Montaggio Q2 e rumore a ruote girate

vegetamjet150

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
1,049
0
36
41
Veroli (FR)
Ciao, ho montato il differenziale q2 oltre all'assetto q2 e alla barra stabilizzatrice q2 e mi succede che a ruote girate sia a destra che a sinistra il differenziale quando è in tiro cioè quando si lascia la frizione mi fa rumore tipo di gomma che struscia.
cosa potrebbe essere?
premetto che il differenziale l'ho preso si usato ma è stato montato after e ha 10.000 km
 
vegeta , secondo te cos'è ? è il lavoro che deve fare il differenziale autobloccante ! con il differenziale libero ( senza autobloccante ) , in curva , la ruota interna gira più lentamente di quella esterna . cosa che non potrebbe succedere senza il differenziale ( e da quì deriva il nome , appunto , dal differenziare la rotazione da ruota interna ed esterna ) . ma questo ha un difetto : se per svariati motivi la ruota interna perde aderenza , perde trazione , tutta la forza motrice si scarica su di essa , portando al sottostrzo con una trazione anteriore e sovrasterzo con una posteriore . avendo l' autobloccante , una parte della trazione della ruota interna viena tolta a questa e trasferita a quella esterna . questo però comporta che la ruota interna giri più velocemente del dovuto . ecco perchè quando parti da fermo con le ruote sterzate senti la ruota interna strusciare . spero di essere stato chiaro .
 
Sei stato chiarissimo taurus...grazie
sapevo già di altre macchine 4x4 che fanno rumore per via della trazione non a caso ho 2 macchine 4x4 ma volevo sapere se questo rumore fosse normale nella 147 anche perchè non ho sentito nessuno lamentarsi di questo rumore...
Se è normale allora posso essere solo che contento :OK)
 
vegeta , pensa che tu hai il torsen solo al 18% , e che entra in funzione solo quando la ruota interna comincia a non avere più coppia motrice . il mio invece è un differenziale a lamelle quasi al 40% , ed entra in funzione sempre ( se accelero allegramente in curva si inserisce sempre l' antipattinamento ) , e se parto da fermo a ruote sterzate , per esempio dagli incroci , sento i giunti sforzare e non poco .
 
Quindi quel rumore che sento sarebbero i giunti...perchè sembra proprio gomma che struscia e non la gomma della macchina che va sotto sforzo..cmq non è un bel rumore..lo fa sempre e a me non piace..cmq se è normale ok...
Vorrei sentire il parere degli altri :OK)
 
Io ho la 147 Q2 e quel rumore lo ha sempre fatto se muovo l'auto a ruote tutte sterzate da fermo o a bassissima velocità. Mentre volevo sapere da Taurus come si trova col diffrenziale a lamelle: Manutenzione, strappi al volante, rumore?
 
allora ts03, a detta dal preparatore i dischi andrebbero cambiati ogni 30k km , ma questo dipende dall' uso che uno ne fa ( ne ho già fatti + del doppio e va ancora bene ) . rumore , quello che ho detto prima : strusciamento gomme e giunti . quello che mi faceva paura , è che avevo sentito che dava parecchie reazioni allo sterzo . invece non si sente niente , sembra neanche di averlo . l'unica cosa è che avendo una percentuale alta di bloccaggio , crea molto attrito quando lavora molto . tanto per darti un' idea , la parabolica di monza la faccio a 140 km/h in quinta , beh , devo scalare in quarta perchè se no il motore dallo sforzo scende troppo di giri
 
Top