Montagio blocchetto serratura+stemma posteriore ?!?!

ASR147

Nuovo Alfista
12 Marzo 2005
117
0
16
Roma
Ragazzi ho ordinato stamattina alla bellezza di 22,00 eurozi + IVA, il blocchetto serratura + stemma per il portellone posteriore della mia piccola... qlc sa come si monta.. sempre se posso farlo io.. oppure per forza dal carrozza bisogna andare?
grazie

:ciao)
 
Scusa non ho capito, hai ordinato il ricambio o avevi lo stemma fisso e hai voluto mettere la serratura?
Se è il secondo caso, è possibile? e la chiave? puoi ordinare la serratura tramite il codice di sicurezza?
 
Se fosse possibile io sarei interessato

Chi ha maggiori info per favore le metta :hail) :hail)
 
Dunque.. io avevo il blocchetto serratura e lo stemma che si spostava per inserire la chiave... questa estate..mi hanno divelto lo stemma.. ed è rimasto spezzato il il perno all'interno del blocchetto.. in pratica adesso ho ordinato tutti e 2.. perchè è difficile che mi cambiavano solo lo stemma.. e la differenza tra solo lo stemma e tutti e 2 era solo 5 euro.. quindi ho optato per andare sul sicuro su entrambi i pezzi.. quello che vorrei sapere è se posso montarlo da solo...

:ciao)
 
ASR147":3l76pu10 ha detto:
Dunque.. io avevo il blocchetto serratura e lo stemma che si spostava per inserire la chiave... questa estate..mi hanno divelto lo stemma.. ed è rimasto spezzato il il perno all'interno del blocchetto.. in pratica adesso ho ordinato tutti e 2.. perchè è difficile che mi cambiavano solo lo stemma.. e la differenza tra solo lo stemma e tutti e 2 era solo 5 euro.. quindi ho optato per andare sul sicuro su entrambi i pezzi.. quello che vorrei sapere è se posso montarlo da solo...

:ciao)

Non saprei... lo stemma con la chiave all'interno è stato tolto dopo circa un anno di produzione, quindi devi trovare qualcuno che ha uno dei primi modelli prodotti.

Io comincerei smontando il riparo in plastica alla base del portellone, tanto sono poche viti. Poi vedi un po' cosa c'è da fare, ma non penso che sia molto complicato.


Facci sapere, ciao ! :OK)
 
mi sembra che per smontare il blocchetto tu debba:
-togliere il riparo di plastica all'interno del portellone senza danneggiare i ritegni di plastica
-una volta smontato vedrai dall'interno che alla base del blocchetto c'è una molletta o seiger.
-Estrai questa molletta,inserisci la chiave nella serratura e estrai il blocchetto della serratura.
Per lo stemma non ho trovato nulla,probabilmente è solo piantato o c'e qualche fermaglio all'interno.
 
qualcuno potrebbe supportare la tesi di ninja con delle immagini sul montaggio/smontaggio del pezzo in questione? non è che non mi fido di ninja :) anzi lo ringrazio e proverò a fare come dice lui.. pero' le immagini rafforzerebbero il concetto :X)
grazie

:ciao)
 
In attesa che qlc mi mandi qlc immagine se possibile... intanto stamattina ho ritirato il pezzo ordinato :X) ..e allora ho provato subito a montarlo sostituendo quello presente.. ebbene.. è stata una sconfitta su tuti i fronti.. anzi.. c'è stata pure una perdita.. :mecry) ..avevo letto da qlc parte della difficoltà a staccare il pannello sul portellone.. e infatti.. li mi sono fermato.. ho svitato le 4 viti.. e ho cercato di togliere il pannello che è attacato con dei ganci a pressione.. il primo è andato liscio.. ma già il secondo.. si è spezzato!! :evil: ..dopo smadonnamenti vari e tentaivi vani per smontare il pannello.. ho battuto la ritirata.. ma adesso metterò in atto il piano B.. piuttosto rudimentale.. ma piu' efficace.. ossia.. stacco lo stemma anche da questo nuovo dispositivo e lo incollo dietro!.. tanto è quello che piu' mi interessa.. anche perche' il bagliaio si apre da dentro e con la chiave.. e inoltre incvollandolo.. è piu' difficile da staccare.. lo so che è la soluzione più barbara... ma non vedo altra soluzione..

:ciao)
 
Ciao ASR147, non ho capito una cosa tu devi cambiare il blocchetto o il pezzo di plastica nera a cui è fissato lo stemma???


Per il blocchetto devi procedere così:
(1) rimuovere le viti di fissaggio del pannello

(2) rimuovere il pannello (2a) dopo averlo scalzato dai ritegni interni (2b)

portellone.gif


(1) scalzare la molletta di ritegno

(2) inserire la chiave nel blocchetto serratura ed estrarlo

blocchetto_p.gif


Per lo stemma ho trovato questo:

(1) ruotare lo stemma (1a) e scalzare i tappi delle viti di fassaggio (1b)

(2) con un punzone svitare le due viti autotraccianti (2a) del supporto stemma (2b) e rimuoverlo

(1) sollevare la molleta di ritegno del blocchetto serratura
(2) inserire la chiave nel blocchetto ed estrarlo

supporto_p.gif


IMPORTANTE:
Non ho ben capito se per togliere il blocchetto bisgno per forza togliere il supporto con lo stemma o non è necessario.....Qui ci vuole qualcuno che ci illumini?????

(Non so se è permesso postare tali procedure,eventualmente i moderatori cancellino il mio post ,Grazie)

Spero di aver fatto cosa gradita!!!
Ciao
 
intanto ti ringrazio dell'aiuto... il gancetto che si è rotto.. è stato quello in alto a sinistra nella figura.. e cmq da quello che vedo ce ne sono ben 8!! ma 4 viti non bastavano?? :( inoltre io devo cambiare la parte nera in plastica dove "era" fissato lo stemma.. ma il problema è che quel maledetto pannello non vuol sentirne di venire via.. e onde evitare di rompere anche tutti gli altri gancetti.. credo che optero' per il piano di incollamento dello stemma.. cmq le tue immagini potrebbe ancora farmi cambiare idea... grazie

NB:non capisco pero' l'utilizzo della chiave inglese in alto a destra della prima figura.. :confusbig)

ciao

:ciao)
 
ASR147":2ag2a80r ha detto:
( inoltre io devo cambiare la parte nera in plastica dove "era" fissato lo stemma..
NB:non capisco pero' l'utilizzo della chiave inglese in alto a destra della prima figura.. :confusbig)

ciao

Rivedi il mio post di sopra, ho aggiunto la procedura per sostituire la parte nera su cui ruota lo stemma, da ciò che ho postato sembra che tu debba intervenire dall'esterno, è non credo sia una cosa facile, mi sembra pero strano che non sia possibile farlo agendo anche dall' interno, forse ti conviene passare in un officina e chiedere a loro...

Ti posso dire che mio cugino su una 155 ha dovuto cambiare la parte nera + stemma e hanno tolto i due perni con il punzone, non sono intervenuti dall'interno perchè c'era un paratia metallica che ne bloccava l'accesso.La 147 però è un' altra storia!!

Quella chiave inglese, è in realtà un attrezzo apposito per estrarre i ganci a pressione

Ciao
 
grazie ancora.. beh la seconda procedura .. almeno posso provarla senza dover staccare il pannello almeno spero.. non ho ben capito cosa sia questo punzone.. cmq tolti i 2 tappini neri.. lo capirò :)
grazie ancora

:ciao)
 
ASR147":2xwy1fjo ha detto:
non ho ben capito cosa sia questo punzone.. cmq tolti i 2 tappini neri.. lo capirò :)
grazie ancora

:ciao)

Se non sbaglio le viti che bloccano la parte nere , non sono ne a croce ne a taglio, ma hanno la testa completamente liscia, piatta, come i perni che mettono vicino alle serrature delle sarracinesche dei box per evitare che i ladri le svitino dall'esterno.

Il punzone credo siano un punteruolo, una specie di scalpello, con il quale si incide la testa della vite.

Cmq butta un occhio sotto i tappini e vedi il da farsi!!!

Ciao
 
rieccomi.. :) ho sfilato i 2 copritappini di plastica neri e... ineffetti sono presenti 2 viti con la capoccetta pelata :mecry) ..o mi invento scultore e incido sulle viti.. oppure applico sempre il famoso piano B :) incollaggio e chi si è visto si è visto :)

ciao

:ciao)
 
Top