montaggio retrocamera

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao alfisti,

Settimana prox porterò la mia 147 dal carrozziere per rimuovore graffi e graffetti sparsi un pò ovunque.
Per la cronaca, farò riverniciare i due paraurti, una portiera e varie sbavature sparse + una bella lucidata.

Siccome vorrei evitare altri danni da parcheggio dopo questi lavori, per la felicità di mia moglie ho deciso di acquistare su un noto e-commerce una retrocamera da montare in prossimità della targa e uno specchietto munito di display da montare su quello già esistente (per intenderci quello vicino alla plafoniera).
Vorrei procedere da solo al montaggio, sperando di riuscirci e non spaccare nulla. Premesso che il materiale mi arriverà settimana prox, ma nel frattempo voglio capire in che modo posso far passare i cavi RCA dal baule fino alla plafoniera e quindi allo specchietto-display.

Avete suggerimenti?
:)
 
Ciao!
Secondo me il lavoro più pulito che puoi fare è questo, ma premetto che c'è da smontare un pò di roba: portare i cavi passando sotto la copertura inferiore di plastica (quella dove c'è il gancio del portellone), passando poi sotto la moquette (per alzarla comodamente devi svitare una vite torx in basso che la tiene salda), per giungere sotto la plastica dove si trova la plafoniera del portabagagli (questa è tenuta da alcune viti, una o due si trovano togliendo la plafoniera, una togliendo il coperchietto della cintura con scritto sopra "airbag", un'altra abbassando i sedili posteriori, vicino l'aggancio... per il resto è tenuta a pressione, una volta tolte tutte le viti basta tirare con attenzione). Metto un immagine per rendere più chiaro dove dovrebbero passare i cavi:
c31f9a551f.jpg


Fatto ciò dovresti riuscire, smontando la plafoniera dei sedili posteriori (è a pressione, composta di due parti), a far passare i cavi dalla copertura di plastica al buco della plafoniera, magari aiutandoti con una sonda passacavi. Da qui sempre con la sonda devi far passare i cavi attraverso il cielo dell'auto, fino a giungere alla plafoniera anteriore e, dunque, all'estremità del cielo. ATTENZIONE perchè il cielo è molto delicato e non tollera essere molto spiegazzato, specie se l'auto ha i suoi anni. Per questo ti consiglio di "allentare la tensione" del cielo, staccando il tappo a pressione posteriore, smontando le alette parasole (l'aletta da una parte è agganciata e dall'altra inserita a pressione, i supporti vanno svitati, entrambe le viti sono coperte con un coperchietto che va sganciato), la base della plafoniera anteriore (la plafoniera è a fa pressione, la base sono viti da svitare una volta tolta), le maniglie anteriori e posteriori (tutte uguali, vanno sganciati i coperchietti a pressione e svitate le viti). Già così dovrebbe essersi un pò allentata, altrimenti bisogna staccare parzialmente i montanti anteriori (a pressione), centrali (a pressione) e posteriori (di cui uno lo avrai già smontato, l'altro cambia solo che ha le due viti a vista anzichè essere sotto la plafoniera portabagagli). Al centro del cielo infine dovrebbe esserci incollato un sistema tipo velcro a maglia, che tiene ulteriormente agganciato il cielo al telaio, che non va necessariamente sganciato per il passaggio dei cavi ma per comodità puoi farlo. Fatto tutto questo puoi passare in tutta tranquillità e giungere allo specchietto.

Alcuni accorgimenti:
1- Le plastiche a pressione sono delicate, occhio a non tirare con troppa forza altrimenti possono creparsi o spaccarsi;
2- I connettori delle plafoniere possono essere duri da sfilare (sulla mia lo era solo quello della plafoniera ant.), ci vuole tanta pazienza e magari l'ausilio di un piccolo cacciavite per i ganci, sfilare facendo un movimento ondulatorio.
3- Come anticipato prima il cielo è MOLTO delicato. Io per non volerlo smontare la prima volta, per passare dei cavi, l'ho piegato in alcuni parti per passare con il risultato dello scollamento del tessuto. Ho dovuto portare il cielo a rifoderare per intero da un tappezziere quindi occhio.

Ciaoooo! :ciao) :ciao)
 
Top