Montare comandi al volante alfa 147

meid

Nuovo Alfista
21 Novembre 2013
62
0
6
31
Cologno al Serio (BG)
Vorrei montare sulla mia 147 i comandi al volante.. Tutto il materiale ce l'ho già.. L'autoradio é quella originale e l'allestimento é la progression.. Mi servirebbe una piccola guida per capire come fare a farlo.. Da togliere la batteria a svitare il volante e così via.. Grazie!!
 
Non puoi, temo. O meglio: puoi, ma con dei costi proibitivi. Ogni sistema Alfa nasce con una sua architettura, conosciuta dal body computer della macchina. Quest`ultimo, attraverso la rete canbus, "sa" cosa e` presente e rifiuta di far funzionare altre cose.
Se la tua e` progression, dovresti, oltre alle cablature ed alle modifiche alla radio (credo non siano uguali, anche se sembrano), sostituire i cavi che portano al cruscotto, sostituire il cruscotto ed i suoi display (per visualizzare qualcosa, i cruscotti progression erano diversi da quelli distinctive), e sostituire il body computer.
Insomma, qualche migliaio di euro di spesa.
Almeno, cosi` ho visto fare in giro e cosi` mi han detto vari esperti in materia...
Comprati una radio diversa con dei comandi suoi, bypassa il canbus (che ti fara` lampeggiare il display per qualche secondo all`accensione) e compra i comandi che si "legano" al volante: poche centinaia di euro e avrai un impianto completo.
 
Io ho letto di tanti che lo hanno fatto anche con la progression.. Boh starò a vedere quando lo farò perché stamattina sono andato dall'elettrauto e mi detto che si può fare
 
ciao, l'ho fatto proprio una settimana fa... dopo mesi di ricerche del contatto spiralato... ci vogliono 15/20 minuti, poi dipende dalla manualità. ti allego lo schema:

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).
 
se hai dubbi chiedi pure.

i pin del contatto spiralato si contano (con lo spiralato montato) il primo in basso a destra è il numero 1, quello alla sua sinistra sempre sulla stessa riga è il 2
 
Top