Montaggio nuovo autoradio e problema connettore

roccogalati

Nuovo Alfista
13 Agosto 2010
8
0
1
Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una Alfa 147 1.9 Diesel, presa da poco e quindi equipaggiata con autoradio di serie che legge solo CD.
Vorrei sostituire quello attuale con un autoradio che legge anche i CD con mp3 che utilizzavo nella mia vecchia opel corsa.
Il problema è che mi sono accorto che il connettore maschio dell'alfa non è compatabile con quello posto nel retro del lettore MP3.

Come posso fare per effettuare il collegamento? Esiste un adattatore che si collega al connettore dell'alfa e mi permette di collegare il lettore o devo effettaure il collegamento manualmente?

Il lettore mp3 è un Panasonic CQ-RDP383N e sul suo manuale c'è lo schema e la descrizione di ogni pin del connettore. Devo semplicemente eliminare il connettore dell'alfa e collegare i file in base ai pin?
Solo che non ho lo schema dei pin del connettore dell'alfa.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie! :)

Il connettore dell'alfa è uno standard din, se ci sono problemi di connettività è per via della radio, non è che c'era un adattatore rimasto vicino al cablaggio dell'auto vecchia?
Riesci a postare una foto del connettore sul retro della radio?

Posto la pagina sul manuale che riporta i collegamenti elettrici per l'autoradio che devo montare.
Nello zoom viene mostrato il connettore posto sul retro, se necessario posto la foto reale del connettore.

Quando l'ho smontato dalla opel non mi pare di aver visto un adattatore anche se mi è venuto il dubbio.
Il problema è che ora l'opel l'ho data in permuta per prendere l'alfa quindi non ho la possibilità di prendere l'adattatore nel caso ci fosse.

Come posso risolvere? :(

Allegati

• screen_radio.png
    216.8 KB · Visualizzazioni: 1,507
Assieme alla radio ci dovrebbe essere uno spinotto che da un lato incastra nella radio stessa, dall'altro è terminato come raffigurato in A e B (appunto spinotto din, che monterebbe sull'alfa e sulla maggior parte di auto), se non l'hai più non ti conviene fare accrocchi perchè i contatti sono molto vicini e ci vuole un nulla a far fare la botta alla radio, specie perchè nell'inserirla solleciti abbastanza i cavi.
Dovresti procurarti il cavo, lo puoi trovare o in assistenza panasonic ma te lo farebbero pagare più del valore della radio, oppure su ebay, ci sono alcuni venditori di hongkong che li vendono per pochissimi euro, ma ti ci cuole non meno di 2 settimane per averlo. L'altra alternativa è fare l'accrocchio dietro la radio...

Ti ringrazio per la risposta e per la spiegazione.
Ho cercato su ebay e, in effetti, si trovano a prezzi vantaggiosi rispetto a quello "ufficiale" della panasonic.

Ora vedo di recuperarne uno da HK ed utilizzarlo :)

roccogalati":3r4lzrdo ha detto:
Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una Alfa 147 1.9 Diesel, presa da poco e quindi equipaggiata con autoradio di serie che legge solo CD.
Vorrei sostituire quello attuale con un autoradio che legge anche i CD con mp3 che utilizzavo nella mia vecchia opel corsa.
Il problema è che mi sono accorto che il connettore maschio dell'alfa non è compatabile con quello posto nel retro del lettore MP3.

Come posso fare per effettuare il collegamento? Esiste un adattatore che si collega al connettore dell'alfa e mi permette di collegare il lettore o devo effettaure il collegamento manualmente?

Il lettore mp3 è un Panasonic CQ-RDP383N e sul suo manuale c'è lo schema e la descrizione di ogni pin del connettore. Devo semplicemente eliminare il connettore dell'alfa e collegare i file in base ai pin?
Solo che non ho lo schema dei pin del connettore dell'alfa.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie! :)

lo schema della radio della 147 dovrebbe essere appiccicato alla radio stessa comunque un il connettore casse dovrebbe essere compatibile
invece l'altro no io ho modidicato un cavetto prolunga e il connettore originale è sempre com'era si vendono prolunghe con connettori di qualsiasi tipo