del cambio 6 marce del 1,9 jtd siano compatibili con il 1,6 benzina, e quindi sarebbe montabile sulla vettura, i rapporti sarebbero inadeguati.

Faccio un esempio: il 1,6 benzina eroga 120 Cv come il diesel però è completamente diverso il regime di erogazione della potenza, per il benzina è attorno ai 6000 giri mentre per il diesel a 4000.

Quindi nella scelta dei rapporti del cambio, per semplificare moltissimo, si fa un ragionamento del tipo, quanti Km/h di velocità massima si possono raggiungere con questa vettura con a disposizione 120 Cv? Diciamo 195 Km/h. OK. Nel caso del benzina 195/6 ci vorrà una 5° da 32,5 Km/h ogni 1000 giri, nel caso del diesel 195/4 = 48,75 Km/h.

Non so se sono stato chiaro ma in pratica un benzina da 120 Cv riuscirà a trascinare un rapporto da ~33 Km/h ogni 1000 giri se gli metti una 6° del diesel da 53 Km/h ogni 1000 giri non si muove più.

Oppure montando il cambio a 6 marce del diesel devi poi cambiare il rapporto di riduzione finale in modo da accorciare proporzionalmente tutti i rapporti in modo che la velocità della 6° scenda da 53 a 33 Km/h ogni 1000 giri, quindi poi dovresti fare un lavoro di adattamento del cambio che costerebbe una cifra ammesso di riuscire a trovare una coppia di ingranaggi adatti.
 
simo__87":2hfujqfw ha detto:
Xp2200":2hfujqfw ha detto:
Yaco 147 T.I.":2hfujqfw ha detto:
Anche montare il 3.2 V6 su un naftone??? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Bhe lo spazio nel cofano c'è :jolly)

e fare un busso multijet? :asd)

ieri ero dal benzinaio per fare benza, prima di me c'era una GTA.... a gasolio :asd) In pratica, quel tamarro del proprietario aveva trasformato il suo trattorino in una GTA, scritta compresa! :crepap) :crepap) :crepap)
Era convinto di andare in GTA ma il motore faceva taa-taa-taa-taa-taa-taa-taa :sedia) :sedia) :sedia)
Che gente...
 
Top