Montaggio maniglia esterna

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti :ciao)

devo sostituire la mia maniglia esterna (rotta) con un'altra ma non ho trovato una procedura per smontare pannello interno della portiera e la maniglia stessa, c'è qualcuno che l'ha già fatto o che eventualmente sa spiegarmi come fare?

:grazie)

Fonzie444":k6kvbw1z ha detto:
Ciao a tutti :ciao)

devo sostituire la mia maniglia esterna (rotta) con un'altra ma non ho trovato una procedura per smontare pannello interno della portiera e la maniglia stessa, c'è qualcuno che l'ha già fatto o che eventualmente sa spiegarmi come fare?

:grazie)

Guarda qua come togliere il pannello:

viewtopic.php?f=26&t=44131

Per la maniglia, devi togliere il riparo acqua. Ce un dado da 10mm da svitare da un buco nella lamiera. Di lato sullo portiera ce una vita da svitare torx da 30.
Devi staccare due aste, una sulla manigle e l'altra sulla serratura:

Devi staccare (tirare verso l'interno porta) l' asta del comando apertura, che va sulla serratura (capisci che e questa, perche tirando la maniglia si muove).

Dalla serratura stacca l' asta della chave e lascia attacata l' altra parte sulla maniglia, togli la maniglia assiame al asta tirandola dal esterno con delicatezza!!!

Buon lavoro...

:grazie) alfy, molto gentile come sempre :OK)

ho deciso di lasciare la maniglia che ho su e di cambiare solo la cerniera che si è spezzata, quella dove si avvita il dado 2

maniglia_est_3.jpg

dici che è possibile farlo senza smontare tutta la maniglia?

è consigliabile fare il tutto a finestrino alzato?

Fonzie444":uwv26b5r ha detto:
:grazie) alfy, molto gentile come sempre :OK)

ho deciso di lasciare la maniglia che ho su e di cambiare solo la cerniera che si è spezzata, quella dove si avvita il dado 2

maniglia_est_3.jpg

dici che è possibile farlo senza smontare tutta la maniglia?

è consigliabile fare il tutto a finestrino alzato?

Dovrai proprio toglere la maniglia per cambiare il pezzo, ti serve spazio per svitarlo e se non la togli no ce l'hai!

Il finestrino deve essere alzato, senno non puoi svitare il dado 2 e togliere le aste.

Dimenticavo un cosiglio... svita anche il motorino del alzavetri 3 dadi da 10 e spostalo, cosi hai piu spazio per mettere la mano nel buco 3a!

tu dici? no perché ora che ho visto com'è fatta questa benedetta cerniera e che ho capito com'è fissata mi sembra possibile farlo come dicevo prima.. considera che la mia maniglia da quel lato è già staccata quindi posso agire anche dall'esterno.. premesso che la cerniera si trova tra maniglia e lamiera, da un lato si avvita alla maniglia, quindi si può fare dall'esterno, dall'altro ha un pirulino filettato che passa nel foro sulla lamiera e si stringe dall'interno col dado facendo quindi aderire la maniglia alla lamiera.. quindi non ci vedo particolari problemi.. ovviamente parlo da ignorante dell'interno portiera dato che non l'ho mai smontato il pannello, però dalle foto mi sono fatto un'idea.. ah cmq è uno scandalo che non ci sia come ricambio e che ho dovuto sborsare 120€ per avere questa cerniera.. inoltre è alquanto delicata ed è proprio in questo che si vede il risparmio per le componenti usate dall'alfa!

Fonzie444":3cfwbclj ha detto:
tu dici? no perché ora che ho visto com'è fatta questa benedetta cerniera e che ho capito com'è fissata mi sembra possibile farlo come dicevo prima.. considera che la mia maniglia da quel lato è già staccata quindi posso agire anche dall'esterno.. premesso che la cerniera si trova tra maniglia e lamiera, da un lato si avvita alla maniglia, quindi si può fare dall'esterno, dall'altro ha un pirulino filettato che passa nel foro sulla lamiera e si stringe dall'interno col dado facendo quindi aderire la maniglia alla lamiera.. quindi non ci vedo particolari problemi.. ovviamente parlo da ignorante dell'interno portiera dato che non l'ho mai smontato il pannello, però dalle foto mi sono fatto un'idea.. ah cmq è uno scandalo che non ci sia come ricambio e che ho dovuto sborsare 120€ per avere questa cerniera.. inoltre è alquanto delicata ed è proprio in questo che si vede il risparmio per le componenti usate dall'alfa!

Tu prova a cambiarlo senza toglere la maniglia, ma credo che non avrai abbastanza spazio tra per mettere il cacciavote per svitare la cerniera.

alfy":1j0prxx6 ha detto:
Tu prova a cambiarlo senza toglere la maniglia, ma credo che non avrai abbastanza spazio tra per mettere il cacciavote per svitare la cerniera.

infatti lo spazio era poco però io sono furbo :elio) :asd) ho preso il set di punte estraibili che sono lunghe 2cm (quelle che si mettono nei cacciavite), ho scelto quella che andava meglio e tenendola con una pinza ho svitato la vite :elio)

cmq ho appena finito di rimontare tutto, l'unica cosa che mi sono dimenticato è la guarnizione interna alla maniglia, proprio in corrispondenza della cerniera :splat)

Scusa ho lo stesso problema mi si è sganciata la maniglia porta guida sei riuscito a cambiare solo la cerniera? e quanto costa? :mad2) Dimenticavo la mia 147 è del 2007 e la maniglia è di alluminio....

amatozazza":25fkhca5 ha detto:
Scusa ho lo stesso problema mi si è sganciata la maniglia porta guida sei riuscito a cambiare solo la cerniera? e quanto costa? :mad2) Dimenticavo la mia 147 è del 2007 e la maniglia è di alluminio....

no la cerniera non è acquistabile singolarmente, ti tocca comprare tutta la maniglia...... io all'epoca cambiai solo la cerniera (prelevata da una maniglia nuova) mantenendo la maniglia originale, quindi vendetti la maniglia nuova per recuperare qualcosa ;)

Sono riuscito a trovare da un mia amico solo la cerniera ora smonto e sostituisco :A) grazie dell'illustrazione del montaggio portiera :OK)