Buona sera a tutti i lor Signori,
Spesse volte le idee per nuove realizzazioni nascono dall'osservare ciò che ci circonda. Ed ecco quindi che osservando la mente spazia e pensa a come, e se possibile ottenere e realizzare una certa idea.
Mi è capitata sotto mano una Giulietta completamente distrutta. Questa macchina monta l'aggeggio denominato "DNA" che come noto permette di variare su tre posizioni la taratura della ECU, passando da un programma molto conservativo ad uno (relativamente) sportivo.
Questo si presente all'interno come un interruttore a tre posizioni posizionato in maniera discreta nell'insieme. E' questo qua:
Ora, prendere e montare questo arnese su una GT senza che vi siano fatti ingenti lavori è impossibile. Tuttavia la soluzione c'è.
Per prima cosa il posizionamento è abbastanza facile da trovare; basta eliminare il portamonete sotto la leva del freno a mano e si ha uno spazio più che adatto al montaggio :OK) :OK) :OK) :OK)
Ora per farlo funzionare occorre che qualcosa interagisca con la ECU; sulla mia auto questo qualcosa c'è ed è il modulo pedale acceleratore.
Un inciso: non ho mai recensito nulla o aperto nessun argomento relativamente all'uso, funzionamento ecc, di questo modulo per due motivi. Il primo per evitare di fare pubblicità ad un determinato marchio/prodotto, il secondo di ordine meramente pratico, dato che l'omissione è stata scientemente voluta onde evitare che "qualcuno" potesse in qualche modo sentirsi incoraggiato all'acquisto/montaggio di un siffatto apparecchio elettronico e quindi innescare polemiche sterili con alcuni, come già successo.
Il funzionamento di questi moduli è ben noto e basta effettuare una ricerca su qualsiasi motore di ricerca per farsi una cultura in merito. Diversa storia è poi l'utilizzo pratico, ma questa appunto è un'altra storia che non verrà mai raccontata (almeno non da me).
Detto questo, dato che la maggioranza dei moduli in questione opera su tre posizioni, ovvero spento, normale e sport (corrispondenti a luci led di colore solitamente verde e rosse). Ora l'idea è appunto quella di far si che le posizioni del manettino DNA coincidano con quelle di settaggio del moduletto in questione,
Sembra difficile, ma non lo è dato che stiamo parlando di pulsanti; occorre una certa perizia nell'esecuzine, ma non è impossibile saldare dei fili tra il modulo e il manettino DNA, adattato e privato di qualsiasi parte che non serva allo scopo.
Così facendo si ottiene di poter impiegare il modulo alla stessa maniera di come si impiegherebbe il DNA (o quasi), fermo restando che l'effetto finale, sebbene uguale, ovvero una diversa sensibilità di risposta dell'acceleratore sulla Giulietta (e coeve) è ottenuta non solo (ma anche) modificando la mappa del pedale,ma tutta una serie di altre cose che chiaramente su una GT non sono possibili (per ovvie ragioni)
Avendo a disposizione il ponte fino al 25 avrò modo di "giocare" su questa nuova idea.
Spesse volte le idee per nuove realizzazioni nascono dall'osservare ciò che ci circonda. Ed ecco quindi che osservando la mente spazia e pensa a come, e se possibile ottenere e realizzare una certa idea.
Mi è capitata sotto mano una Giulietta completamente distrutta. Questa macchina monta l'aggeggio denominato "DNA" che come noto permette di variare su tre posizioni la taratura della ECU, passando da un programma molto conservativo ad uno (relativamente) sportivo.
Questo si presente all'interno come un interruttore a tre posizioni posizionato in maniera discreta nell'insieme. E' questo qua:
Ora, prendere e montare questo arnese su una GT senza che vi siano fatti ingenti lavori è impossibile. Tuttavia la soluzione c'è.
Per prima cosa il posizionamento è abbastanza facile da trovare; basta eliminare il portamonete sotto la leva del freno a mano e si ha uno spazio più che adatto al montaggio :OK) :OK) :OK) :OK)
Ora per farlo funzionare occorre che qualcosa interagisca con la ECU; sulla mia auto questo qualcosa c'è ed è il modulo pedale acceleratore.
Un inciso: non ho mai recensito nulla o aperto nessun argomento relativamente all'uso, funzionamento ecc, di questo modulo per due motivi. Il primo per evitare di fare pubblicità ad un determinato marchio/prodotto, il secondo di ordine meramente pratico, dato che l'omissione è stata scientemente voluta onde evitare che "qualcuno" potesse in qualche modo sentirsi incoraggiato all'acquisto/montaggio di un siffatto apparecchio elettronico e quindi innescare polemiche sterili con alcuni, come già successo.
Il funzionamento di questi moduli è ben noto e basta effettuare una ricerca su qualsiasi motore di ricerca per farsi una cultura in merito. Diversa storia è poi l'utilizzo pratico, ma questa appunto è un'altra storia che non verrà mai raccontata (almeno non da me).
Detto questo, dato che la maggioranza dei moduli in questione opera su tre posizioni, ovvero spento, normale e sport (corrispondenti a luci led di colore solitamente verde e rosse). Ora l'idea è appunto quella di far si che le posizioni del manettino DNA coincidano con quelle di settaggio del moduletto in questione,
Sembra difficile, ma non lo è dato che stiamo parlando di pulsanti; occorre una certa perizia nell'esecuzine, ma non è impossibile saldare dei fili tra il modulo e il manettino DNA, adattato e privato di qualsiasi parte che non serva allo scopo.
Così facendo si ottiene di poter impiegare il modulo alla stessa maniera di come si impiegherebbe il DNA (o quasi), fermo restando che l'effetto finale, sebbene uguale, ovvero una diversa sensibilità di risposta dell'acceleratore sulla Giulietta (e coeve) è ottenuta non solo (ma anche) modificando la mappa del pedale,ma tutta una serie di altre cose che chiaramente su una GT non sono possibili (per ovvie ragioni)
Avendo a disposizione il ponte fino al 25 avrò modo di "giocare" su questa nuova idea.