Montaggio Tachimetro con trip computer su Progression....Help!!!!

alfaflorence

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Ho trovato da uno sfasciacarrozze un tachimetro con trip computer di una versione 1.6 120 cv... Io ho una 105 cv progression e quindi ho il display in versione low che non dice un beneamato c....o :ignore)... Comunque, Vorrei sapere se x il montaggio mi devo avvalere di una officina alfa oppure se è possibile montarselo da solo pur non capendo nulla di collegamenti elettrici e affini.... Ho letto una discussione di uno che ci era riuscito, xò non so se è una cosa più "tecnica" diciamo rispetto al montaggio del bracciolo x fare un esempio!
Inoltre lo sfasciacarrozze mi ha chiesto 160 euro x il tachimetro e x il motorino del tergi posteriore....che si è rotto... come vi sembra il prezzo??? PS:scusate la lunghezza...... :help)

Premetto che conosco pochissimo l'argomento, ma ho l'impressione che il display sia lo stesso per entrambe le versioni, quello che cambia e' il body computer.
Spero di aver torto :)
Il montaggio comunque e' davvero semplice, non c''e bisogno di portare l'auto in officina.

no, su tutte le versioni c'è il display multifunzione che indica data, consumi, segnala guasti ecc ecc... sulla versione 105 cv progression (e sulle imprtession mi sembra) c'è solo un piccolo display che indica ora e temp esterna...il resto è segnalato da spie....

oltre a quadro strumenti dovresti cambiare anche la leva del tergicristallo perchè nelle versioni con trip computer c'è un tasto proprio su quella leva.
Per il resto dovrebbero esserci solo dei connettori da collegare.

Per quanto riguarda il prezzo è buono, a me hanno chiesto 200 € solo di un quadro strumenti. Se anche non hai il pulsante sul devio lo puoi collegare ad un comune pulsante da mettere in plancia che chiude a massa e il tip ti funzionerà, in quanto è il quadro stesso a fare tutte le funzioni di calcolo e il BC non c'entra. A livello di connettori è compatibile con quello che hai quindi direi che non ci sono problemi, forse la spia ASR ti rimarrà accesa ma poi riusciremo a spegnerla con un ulteriore filo se necessario.

dallas140cv":3pke8hby ha detto:
A livello di connettori è compatibile con quello che hai quindi direi che non ci sono problemi, forse la spia ASR ti rimarrà accesa ma poi riusciremo a spegnerla con un ulteriore filo se necessario.
Il "problema" non è tanto la spia ASR che rimane accesa fissa, ma la scocciatura che il trip segnala avaria ASR e faccia BIIIP ad ogni accensione del quadro!! :mitra)
Cmq ormai mi sono abituato. :asd)

quanto costa un devio con il tastino in alfa???? Se qualcuno avesse il codice ed il prezzo me lo potrebbe dire??? grazie....

AlfaShark":sistvixq ha detto:
dallas140cv":sistvixq ha detto:
A livello di connettori è compatibile con quello che hai quindi direi che non ci sono problemi, forse la spia ASR ti rimarrà accesa ma poi riusciremo a spegnerla con un ulteriore filo se necessario.
Il "problema" non è tanto la spia ASR che rimane accesa fissa, ma la scocciatura che il trip segnala avaria ASR e faccia BIIIP ad ogni accensione del quadro!! :mitra)
Cmq ormai mi sono abituato. :asd)
se prendevate il display trip etc di una 105cv distinctive come la mia non avevate il problema dell asr... :culo)

nessuno sa dirmi il costo del devio con il tastino set ed il codice magari???? :hail)
Ma il lampeggio dell'odometro non l'ha risolto nessuno allora?

alfaflorence":1ralhd00 ha detto:
Ma il lampeggio dell'odometro non l'ha risolto nessuno allora?
nelle faq full c'è descritto come realizzare un circuitino per affrontare il problema :p

Dunque in attesa di preparare una FAQ sull'argomento vi do alcune risposte.

Il tasto SET io l'ho montato sul tunnel centrale al posto del pulsante per l'ASR. E' il metodo più semplice e veloce ed è abbastanza comodo.
In alternativa sul piantone dello sterzo dovrebbe già esserci il cablaggio per il devio con il pulsante set, ma in questo caso dovrete comprarvi alche il devio e smontare il volante per montarlo (cosa che io ho preferito non fare!).

Il lampeggio dell'odometro io per il momento me lo sono tenuto, non sono ancora andato a chiedere in assistenza se è possibile eliminarlo.
Il rimedio linkato da giangirm è solo per il connect!

Ciao a tutti

Ciao....sono Dalma e sono nuovo del forum..
sto seguendo con interesse la discussione visto che oggi ho sostituito il quadro strumenti della mia 147 1.6 Progression da 105 cv con quello della Distinctive col trip computer.
Non riesco a vedere il pinout del connettore E50 perchè vorrei anch'io poter utilizzare il trip computer del mio "nuovo" quadro strumenti.
Vi ringrazio per la cortesia.

Presentazioni

Fatto.... scusate ma nonostante siano anni che bazzico la Rete non mi sono mai iscritto ad un forum....