Montare cilindretto serratura

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo, dopo che mi hanno aperto la nasona, strappandomi via il cilindretto lato guida, dopo tanto tempo sono riuscito a trovarlo come ricambio senza dover cambiare tutto il kit. Alla fine me ne sono uscito con 30 euro anziche 600....

L'unica seccatura è che ora ho una seconda chiave, ma a questo ho pensato di ovviare in questo modo :

Togliere il cilindretto di disattivazione airbag dal lato passeggero
Metterlo nela serratura lato guida
Quello che ho comprato lo metto per la disattivazione airbag, cosi almeno la 2 chiave non me la porto appresso ma la lascio in auto.

A questo punto però vi chiedo :

Sapete per caso dirmi, come si monta il cilindretto nella serratura ?!?
E per caso, sapete anche come si smonta quello di disattivazione airbag ?!?

Grazie a chiunque mi aiuterà....

Non vorrei dire una cavolata, ma a memoria il cilindretto per l'airbag è diverso da quello delle porte....
Calcola però che ho tenuto in mano il famoso sacchetto giallo da 600 € nel 2007, quindi potrei sbagliare.
Prova a sentire qualche carrozziere, magari riesce a far andare il cilindro nuovo con la chiave vecchia.

Sicuramente non è lo stesso cilindretto, perchè quello della serratura è fatto in modo particolare non credo che fiat spenderebbe soldi inutilmente per fare una serratura airbag....!!!

Comunque, per la sostituzione della serratura devi operare con la maniglia in mano e la cosa non è affatto semplice ovvero(per la serie 0 non so se valgono per le altre serie):

1.rimozione pannello interno(occhio al tappo che va rotto e sostituito)
2.rimozione dispositivo anti apertura(è una protezione nera in plastica per le corde)
3.disimpegno delle aste di comando della serratura (ce ne sono 2 vanno disimpegnati in una il gommino rosso in alto difficile da raggiungere,in una quello giallo e si raggiunge bene)
4. sviti la vite che tiene la maniglia e da fuori la fai prima scorrere verso il posteriore dell'auto e poi tiri fuori la maniglia con le sue astine di comando
5. da dietro alla maniglia c'è uno spinotto, lo apri ed il cilindretto viene fuori

Se non sei almeno un pò pratico, vai da un carroziere :OK)