montaggio volante con comandi aftermarket

Re: ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii preparate lo shampagne

max.jtd":mcxczgwe ha detto:
:X) :X) :X) :X) :X) :up) :clap) :OK) :spin) :26) :muaha) :26) :ciao) :champion) :fiori) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :lol1) :drive) :cincin)
ho ritirato la maccina funziona tutto benissimo
non mi chiedete come , purtroppo non mi ha fatto assistere all'operazione
so solo che devo portagli 85 euro
questo giochetto mi è costato 300 euro di spese vive
buona fortuna a chi voglia seguirmi
se siete in sicilia posso aitarvi altrimente nisba

:grazie) ancora a tutti per il conforto datomi

è riuscito a farlo, perchè hai preso tutto il cablaggio, oltre al volante, quello che nello specifico cambia è il blocchetto del "contatto spiralato" che contiene i connettori e i "passaggi cavi" per l'airbag, il clacson , i comandi radio (se ci sono), le palette Selespeed (se ci sono)...

se non si cambia quel blocchetto bisogna nastare e giuntare i cavi e portarli alla radio...
il problema dell'aftermarket e del perchè e meglio farlo con la contattiera
originale (spiega il perchè da gli errori sul Examiner e problemi elettrici) è il fatto, come ne avevo parlato ai tempi con qualcuno in FFZ ma non mi ricordo con chi, che i comandi sul volante sono illuminati e sdoppiati...
insomma alla radio devono arrivare due fili per comandare, mentre le basette ne hanno 4 per parte... questo perchè i comandi sono sdoppiati sulle due razze ( e quindi due fili per parte che si ricongiungono ad Y fino alla radio, il telecomando "standard" Blaupunkt infatti è unico con tanti bottoni) e altri due per parte che vanno al b/c per gestire l'illuminazione degli stessi...

:OK)
 
devo ttornare dall'elettrauto

ieri sera mi sono accorto che pur funzionando tutto benissimo
non avevo l'illuminazione ai tasti
qualcuno sa qualcosa in merito?
 
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei alcune domande da fare, premettendo che io fino a poco tempo fa possedevo una 147 ma che ho venduto per prendere un'altra Alfa naturalmente, però 156 sw jtd per esigenze famigliari.....:
- un mio amico demolitore mi ha regalato un volante in pelle con comandi al volante + pomello in pelle praticamente nuovi e mi piacerebbe montarli sulla mia alfa ma leggendo nel forum sembrerebbe quasi impossibile (eccetto qualche eccezione).
- mi sono informato dal conce che mi ha detto che bisogna cambiare il "devioguidasgancio" per montarne uno con i cablaggi per i comandi radio e poi prendere un cavo per collegare il tutto con la radio
- morale... il conce non mi ha sparato la cifra ma mi ha fatto capire che loro quel lavoro non vogliono farlo.... ma è veramente così difficile montare sto' cavolo di volante, in fondo si tratta di pezzi di ricambio originali....
- comunque non mi arrendo anche perchè sulla mia 147 non avevo i comandi al volante e devo dire che mi cissano molto.
se qualcuno mi sa dire qualcosa di più ne sarei lieto.....
 
geme71":1z3uivwl ha detto:
- morale... il conce non mi ha sparato la cifra ma mi ha fatto capire che loro quel lavoro non vogliono farlo.... ma è veramente così difficile montare sto' cavolo di volante, in fondo si tratta di pezzi di ricambio originali....

il problema sono proprio i ricambi originali, che costano una pazzia :(
 
geme71":1lrw7x6x ha detto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei alcune domande da fare, premettendo che io fino a poco tempo fa possedevo una 147 ma che ho venduto per prendere un'altra Alfa naturalmente, però 156 sw jtd per esigenze famigliari.....:
- un mio amico demolitore mi ha regalato un volante in pelle con comandi al volante + pomello in pelle praticamente nuovi e mi piacerebbe montarli sulla mia alfa ma leggendo nel forum sembrerebbe quasi impossibile (eccetto qualche eccezione).
- mi sono informato dal conce che mi ha detto che bisogna cambiare il "devioguidasgancio" per montarne uno con i cablaggi per i comandi radio e poi prendere un cavo per collegare il tutto con la radio
- morale... il conce non mi ha sparato la cifra ma mi ha fatto capire che loro quel lavoro non vogliono farlo.... ma è veramente così difficile montare sto' cavolo di volante, in fondo si tratta di pezzi di ricambio originali....
- comunque non mi arrendo anche perchè sulla mia 147 non avevo i comandi al volante e devo dire che mi cissano molto.
se qualcuno mi sa dire qualcosa di più ne sarei lieto.....

Che cifra ti ha sparato il conce?
 
Svitare il volante...

Salve... vedo che più o meno tutti sapete come attaccare un volante coi comandi connect...

ma staccarlo?? Io (vedi precedente discussione "smontare pezzi 147") sto tentando di svitarlo.

Ma ora che ci penso... mi conviene staccarlo dopo averla fatta rimorchiare, no? Comunque ho individuato 3 viti, ma mi aprono solo l'aibag, vero? Cosa troveró davanti? Che chiave mi servirà? Qualcuno ha la procedura "antidistruzione volante" per smontarlo?

GRAZIE! :tippen)
 
Il prezzo non me lo ha detto... dovrò insistere!
Sapessi come fare, avessi uno schema dei collegamenti, un elenco dei pezzi da procurarmi proverei a farlo anche io, dal momento che il volante me lo hanno dato gratis.....
Mi spaventano solo 2 cose:
1) se provo a fare di testa mia probabilmente mi decade la garanzia!!
2) per fare questo lavoretto, oltre a procurarmi gli attrezzi giusti per svitare il volante, innanzitutto devo scollegare la batteria il che mi causerebbe qualche problemino, infatti mi è già capitato un paio di volte una cosa strana...... Appena ritirata la macchina nuova dal conce mi accorgo che il clima automatico non funzionava bene, infatti sparave aria fredda solo impostandolo sul minimo (cold) ma inserendo per esempio 16,5° a motore caldo mi mandava solo aria calda, oppure fredda da una parte e calda dall'altra...insomma la centralina faceva come cavolo voleva.
Dopo svariati tentativi del conce senza alcun risultato, ecco trovata la soluzione: RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA DEL CLIMA AUTOMATICO!!! EVVIVA funzionava tutto perfettamente fino a qualche giorno fa quando si allentata il cavo della batteria (avvitato male dal conce) e la macchina è rimasta senza corrente. Quando l'elettrauto ha ricollegato il tutto ecco la sorpresa: IL CLIMA FACEVA DI NUOVO QUELLO CHE VOLEVA LUI!!! Sono ritornato dal conce che mi ha detto che devono riprogrammare la centralina. LA COSA NON VI SEMBRA STRANA????? Quindi se stacco la batteria devo tornare a farmi riprogrammare il tutto... il che mi scoccia molto. Secondo voi la centralina è difettosa? a voi è mai capitato?
 
max allora nessuna novità...??aspetto con ansia buone notizie...perchè mi garba un sacco il volante multifunzione sulla mia nasona
 
Riprendo questa discussione perchè anch'io, come altri, ho trovato un volante con i comandi ma non riesco a trovare nessuno che riesca a montarlo. Nel mio conce non vogliono fare l'operazione quindi mi servirebbe un elettrauto capace in Lombardia, sapete aiutarmi? :help)
 
Joe":w8fhq0ts ha detto:
Riprendo questa discussione perchè anch'io, come altri, ho trovato un volante con i comandi ma non riesco a trovare nessuno che riesca a montarlo. Nel mio conce non vogliono fare l'operazione quindi mi servirebbe un elettrauto capace in Lombardia, sapete aiutarmi? :help)


ciao joe dato che sei in brianza...quindi vicino a me....se trovi qualcuno che lo monta dimmelo pure a me , cosi quando lo troverò (il volante) voglio farlo anche io..... :grazie) :OK)
 
Riprendo la discussione sul montaggio del volante con comandi radio sulla mia 156 (ma credo che il problema sia comune alla 147) e dopo aver cosultato il manuale officina su cd che ho trovato su e-bay sono arrivato a questa conclusione:
1° problema : il cablaggio (chiamato cablaggio plancia) della mia 156 non non è predisposto per i 3 fatidici fili necessari a controllare la radio dal volante (dal connettore D dell'autoradio pin 10,11,12 fino al connettore del cavo spiralato - chiamato giunzione contatto spiralato - pin 2,3,4).
Problema facilmente risolvibile aggiungendo questi fili procurandosi un connettore D per l'autoradio e trapiantare le altre estremità nel connettore che entra nel contatto spiralato (infatti il connettore è già predisposto solo che mancano appunto i fili)
2° problema : a questo punto mi chiedo..... il contatto spiralato - che è appunto quel disco formato da due piattelli che ruotano uno sull'altro posto tra il devioguidasgancio e il volante al cui interno ci sono i cavi per il clacson, per l'air-bag, eventualmente i comandi radio, è unico per tutti i modelli, quindi comunque predisposto per i comandi radio, oppure devo procurarmene uno apposta? Dal catalogo ricambi alfa romeo non si riesce a capire se esiste un unico modello per tutte le 156 o se ce ne vuole uno cablato apposta per i comandi al volante. Infatti ci sono vari tipi di devioguidasgancio (per VDC, per cuise control...) ma di contatto spiralato sembrerebbe esserce solo un tipo a catalogo. Ma sopratutto è vendibile separatamente o devo acqustare tutto il blocco del devioguida - che sono circa 300 euro?
Quindi in conclusione mi sembrerebbe un lavoro non impossibile anche se ho ancora dei dubbi sui pezzi di ricambio....qualcuno mi sa dire qualcosa di più sul contatto spiralato? esiste un solo modello oppure diversi tipi???
 
Top