Montaggio led..dubbio sui diodi zener

vexator":36cgrkjj ha detto:
147jet":36cgrkjj ha detto:
King83":36cgrkjj ha detto:
a me lo zener lo hanno dato da 13V non 15 :ka)
Anche meglio :nod)

13V è piccolo.
Questo perchè, quando viene avviato il motore e quindi l'alternatore si mette a caricare la batteria, la tensione passa da 12V a 14V circa... quindi il diodo si brucia subito!
O 15V o niente :OK)

Pensavo non si bruciassero..in pratica sono allora come dei fusibile che proteggono il componente ma si bruciano

silverxstone":qxdf5t4p ha detto:
gian™":qxdf5t4p ha detto:
Oggi sono andato da un paio di elettrauto per farmi fare un preventivo per il montaggio dei fari allo xeno del comunitario OBD2WORLD. Quello dal quale credo mi rivolgerò mi ha fatto per il montaggio del kit, comprese anche le posizioni a led, 40/45€ circa.
Giusto per togliermi gli ultimi dubbi, per le posizioni a led ho letto che è consigliato mettere in parallelo una resistenza di quelle tubolari da 390 ohm 2W (in modo che il BC non segnali errore visto l'assorbimento minore del led rispetto all'alogena standard) ed un diodo zener da 12V di protezione.
Quest'ultimo come va montato? basta che vado da un elettricista e glielo chiedo oppure ci sono varie tipologie di diodi zener?
Grazie
ma.. uno zener da 12 volt a cosa serve su un auto???
qui qualcuno e fuori di testa per i leds bastano le resistenze (ma alla grande) uno zener oltre ad essere un componente preistorico non ha senso mettere uno zener da 12 volt sull'auto che tra l'altro a motore acceso eroga 13,8 volt lo brucerebbe subito
quindi lo zener buttalo via, se la resistenza del led è corretta anche se lo alimenti tra tra 10 e 15 volt non succede nulla
lo zener di solito viene usato come regolatore di tensione di scarso valore e sempre con altri componenti
quindi non farti infinocchiare da sti burloni
e non dare per scontato che il body segnala qualcosa tutti i minuti se mancano le resistenze in parallelo
sulla mia ha segnalato una volta in 3 anni e sono senza resistenze in parallelo

zener è un componente preistorico? :scratch)
chi ti ha detto questa cosa (assurda)?

A motore acceso, oltre la tensione di carica che è di circa 14V ci sono molte spurie, disturbi che traduco in picchi tensione che raggiungono diverse decine di volt!

147jet":3eljzknx ha detto:
vexator":3eljzknx ha detto:
147jet":3eljzknx ha detto:
King83":3eljzknx ha detto:
a me lo zener lo hanno dato da 13V non 15 :ka)
Anche meglio :nod)

13V è piccolo.
Questo perchè, quando viene avviato il motore e quindi l'alternatore si mette a caricare la batteria, la tensione passa da 12V a 14V circa... quindi il diodo si brucia subito!
O 15V o niente :OK)

Pensavo non si bruciassero..in pratica sono allora come dei fusibile che proteggono il componente ma si bruciano

lo zener praticamente funziona così: consideriamo per esempio uno zener da 15V, se ai suoi capi c'è una tensione >15V questo incomincerà a condurre, ovverò se ne va in corto. Ogni diodo ha una potenza che riesce a dissipare, se per un istante veloce sullo zener si presentano 30V questo riesce a dissiparli sotto forma di calore, se invece il tempo è molto lungo, lo zener non risce a dissipare tutta l'energia quindi si brucia...
Quindi se ad uno zener da 13V ci metti 14V, ovvio che lo zener si brucia.
Però se metti uno zener da 15V, lui praticamente ammazzerà tutti i picchi di tensione superiori o uguali a 15V