Montare la 6° marcia......era (Idea malsana,ma forse realizzabile.....)

the.vip.dj

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2006
602
0
16
Torino
Salve ragazzi, volevo chiedervi se sapete di gente che ha provato a mettere il cambio da 6 marce su quelle preispste a 5(tipo la mia...).....secondo voi si può fare??Perde l'omologazione l'auto???
:grazie)

Hey DJ.. fare si può fare, il cambi a sei marce è perfettamente compatibile con quello a cinque (per i jtd, benza nn so ma penso di si), basta trovarlo da qualche sfasciacarrozze e montarlo quando ti tocca mattere le mani sulla frizione. Okkio se hai una 100cv, in quel caso il cambio originale è diverso (quello della bravo) , anche la frizione è diversa.

In ogni caso l'omologazione salta, anche sul libretto c'è scritto il numero di marce...

Se trovi il cambio a 6marce sarà sicuramente compatibile e possibile montarlo ma credo che sia poco producente perchè per sfruttarlo al meglio sono necessari i 30 cv in più che il motore 16v ha.
Personalmente la vedo una faticaccia inutile se lo fai tu e costosa se lo fai fare al mecca senza poi un riscontro che possa giustificare l'impresa.
Poi decidi tu.

raga scusate l ignoranza..io ho un 105 benza a 5 marce...

ma i jtd 120 cv e i benza (tspark) 120 cv hanno 6 marce o 5 come la mia?

Re: Idea malsana,ma forse realizzabile.....

the.vip.dj":1vlpxtvn ha detto:
Salve ragazzi, volevo chiedervi se sapete di gente che ha provato a mettere il cambio da 6 marce su quelle preispste a 5(tipo la mia...).....secondo voi si può fare??Perde l'omologazione l'auto???
:grazie)

Tecnicamente credo si possa sostituire il gruppo cambio 5 marce col 6 però se la potenza del motore non cresce secondo me peggiori la situazione.

Le velocità che ottieni nelle singole marce a 1000 giri con i 2 cambi sono le seguenti

1° 9,089 8,554
2° 15,431 14,524
3° 25,395 23,901
4° 35,568 33,476
5° 45,271 42,608
6° ------- 52,972

quindi succederebbe la seguente cosa.

Ipotizziamo chi il 120 Cv sviluppi una velocità di punta di 190 Km/h.
Con il cambio in 5 la velocità di rotazione del motore è quindi 190/45,271 = ~4200 giri, ovvero a 4200 giri la potenza prodotta dal motore eguaglia esattamente la potenza assorbita dall'auto per avanzare. Per esempio il jtdm da 120 Cv erogherà appunto 120 Cv a 4000 giri e 115 a 4200 (sono numeri ipotetici solo per ragionarci sopra, non ho sottomano la curva di potenza del jtd) e quindi significa che per viaggiare a 190 Km/h servono 115 CV.

Se monti il cambio a 6 marce che ha rapporti differenti per viaggiare alla stessa velocità (190/42,608) in 5 il motore deve girare a ~4500 giri ma a quei giri la potenza è ancora inferiore rispetto a quella disponibile a 4200 giri (ipotizziamo 110 Cv) perché una volta toccato l'apice della potenza (120 Cv a 4000 giri) la potenza comincia a decrescere quindi non riesci più nemmeno a raggiungere la velocità di prima perchè a 190 Km/h necessiti di 115 Cv per avanzare ma a 4500 giri il motore te ne fornisce solo 110 quindi per tornare in equilibrio devi perdere velocità ad esempio potrai viaggiare al max a 183 Km/h dove la potenza spesa per l'avanzamento scende a 112 Cv e appunto a (183/42,608) ~4300 giri il motore è in grado di fornirti quella potenza.

Ripeto i dati della potenza sono inventati ma servono per il ragionamento che spero sia chiaro.

Se invece inserisci il 6 rapporto poi le cose peggiorano ulteriormente perche a 190 Km/h il motore dovrebbe essere a 190/52,972 meno di 3600 giri quindi oltre 400 giri sotto il regime di potenza massima ed erogare ancora meno potenza (diciamo ad esempio 100 Cv) e la vel. max precipitare ancora per raggiungere l'equilibrio tra la potenza fornita e la potenza assorbita per l'avanzamento.

Inoltre con la 6 così lunga peggioreresti e non poco la ripresa.

Eccoti accontentato con la curva di potenza del JTDm 120 cv

Diciamo che questo è un motore proveniente da un rodaggio da manuale e per questo riesce a sprigionare qualke cavallo in più, ma in sostanza l'andamento è quello giusto.

Curva_JTD.JPG

Si è possibile farlo, se non ricordo male ci sono persone quì sul forum che lo hanno fato. Ovvimante devi avere anche un incremento di cv altrimenti è un operazione inutile.

Yaco 147 T.I.":3e8bcgjv ha detto:
marko.gem":3e8bcgjv ha detto:
Si è possibile farlo, se non ricordo male ci sono persone quì sul forum che lo hanno fato. Ovvimante devi avere anche un incremento di cv altrimenti è un operazione inutile.

Quindi se io do un po di vitamine al mio 120 cv e lo porto a 150, un cambio a 6 marce presenterebbe qualche vantaggio?

Si, hai il vantaggio di una maggior accelerazione dovuta ai rapporti leggermente più corti, inoltre la sesta marcia ti permette di consumare molto meno in autostrada/superstrada.

Yaco 147 T.I.":3cdz6j52 ha detto:
sbenga":3cdz6j52 ha detto:
Si, in tal caso aumenteresti la velocità di punta in modo deciso.

Bene... allora il giorno (non so quando sarà) in cui rimappero mi informero per mettere su un cambio a 6 marce, e magari ne approfittoi per far piazzare una frizione rinforzata :OK)

Thx Sbenga ;)

sul 120 rimappato la frizione originale dovrebbe bastarti :OK)
poi ovviamente se spingi sempre sull'acceleratore e la strapazzi incomincerà a rovinarsi e a slittare

Zeros":s1hplzzn ha detto:
raga scusate l ignoranza..io ho un 105 benza a 5 marce...

ma i jtd 120 cv e i benza (tspark) 120 cv hanno 6 marce o 5 come la mia?

5...penso che anche il 2.0 ne abbia 5

ok thnx mille :OK)

cmq ora ke ci penso c era un utente del forum ke aveva il 1.6 105 cv o cmq un benza se nn ricordo male e da 5 marce l aveva portate a 6... e aveva fatto molti altri potenziamenti, ma mi sembra k aveva detto nn fosse legale..