Montare barra posteriore GTA su 2.0 ts a gpl?

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
46
Roma
Ragazzi, per bilanciare un pò il marcato sottosterzo della nasona che secondo me è andato anche aumenntando causa carico sul posteriore dovuto all'impianto gpl, che ne dite se facessi montare come da titolo la barra posteriore maggiorata del GTA, per spostare un pochino il carico sull'anteriore in curva?

Andrebbero bene anche distanziali anteriori!

Io non metterei nulla, in fondo la 147 va in sottosterzo tirando di brutto.....quanto spesso ti capita?

Diciamo che è il comportamento normale della mia auto. Se sono un pò alto di giri in curve veloci e do gas sento subito l'anteriore che vuole scappare.
Forse ho anche un problema di assetto. L'auto infatti è più alta avanti che dietro di qualche cm. Non credo di avere l'assetto confort perchè è una 2.0Ts del 2001, però anche non spingendo l'anteriore a sensazione sembra essere sempre un pochino "leggero".

Anche io ho il gpl, però la mia è 105cv ed è comunque più alta davanti!

Il discorso della leggerezza è dovuta all'assetto molto morbido, non so se risolvi con la sola barra!

Le gomme come sono messe?

Stanno bene, pure se davanti ho le bridgeston S03, mentre dietro delle Summerstar ancor più scrause. Purtoppo il vecchio proprietario ha fatto sta bruttura....

A parte sostituire immediatamente le gomme con un treno completo di materiale decente, c'è una singola verità da considerare: se soffri sottosterzo in curva sei entrato troppo veloce. Punto. Quindi rallenta.

Non è questione di barre, pneumatici, carreggiata o assetto... qualsiasi autovettura, con qualsivoglia tipo di trazione o configurazione telaio/propulsore, va dritta se si prende la curva troppo veloce. Ogni tesi diversa è una fregnaccia.

usti Drift sei diventato più tagliente di Internik :asd) :culo)

capitano, se dai gas (naturalmente troppo gas) ti va in sottosterzo anche se dietro gli metti una barra di granito

una barra posteriore diversa può (può, cioè c'è una possibilità che possa) correggere un sottosterzo in assetto stabilizzato, altri tipi di sottosterzo no

cmunque, ad un prezzo molto minore di qualsiasi altro intervento: controllare convergenza (ant e post) e controllare bene la pressione delle gomme che sia esattamente come da manuale d'uso

spendendo soldi, l'intervento più efficace è sicuramente quello suggerito da Drift, cioè delle gomme decenti nuove e uguali sulle 4 ruote :OK)

Diabolik":nbpt4lgp ha detto:
cmunque, ad un prezzo molto minore di qualsiasi altro intervento: controllare convergenza (ant e post) e controllare bene la pressione delle gomme che sia esattamente come da manuale d'uso

spendendo soldi, l'intervento più efficace è sicuramente quello suggerito da Drift, cioè delle gomme decenti nuove e uguali sulle 4 ruote :OK)

Quoto, io inizieri con questi passaggi :)

Diabolik":2b3xfk8t ha detto:
usti Drift sei diventato più tagliente di Internik :asd) :culo)

capitano, se dai gas (naturalmente troppo gas) ti va in sottosterzo anche se dietro gli metti una barra di granito

una barra posteriore diversa può (può, cioè c'è una possibilità che possa) correggere un sottosterzo in assetto stabilizzato, altri tipi di sottosterzo no

quoto

io la barra non la monterei comunque :nod)

Già, pure io inizierei col cambiare le 4 gomme, evitando marche come le summerstar sopra menzionate...

A fare un bell assettino serio non si migliora la cosa? Io da quando l'ho fatto ho diminuito notevolmente il sottosterzo....

Cioè se prima a fare una curva mi andava in sottosterzo se superavo X km/h adesso sulla stessa curva mi va in sottosterzo se supero X+20(valore indicativo) Km/h...

Naturalmente prima dell'assetto vanno messe apposto le gomme, se no è inutile....

A me sembrava il contrario.... cioè prima la macchina si imbarcava di brutto e partiva come niente, a velocità sostenute era inguidabile...

adesso è tutta un'altra storia.... forse perchè gli ammortizzatori che avevo prima erano strascarichi e quindi non facevano più il loro lavoro, però la differenza l'ho sentita eccome! i cambi di direzione veloci non potevo farli prima perche sarei andato dritto!

ranf87":29cjkdk0 ha detto:
A me sembrava il contrario.... cioè prima la macchina si imbarcava di brutto e partiva come niente, a velocità sostenute era inguidabile...

adesso è tutta un'altra storia.... forse perchè gli ammortizzatori che avevo prima erano strascarichi e quindi non facevano più il loro lavoro, però la differenza l'ho sentita eccome! i cambi di direzione veloci non potevo farli prima perche sarei andato dritto!

Infatti, probabilmente è proprio perchè avevi gli ammortizzatori scarichi...

I cambi di direzione veloci è forse l'unica cosa in cui migliora l'auto dopo un assetto sportivo, va in appoggio più velocemente e più reattiva

147jet":279274zt ha detto:
ranf87":279274zt ha detto:

Infatti, probabilmente è proprio perchè avevi gli ammortizzatori scarichi...

I cambi di direzione veloci è forse l'unica cosa in cui migliora l'auto dopo un assetto sportivo, va in appoggio più velocemente e più reattiva

Allora la colpa è degli ammo vecchi perchè prima nei lunghi curvoni in appoggio la macchina si scomponeva in modo proccupante, cosa che adesso non fa più...

In ogni caso anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.... ero convinto che migliorasse tutto l'assetto...

ranf87":c0w2y9gg ha detto:
In ogni caso anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.... ero convinto che migliorasse tutto l'assetto...

No, no, le strade schifose riducono ancora di più i miglioramenti

MinGhia...erano ANNI che non leggevo una discussione dove si scrivessero cose giuste su barre, assetti, tenuta e sottosterzo...tutto insieme poi ... :asd) :asd) :culo) :culo)

Saranno le vacanze? I regazzì devono ancora tornare dalla colonia estiva? :p