Montare barra posteriore GTA su 2.0 ts a gpl?

:asd)

Oppure staranno leggendo Elabborare e cercando di capire come mai li non si dice la stessa cosa :sarcastic)

Grazie per i consigli. Per le gomme avete certamente ragione, sto aspettando solo di evere il tempo di andare alla motorizzazione per omologare finalmente i 18 (tra l'altro adesso fanno un rumore ste gommacce che in autostrada sembra di guidare una 126 :sedia) ).

Ma secondo voi è normale che l' assetto di serie sia alto più avanti che dietro? Avanti dal centro mozzo al passaruota ci corrono 40,5 cm, dietro sta 39, infatti la macchina sembra stare ben seduta sulle ruote posteriori...

Dipende da quello che c'è caricato posteriormente...cmq mi sembra abbastanza piatta.. :) x i 18",io lascerei perdere,causa strade(a Roma poi..) +costo cerchi/gomme..

....quella è la situazione dell'auto anche con il bagagliaio vuoto e poco carburante purtroppo...

Con i 18 immagino che l'auto diventerà più rigida, però ho trovato i cerchi toora a raggi della GT nuovi ad un prezzo che non ho potuto rifiutare, e dovendo sostituire il treno di gommacce che ho sotto la tentazione di fare il cambio c'è... Tra l'altro bisogna vedere anche che uso si fa della macchina; grazie al cielo per Roma la uso poco perchè già adesso l'auto assorbe pochissimo le asperità, e ti do ragione per questo sui 18. :ahsisi)

La mia intenzione sarebbe anche quella di montare i Koni FSD. Leggendo le opinioni di chi li ha montati sembra che il confort sul pavè addirittura aumenti anche in combinazione con molle alfa più basse -1,5cm. Questa combinazione presumo potrebbe correggere la tendenza che ha ora l'asseto della mia di impennare l'anteriore, ma quanto sarà poi bassa nel complesso rispetto ad ora? Per averne un'idea sarebbe utile conoscere che assetto l'Alfa montava sulle 2.0 distinctive del 2001... il confort credo che ancora non ci fosse

Mi chiedo ancora se l'anteriore più alto è un problema che ha la mia o semplicemente una caratteristica comune ad alcuni assettti di più 147 :shrug03)

Ma visto che parlate di sottosterzo...nel caso che il muso tenda ad andare dritto in curva (perche' magari si accelera troppo) ad un certo punto dovrebbe entrare il VDC in quel caso?

capitanrock":jh94iw4r ha detto:
La mia intenzione sarebbe anche quella di montare i Koni FSD. Leggendo le opinioni di chi li ha montati sembra che il confort sul pavè addirittura aumenti anche in combinazione con molle alfa più basse -1,5cm. Questa combinazione presumo potrebbe correggere la tendenza che ha ora l'asseto della mia di impennare l'anteriore, ma quanto sarà poi bassa nel complesso rispetto ad ora? Per averne un'idea sarebbe utile conoscere che assetto l'Alfa montava sulle 2.0 distinctive del 2001... il confort credo che ancora non ci fosse

Mi chiedo ancora se l'anteriore più alto è un problema che ha la mia o semplicemente una caratteristica comune ad alcuni assettti di più 147
Dal 01 a quelle pià alte dal 03/04 non sono cambiati i codici delle molle, la stessa molla è stata aggiornata dai produttori sotto le richieste di alfa per avere l'auto più alta

con l'attuale assetto sport alfa probabilmente inizialmente si abbasserebbe pochissimo, magari 1 cm, dato che la tua, dopo 6 anni sarà abbastanza bassa(metti magari una foto)

l'anteriore più alto non è una caratteristica degli assetti alfa, anche per questo problema ti consiglio di mettere una foto della tua

birillom":nw113lx9 ha detto:
BonOVoxX81":nw113lx9 ha detto:
Ma visto che parlate di sottosterzo...nel caso che il muso tenda ad andare dritto in curva (perche' magari si accelera troppo) ad un certo punto dovrebbe entrare il VDC in quel caso?
no.
Come no...? Non subito come su altre auto (per fortuna), ma in caso di sottosterzo molto marcato interviene si...

306 Maxi":229u4p91 ha detto:
birillom":229u4p91 ha detto:
BonOVoxX81":229u4p91 ha detto:
no.
Come no...? Non subito come su altre auto (per fortuna), ma in caso di sottosterzo molto marcato interviene si...

che io sappia interviene solo in caso di sovrasterzo.

No anche in sottosterzo; il VDC comunque è tarato diversamente da un classico ESP ad es. montato su VW (molto più rompipalle), e quindi è molto meno invasivo, specie appunto in sottosterzo interviene solo in caso di sottosterzo marcato, mentre in sovrasterzo è più immediato (per ovvi motivi di sicurezza).

306 Maxi":3px4qhi7 ha detto:
No anche in sottosterzo; il VDC comunque è tarato diversamente da un classico ESP ad es. montato su VW (molto più rompipalle), e quindi è molto meno invasivo, specie appunto in sottosterzo interviene solo in caso di sottosterzo marcato, mentre in sovrasterzo è più immediato (per ovvi motivi di sicurezza).

Hai ragione :OK) sono stato tratto in inganno dal fatto che il VDC viene volgarmente definito un antisbandamento e da li ho pensato al sovrasterzo poi andandomi a vedere le specifiche tecniche di Fiat ho letto quanto gistamente hai spiegato infatti interviene anche in sottosterzo pinzando entrambe le ruote davanti e quella dietro solo dalla parte opposta rispetto alla deriva della vettura.

Purtoppo non posso al momento mettere una foto ma davanti tra gomma e parafango c' entra oltre un dito in più rispetto a dietro. Alta 40.5 avanti e 39 dietro. Ho letto dell'utente albatim che con una BlackLine 1.6 105cv di 20 giorni di serie alta 37cm avanti e 38 dietro.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... e&start=25

Per me sarebbe ottimale, ma come faccio a sapere che molle prendere per avere il medesimo risultato? In alfa vogliono per forza il numero di telaio..... :sic)

Credo che cmq tutte le motorizzazioni a benzina abbiano le stesse molle o sbaglio?

147 allestimento TI. Misure dell'assetto e foto?

Alla fine ho preso l'assetto ribassato Alfa, quello che montano le TI.
C'è qualcuno che può postarmi foto e misure tra centro mozzo e parafango di qualche Alfa 147 TI??

Erano le gomme.....

Diabolik":1si15j7c ha detto:
usti Drift sei diventato più tagliente di Internik :asd) :culo)

capitano, se dai gas (naturalmente troppo gas) ti va in sottosterzo anche se dietro gli metti una barra di granito

una barra posteriore diversa può (può, cioè c'è una possibilità che possa) correggere un sottosterzo in assetto stabilizzato, altri tipi di sottosterzo no

cmunque, ad un prezzo molto minore di qualsiasi altro intervento: controllare convergenza (ant e post) e controllare bene la pressione delle gomme che sia esattamente come da manuale d'uso

spendendo soldi, l'intervento più efficace è sicuramente quello suggerito da Drift, cioè delle gomme decenti nuove e uguali sulle 4 ruote :OK)

Ritiro su questa discussione (magari può essere utile arrivare ad una conclusione...) solo per dire che il problema erano effettivamente le gomme. Prima di tutto erano troppo gonfie, poi per il periodo che ho montato i 18 con delle pzero rosse (anche se usate) il problema è sparito completamente :OK)
Grazie a tutti per i giusti ed utili consigli!
Approfitto della vostra competenza perchè la sorte beffarda ha voluto che mi trovassi adesso a combattere comunque con la barra stabilizzatrice (almeno l'anteriore la devo assolutamente sistemare perchè mi si sono rotti i gommini di supporto.....).
Chi ne sa di più sulle barre stabilizzatrici del GTA? Si possono montare sui 2.0TS? Conviene in caso cambiare insieme anteriore e posteriore?
:ciao) :grazie)